> Un Nuovo Termine O Un Antico Marchio? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Un Nuovo Termine O Un Antico Marchio?


Ospite eggi

Messaggi raccomandati

RACCONTO IN BREVE QUANTO ACCADUTO,.....

CON LA MIA CLASSE ABBIAMO approfondito l'argomento degli scienziati che "emigrano" e via INTERNET i ragazzi hanno fatto un'intervista al nostro caro amico MATTEO :rolleyes:poi pubblicata su un quotidiano . Al termine ho aggiunto una sua foto di pesca ...naturalmente dopo essermi consultato con LUI e chiedendo esplicitamente alla redazione di scrivere che LUI era un PESCATORE IN APNEA.

Bene ,stamane è uscito l'articolo e tanto per cominciare sotto la FOTO c'era scritto....LO SCIENZIATO è ANCHE UN PESCATORE SUBACQUEO.Dopo aver chiamato la redazione..al direttore ho dovuto spiegare la SOSTANZIALE differenza tra le 2 cose ...La sua meraviglia è stata cosi' grande che la domanda successiva che mi ha posto è stata:ma quel pescione l'ha preso senza bombole...? Come ha fatto? Ed io pensavo che chi va sott'acqua pesca sempre con le bombole..............Ecco allora ben vengano i convegni ,(l'ultimo di RIETI ha fatto registrare la presenza di circa 300 persone.....e chi è assente ,soprattutto nella nostra categoria....avrà la sua dose di responsabilità...perchè secondo me l'immagine del PESCAPNEA è lievemente distorta agli occhi dei profani..........PARLARNE QUI è OTTIMO ma essere presenti dove ci vuole e ci vorrà secondo me è meglio e non parlo solo ai convegni di RIETI,ma RIMINI,CIVITAVECCHIA ,ROMA ecc.ecc.) e tutti quelli che d'ora in poi si organizzeranno.

Noi all'interno del forum siamo a conoscenza di questo stato di cose ....ma chi è all'esterno DEVE CONOSCERE QUESTA NUOVA REALTA'.

 

VOI COSA NE PENSATE??? :rolleyes:

 

X MATTEO ...STAMANE TI INVIO LA LETTERA CON L'ARTICOLO ..e,..................................GRAZIE !!!!!!!!!! PERCHE'

MI HAI DATO LA POSSIBILITA' DI FAR CAPIRE AI RAGAZZI non solo "LA MISSIONE" che svolge un ricercatore ma ANCHE COSA è VERAMENTE UN PESCATORE IN APNEA.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Personalmente, penso che hai fatto una cosa meravigliosa.

Il problema non è quello che pensa l'uomo comune che in generale si crea un'opinione attraverso tv .. giornali .. internet ... e non ha colpe ma il "giornalista" che arroccandosi nella sua "superiorità" intellettuale crede di sapere TUTTO quando invece su argomenti che crede di secondaria importanza s' informa in modo alquanto avventuroso.

Mi vengono i brividi quando a seguito di una disgrazia (oltre che per il fatto in se) la tv passa notizie zeppe d'inesattezze tecniche ... e su chi sà quante altre cose ci prendono per il culo!! :unsure:

 

cisivede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che la stragrande maggioranza della gente pensi che la pesca "subacquea", sia fatta con le bombole.

Il problema del nostro sport è che si svolge sott'acqua e che quindi nessuno vede, e guai a mandare certe scene in TV! Le nostre comunità poi sono "chiuse", nel senso che parliamo molto fra di noi, ma senza mai aprirci all'opinione pubblica. Magari in questo senso si potrebbe fare di più e porto un esempio.

Con il mio club, l'anno scorso, abbiamo allestito uno stand all'interno di una manifestazione promozionale organizzata da un circolo velico che conta molti iscritti nella nostra città. Nello stand, oltre a vario materiale subacqueo gentilmente fornito da Acquasport, c'erano fucili pneumatici e arbalete ma sopratutto un televisore, che durante i tre giorni della manifestazione, visitata da moltissime persone, ha proiettato di continuo immagini di pesca in apnea.

La paura era che le immagini suscitassero giudizzi negativi, rendendo la partecipazione controproducente. Invece la curiosità è stata tanta; la gente rimaneva a bocca aperta, per non dire dei bambini e gli anziani che rimanevano letteralmente incollati al video, dimostrando che non c'è niente di più temibile di ciò che non si conosce.

E' poco, però...un lungo cammino comincia con un passo.

 

Quest'anno parteciperemo di nuovo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andrea p.

E' bello sentire quello che hai scritto in poche righe hai tagliato le gambe ad ogni discorso in merito.

 

Spero che leggano tutti il tuo messaggio rappresenta per eccellenza l'importanza della definizione del termine " pescatori in apnea ".

 

Bravo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalle mie parti il 95% degli abitanti sono pescatori: da terra con e senza canna, dalla barca in tutti i modi (bolentino, palamito, traina, nasse, e tramagli quando si poteva). Alcuni sono pure pescatori in apnea. In base al tempo libero e alle condizioni meteo alternano diverse tecniche, inclusa la pescasub, anche se quest'ultima la praticano in pochi.

Molti di loro sono pure cacciatori.

 

Per loro per il pescatore subacqueo in apnea c'e' il massimo rispetto: sanno che è una persona come loro che si arrischia in acqua con tutto il proprio corpo e che si prende anche dei rischi per portare a casa qualche pesce, proprio come loro. Magari qualcuno prova un po' di invidia (come al solito) nei confronti di qualcuno che può "andare a vedere lì dove loro possono solo immaginare" (anche se non è proprio vero, data la notevole trasparenza dell'acqua conoscono a menadito tutti i fondali fino a 30 mt).

 

Sanno comunque che anche per queste persone ci sono dei limiti (non possono andare a 60 metri) e che si prendono dei rischi che loro non si prenderebbero.

 

Magari un po' meno rispettano i bracconieri con le bombole e si fidano di coloro incaricati dei controlli... in questi giorni girava la voce di un famoso personaggio di un paese vicino che si vantava di aver portato a terra quasi una tonnellata di pesce in tre mesi, e con una certo fatalismo esprimevano l'incapacità di poter impedire cotante attività ritenendo coloro che dovevano fare i controlli o recepire le denunce praticamente conniventi. Non so se sia vera, ma i tipi come questo esistono sicuramente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei mettere il dito nella piaga......

Quante persone alla tragica notizia capitata a Roma hanno capito che il povero vigile del fuoco era morto per salvare un pescasub?''

All'inizio anche qualche mio amico mi ha "redarguito" perchè il povero vigile aveva dovuto salvare sicuramente qualche pescatore....L'opinione pubblica pensa subito a noi quando si parla di SUB....purtroppo!!...poi chi è dentro riesce a capire che colui che era nella diga era un tecnico con mansioni da SUBACQUEO NON da pescatore in APNEA.

Scusate lo sfogo ma io l'ho vissuto in prima persona..questo continuo errore,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Eggi va bene la storia che la gente comune pensa che la pesca sub si faccia con le bombole ma pensare che qualcuno stesse facendo pesca in apnea nel famigerato"biondo"tevere mi pare decisamente........strano,diciamo strano ;)

Il tuo amico non deve aver visto mai un pescatore in apnea(e fin qui,conoscendo te lo capisco :P ) e soprattutto deve non aver mai visto le acque del tevere :sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...