> Elastici - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

salve gente

vorrei la vostra opinione (basata sulla vostra esperienza) sulla misura degli elastici che monta l'MB30/96 e possibilemente anceh sulla marca.

il mio fucile l'ho modoficato poco ho solo cambiato la testata in dotazione (T20) con la T16 e generalmente monto elastici da 18 ogiva 16 naturalmente lunghi 26 cm

accorrete numerosi

ciao alla prox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo Orazio,

sono felice di darti la mia opinione:

Se non vado errato il 96 MB, in termini di distanza tra tacca principale e testata, dovrebbe essere rapportabile ad un 100:

Marca Picasso lunghezza 26 cm, va bene perche' sono un tipo di elastici che subiscono piu' di altri lo stress della traziune esagerata. Comunque essi gia con quella misura tirano bene e hai il vantaggio che durano di piu'.

Se invece adoperi una tipo di elastico piu' morbido puoi provare a montare anche una coppia da 24 cm.

Tieni presente che una volta ho comprato una coppia di G20 lunga 22 cm (in teoria e' la misura del 90) pero' anche sul 100 risultavano lenti, pertanto li adoperai un periodo sul 110, con un ottima risposta balistica, purtroppo tirati a quei livelli durarono poco tepo e finirono per snervarsi.

 

Per sapere l'esatto rapporto tra fusto e luce asta tieni presente che la distanza che intercorre tra testata (misurata dall'inizio della filettatura) e la tacca piu' distante da essa e' solitamente due cm piu' corta della lunghezza del fusto dichiarato. Ad esempio il viper 90 misura 88 cm, un 100 misura 98 cm.

Quindi se tale misura dovesse risultare sensibilemte piu' corta di 98, Mettiamo 96 allora potresti provare con i picasso da 24 cm e archetto lungo o in alternativa Picasso da 26 con ogive accorciate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo la mia esperienza in breve:

tra i "commerciali" i Picasso da 26cm sono i migliori.

Ottimi pure i Beuchat neri e i Marc Valentin che però hanno la boccola immensa e fa effetto paracadute.

Ottimi anche i Demka, leggermente meglio o leggermente peggio secondo la partita.

 

Per la lunghezza ti consiglio 26cm x il giusto rapporto energia immagazzianata/restitutita.

 

X l'archetto ti puoi regolare sulla base della durezza dello specifico paio di gomme che acquisterai, in genere si usa quello lungo quando sono nuove, per poi passare a quaello accorciato verso l'esaurimento.

 

cià

Anto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...