> Croazia: Isola Cres, Losinji - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Croazia: Isola Cres, Losinji


Messaggi raccomandati

Cari Amici Miei,

mai avrei pensato, inforcando i solidi fianchi del mio cavallo a due ruote nel qual petto batte un cuore di generoso metallo, che i primi kilometri di nastro stradale sarebbero stati il preludio di una straordinaria avventura, dei quali elementi potrò citarne non comuni avventure marine e persone che san farsi ricordare.

Certo, per i lettori più audaci, potrei principiare la novella con qualcosa di molto caldo come “Chiamatemi Conte di Ventimiglia, fratello Nero dei Corsari Rosso e Verde” oppure più romantico sul generis “Chiamatemi Ismaele […]”. In verità il mio nome è Federico e gli unici colori di cui favellerò non saranno il bianco dello spermaceta cui Hacab diede la caccia, e nemmeno le cupe vestigie dello scorridore della Tortue; i colori di questa narrazione saranno il rosso della pelle rosolata al sole, le verdi acque trasparenti del dio Nettuno e lo splendente luccicare delle livree argentate di orate e cefali, nell’incantato mondo sommerso della Croazia.

 

Così, la clemenza del destino volle vedermi giungere sano e salvo, con la complicità della mia dolce consorte della quale il nome vien Mara, sull’isola (otok) Cres. Incantevole terra emersa lunga 66 km, Cres è percorsa da Nord a Sud da una strada principale, dalla quale si snodano le vie traverse sino alle località più vicine alla costa. I luoghi più suggestivi sono quanto abbiamo sperimentato personalmente, aiutati anche da una guida cartacea comprata in loco:

(Entrare in acqua, ai fini di famelica depredazione, verso il desio o dopo le 18:30)

***Mali Bok http://www.island-cres.com/Orlec2.jpg : lasciata la strada principale si attraversa Orlec da cui si impegna la piccola strada che porta sino ad una sbarra dalla quale, parcheggiato il veicolo, si scende lungo una stradina per 10’, sino a giungere in una magnifica caletta. Nuotare mantenendo la sinistra sino ad una risalita sotto le falesie ove si trova nell’insenatura una grotta. Ottimo luogo per orate ma da prediligere la tecnica in caduta per i pochi ripari marini.

***Koromacno http://www.capitansimon.it/images%20Viaggi...i/Koromacno.jpg : percorrendo la strada principale si giunge a Belej, per chi viene da nord svolterà a sinistra al centro del paese. Troverà un’altra sbarra, se già aperta non vi sono problemi, la troverà aperta anche la ritorno, altrimenti preparatevi ad una camminata di circa 10’. Giungerete in un bellissimo porticciolo non turistico ridossato all’interno di una insenatura magnifica. Entrati in acqua, non sarà necessario scendere profondità, ma tra i 2/3 metri, infatti vi recherete a sinistra scorrendo sotto la falesia e dinnanzi a delle piccole spiaggette, vi troverete delle franate nelle quali cefaloni e oratone amano cibarsi. Infatti in questo tratto di costa l’acqua non è torbida, visibilità sempre magnifica, ma l’incontro di sorgenti d’acqua dolce causa il tipico effetto “sfuocato”, ove i pesci si aggirano voraci.

***Sv. Jakov (San Jakov): a metà strada è una piccola località nei pressi di Nerezine. Per chi viene da nord troverà solo due strade sulla sinistra quali traverse della strada principale dell’isola. Prendete la seconda ove farà capolino sulla vostra destra appena entrati, una casa di tre piani verde pistacchio con finiture bianche e legno. Percorrete la stradina fono a quando farà un gomito a sinistra, in questo punto dovrete percorrere a piedi le case sulla destra lungo una piccolissima passeggiata in cemento prima, per divenire sentiero poco impegnativo poi. Giungete infine nella caletta e razzolate verso destra, uscendo al largo al fine di trovare massicciate e risalite.

***Lubenice: necessita di buone gambe per essere raggiunta le calette, in quanto tipicamente raggiungubuli in barca o percorrendo sentieri ben evidenziati ma impegnativi con l'attrezzatura.

***Beli: "Lasciato alle spalle l'approdo di Faresina (Porozina), si sale verso il monte Sis (650 m), il punto piú alto dell'isola. Una svolta a sinistra e si puó scendere fino a Caisole. Una collina tra il verde, un grappolo di case. Sotto, uno strapiombo di 130 m., il mare, un porticciolo, una spiaggia di ghiaia." (tratto da www.crotours.com/resort/cres/beli_it.php )

 

In tutti questi luoghi i saraghi, occhiate, salpe come balenottere e oratine sono facile incontro; pochi i polpi che giungeranno il culmine di presenze solo a settembre, per ora pochi e piccoli, non scovabili in tana ma al passo vicino pareti in poca acqua, ok le seppie anche se poche. Vi troverete spesso a litigare, o giocare dipende dalla vostra pazienza, con piccole remore che non mancheranno di venirvi ad importunare, molto sfacciate e birbanti.

 

Sull'isola di Cres e Losinji, nei grandi camping è facile trovare sia il cambio valuta (attualmente 1e=7kn che con la commissione varia tra 7,14 e 7,23kn indicativamente), sia il rilascio dei permessi dipesca.

A Mali Losinji mangiate da NINO SI MANGIA BENE o, lungo la passeggiata del porto nell’insenatura, dietro la statua del pescatore sub, c’è un localino bellissimo in legno, nel vicolo, dove si spende poco e si mangia una buona pizza. Per il permesso di pesca rivolgetevi all'uff. turistico vicino la posta sul lungo mare o al camping CIKAT.

 

 

 

Le isole Cres e Losinji http://www.sunshine360.it/site/public/Image/big_losinj.jpg sono collegate da un piccolo ponte rotante. Queste terre sono famose per le iniziative inerenti musica classica. Nel periodo estivo sono molte, infatti, le iniziative e concerti. Da non perdere è la cittadina di Lubenice http://www.chorvatsko.cz/galerie/lubenice.jpg Piacevole anche una visita a Osor, che resta sulla strada in direzione sud http://www.hrvaska.net/clanki/otoki/losinj/osor.jpg

 

Comprate la guida dell'isola, 100kn spese bene con foto e mappe, in italiano.

 

 

Terminata l’avventura sull’isola mi son trovato (dopo avete visitato Zara, i parchi naturali di Krka http://www.dmmedia.com/zadar/pics/zadar10.jpg e Plitvice http://www.dmmedia.com/izleti/pics/plitvice08.jpg ) a trascorrere gli ultimi tre giorni nel distretto di Rjieka, verso Pula, in località Brsec http://www.istrie.org/fotos/brsec2.jpg . Piccolo paesino di quattro anime è molto suggestivo e merita una visita il suo porticciolo ove si giunge impegnando una stradina in discesa di 1,5km, all’ingresso del paese stesso. Giunti al parcheggio sul mare scegliete la destra del fanale naurico (rosso) per pescare o la sinistra se volete spiaggetta per i bambini. Qui è possibile trovare buoni salti in profondità uscendo poco, ottimo il razzolamento sotto costa, mantenedo la destra partendo dal porticciolo. Il sole picchia fino alle 17 è meglio premunisìrsi di ombrello o cappello; io mi sono costruito un riparo con salvietta, due bastoni e sagolino da pesca fissato alla parete di roccia: ottimo risultato!

Per dormire affidatevi a Danica e Renato Surijan in paese dinnanzi all’ufficio postale; dite loro di essere apneisti e di essere stati consigliati da Federico, il motociclista italiano, che poi sarei io (forse non spenderete di meno ma almeno posso io tirarmela, yeah). Dormirete con 18 euro compresa una lucculiana colazione e bagno privato. Tel. +385 51 290 049.

Qui mi sono imbattuto in una tempesta elettrica. Sembra infatti che ai demoni (oni) del cielo la mia arrogante “bravura” venatoria abbia dato parecchio prurito. Tant’è che, in atteggiamento quanto più predatorio possibile, all’improvviso metto la testa fuor d’acqua come una balena punta sul sedere da un gimnoto, in quanto incuriosito da strani balenii subacquei, nella convinzione di essere al cospetto di una vedetta con lampeggianti accesi. Invece mi ritrovo a guardare con occhi di terrore una tempesta elettrica che comincia ad infuriare sulla mia capoccia da baccalà. Lancio con collaudata strizza le due belle orate, il sarago pizzuto e il cefalo, suicidatisi volontariamente andando a cozzare contro la mia asta, nella sacca; inforco così la moto senza nemmen togliermi la muta, calzari e piombatura. La morale è: “non rompete le p… ai demoni del fulmine” e sacrificate loro un bel pesce che inoltrerete, per tramite, al mio indirizzo. Grazie :rolleyes:

 

Le profondità operative in media non hanno superato i 10 metri, orate catturate non oltre i 6 metri, salpe e cefali anche meno. Raramente ho trovato interesse oltre i 12/15 metri. Visibilità decente ovunque, anche con onda appena formata.

 

Vi ricordo:

http://www.croaziainfo.it/

 

Così, brevemente, giunge al termine la mia avventura. Delle persone straordinarie, riempiendo gli spazi bianchi del monitor, più con ricordi che con parole, ho deciso di farne tesoro per me stesso, non con egoismo ma perché le parole non renderebbero loro giustizia e sarebbero insufficienti per quanto mi hanno dato. Sono dell’opinione che i ricordi si posso assopire, ma ciò che resta perennemente, nel quotidiano vivere, è l’insegnamento che solo l’incontro straordinario può regalare. Molto altro avrei da dire… ma il tempo e fuggevole. Chi volesse più chiarimenti mi sappia gentiluomo disponibile.

 

 

Ciao!

:subg:

 

MOTOTRIBU'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aiah! Speravo nessuno domandasse! Nota very dolente! La mia "digitale" mi ha lasciato... portandosi con se foto e SD card... :(

 

Basta, non posso andare oltre, troppa sfiga. :frustry: ABBIATE PIETA'... YEAH!

 

:subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Madswimmer

Ciao!!!! Dal 18/8 al 1 settembre sono a Lussinpiccolo! Mi dai qualche indirizzo di dove andare? Ci sono andato anche l'anno scoso ma non ho trovato bei pesci...! Grazie...

 

P.S. sono in macchina e non sarà facilissimo muoversi!

Modificato da Madswimmer
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Moooolto bene!

Di pesci interessanti ne ho visti, ma ovviamente non ne ho presi!

Ho conosciuto il Comandante di una superpetroliera giapponese, lui è croato, che vedendomi pescare mi ha offerto un passaggio sul gommone portandomi in luoghi accessibili solo dal mare; cammin facendo mi ha erudito sulle zone di pesca:

 

-*-*-In 10 metri d'acqua è possibile l'incontro con piccole ricciole (giorni prima pescasubbata una da 15kg [non io ovviamente, makketelodikoaffa?])

-*-*-E' proficua la pesca non fonda in quanto il sottocosta, laddove non ci sia troppo traffico, è molto pescoso anche a basse quote

-*-*-In ragione di quanto sopra luglio e agosto sono molto trafficati; inoltre il pesce interessante, benchè si trovi quasi ad ogni ora, si caccia verso le ore serali con maggiori possibilità di prede interessanti

-*-*-I locali pescano molto volentieri i pesciragno o tracina "Trachinus Vipera", che sono belli grossi e saporiti quanto insidiosa è la loro spina dorsale armata di aculei velenosi.

-*-*-Occhiate, cefali e salpe cicciotti; molte le orate in orario di tramonto.

-*-*-I luoghi migliori consigliatimi raggiungibili via terra senza versare troppo sangue son quelli descritti sopra + un luogo incantevole con buon pesce che non ricordo più come ho fatto a reggiungerlo... penso che sia nei dintorni di Ustrine, pochi km dopo Osor in direzione nord. Per giungere in questo paesino alto sul mare si possono impegnare due strade: se la prima, sempre venendo da sud, è sterrata (tranquillamente percorribile) allora parcheggiate dinnanzi al market ed impegnate a piedi la stradina molto ripida che ivi si trova oltre la solita sbarra elettrica. 20 minuti di discesa e 30 di risalita con l'attrezzatura ma... ne vale la pena!!! Entrati in acqua, ove c'è un comodo approdo in cemento, razzolate a destra uscendo un 50/80 metri dalla costa e vi troverete al cospetto di bellissimi gradoni con profondità operative non oltre i 10/12 metri.

-*-*-Non ho sentito parlare alacremente di dentici.

-*-*-Bellissimi i saraghi pizzuti in poca acqua. Difficili da avvicinare a causa di esigui ripari per il sub.

-*-*-Per il discorso macchina, secondo me, avrai più difficolta a Mali Losinji e dintorni, mentre nelle località citate nel racconto il problema sarà forse il parcheggio e non giungervi.

 

Ricordate che sono neofita, quindi quello che per me è sensazionale per esperti predatori può essere inezia, ma assicuro che mi sono tolto piacevoli soddisfazioni.

 

Il libro che consiglio è:

"Cherso e Lussino - passeggiata sulle isole, isolette e scogli"

di Nadir Mavrovic

prezzo 100 kn = 14 euro

 

Se c'è altro eccomi pronto... yeah!

:subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...