> Cayman 95 Domande Da Neofita - OMERSUB - AM FORUMS Vai al contenuto

Cayman 95 Domande Da Neofita


Messaggi raccomandati

Buongiorno, alcune domande banali ma è la prima volta che monto un fucile con mulinello e, a dirla tutta, il manualetto allegato al bellissimo cayman appena acquistato è molto avaro di notizie... in particolare:

1) per collegare il monofilo al mulinello come conviene fare? Io ho usato lo spezzone di sagolino annodato da un lato sul terminale del mulinello, dall'altro all'asola fatta sul monofilo. La stessa sagolina l'ho fatta passare nello strozzascotte che c'è sopra il mulinello, da qui, resta un minimo imbando che lo porta poi al terminale dello stesso. Ho fatto bene o è meglio collegare direttamente il monofilo al mulinello?

2) Ho notato che il sagolino non si fissa sullo strozzascotte completamente, è fatto apposta per far si che se la trazione aumenta si sfili e parta il mulinello o è di diametro infufficente?

2) per fare le classiche 2 passate di monofilo il monofilo in dotazione è troppo corto (per 2 passate intendo 2 passaggi nell'archetto fermasagola e 2 in testa) o sono io che gli faccio fare un giro di troppo?

3) per smontare la testata ed eventualmente modificare la piombatura vedo degli spinotti in plastica ma non vorrei danneggiarli, che attrezzo devo usare?

grazie per la risposta.

alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum. In attesa di consigli da parte della OMER, Ti consiglio di leggere questo articolo pubblicato nella E-Zine, cioè nella sezione pesca del sito, dove ci sono tanti altri articoli interessanti per i neofiti.

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/1022 :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:eek: ieri si vedevano benissimo...pazienta, vedrai che tornano presto..AM ha cambiato server e ci sono aggiustamenti da fare.

 

Intanto Ti rispondo io, visto la domanda non squisitamente tecnica..:

1) Per collegare il monofilo: prima di tutto passi il sagolino che esce dal mulinello nell'apposito foro in testata, poi lo colleghi all'asola del nylon dell'asta, tutto qua.

2) Fatto apposta se trattiene troppo interferisce con la traiettoria dell'asta.

2bis) Una passata basta e avanza, tranquillo :siiiii:

3) La plastica è molto dura, un normale cacciavite a croce e martello vanno benissimo, dacci piano perchè solitamente si sfilano bene.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare chiarissimo.

Mi rimarrebbe ancora una curiosità: a che serve lo spezzone di sagolino di cui viene dotato, visto che mi suggerisci di collegare direttamente la sagola del mulinello all'asola del nylon?

Grazie per la pazienza!

ale

:eek: ieri si vedevano benissimo...pazienta, vedrai che tornano presto..AM ha cambiato server e ci sono aggiustamenti da fare.

 

Intanto Ti rispondo io, visto la domanda non squisitamente tecnica..:

1) Per collegare il monofilo: prima di tutto passi il sagolino che esce dal mulinello nell'apposito foro in testata, poi lo colleghi all'asola del nylon dell'asta, tutto qua.

2) Fatto apposta se trattiene troppo interferisce con la traiettoria dell'asta.

2bis) Una passata basta e avanza, tranquillo :siiiii:

3) La plastica è molto dura, un normale cacciavite a croce e martello vanno benissimo, dacci piano perchè solitamente si sfilano bene.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi pare chiarissimo.

Mi rimarrebbe ancora una curiosità: a che serve lo spezzone di sagolino di cui viene dotato, visto che mi suggerisci di collegare direttamente la sagola del mulinello all'asola del nylon?

Grazie per la pazienza!

ale

:eek: ieri si vedevano benissimo...pazienta, vedrai che tornano presto..AM ha cambiato server e ci sono aggiustamenti da fare.

 

Intanto Ti rispondo io, visto la domanda non squisitamente tecnica..:

1) Per collegare il monofilo: prima di tutto passi il sagolino che esce dal mulinello nell'apposito foro in testata, poi lo colleghi all'asola del nylon dell'asta, tutto qua.

2) Fatto apposta se trattiene troppo interferisce con la traiettoria dell'asta.

2bis) Una passata basta e avanza, tranquillo :siiiii:

3) La plastica è molto dura, un normale cacciavite a croce e martello vanno benissimo, dacci piano perchè solitamente si sfilano bene.

 

:bye:

 

Non capisco cosa sia lo "spezzone di sagolino"..è elastico? forse un tendisagola (ma col mulinello non si usa..).

Qua ci sono le foto.. :D

http://www.marcobardi.com/suggerimenti-impiombature.htm

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è altro che uno spezzone di cima lunga qualche decina di cm simile a quella del mulinello. è in dotazione.

:bye:

Mi pare chiarissimo.

Mi rimarrebbe ancora una curiosità: a che serve lo spezzone di sagolino di cui viene dotato, visto che mi suggerisci di collegare direttamente la sagola del mulinello all'asola del nylon?

Grazie per la pazienza!

ale

:eek: ieri si vedevano benissimo...pazienta, vedrai che tornano presto..AM ha cambiato server e ci sono aggiustamenti da fare.

 

Intanto Ti rispondo io, visto la domanda non squisitamente tecnica..:

1) Per collegare il monofilo: prima di tutto passi il sagolino che esce dal mulinello nell'apposito foro in testata, poi lo colleghi all'asola del nylon dell'asta, tutto qua.

2) Fatto apposta se trattiene troppo interferisce con la traiettoria dell'asta.

2bis) Una passata basta e avanza, tranquillo :siiiii:

3) La plastica è molto dura, un normale cacciavite a croce e martello vanno benissimo, dacci piano perchè solitamente si sfilano bene.

 

:bye:

 

Non capisco cosa sia lo "spezzone di sagolino"..è elastico? forse un tendisagola (ma col mulinello non si usa..).

Qua ci sono le foto.. :D

http://www.marcobardi.com/suggerimenti-impiombature.htm

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ale udine,

lo spezzone di sagola in dotazione viene messo perchè in alcuni paesi (Spagna in primis) quando non montano il mulinello amano fissare il monofilo alla testata attraverso uno spezzone di sagola su cui fanno un nodo particolare che permette di essere sciolto molto velocemente. In questo modo, nel caso in cui si decida ad esempio di lasciare l'asta sul fondo perchè incastrata sotto una roccia, non è necessario tagliare il monofilo ma basta slegare questo nodo vicino alla testata.

In molti paesi tra cui l'Italia questo sagolino non viene utilizzato quasi mai.

 

Ciao

 

Lorenzo Borri

Omersub Spa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...