> Consiglio Pinne - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

 

dovrei cambiare le pinne.. Sino ad ora ho utilizzate delle normalissime pinne in tecnopolimero ed ora vorrei qualcosa di più performante.

Le mie quote operative sono da 0 a 15/17 metri, sono alto 1.72, peso 65kg e abbastanza allenato.. Sinceramente non mi piacciono le pinne molto morbide..

Detto ciò, ho buttato l'occhio su queste 3/4 pinne:

 

1) OMER ICE: ne ho sentito parlare molto bene sia come spinta sia come trasparenza (fattore che se sinceramente non mi interessa)

 

2) C4 VTR: ho sentito che danno qualche problemino in prossimità delle viti e che non spingono quanto dovrebbero

 

3) C4 FALCON 25/30: molti ne parlano benissimo altri meno bene... anche queste pinne soffrono in prossimità delle viti.. :frustry:

 

4) C4 FLAP 25/30: idem come le falcon... alcuni dicono che si son fatti grossi passi avanti rispetto alle falcon, mentre altri giusto il contrario! :fish:

 

Le prime 3 le prenderei più o meno allo stesso prezzo (le falcon 25 usate ma praticamente immacolate) mentre per le flap dovrei aggiungere una 50ina di euro..

 

Cosa mi consigliate??? Magari anche facendo una sorta di classifica... :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io direi falcon 30 per le batimetriche che hai descritto sono ottime almeno che non devi fare km a nuoto perchè a quel punto t consiglio di prendere le ice che stancano meno nuotando in orizzontale ed hanno una buona spinta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama

Le pinne morbide non ti piacciono? Anch'io avevo la mania delle pale d'acciaio, poi per fortuna, mi sono reso conto di quanto sforzo inutile facevo...

Adesso uso solo Falcon 25. Le utilizzo da 5 anni... zero problemi se non l'usra dei water-rails, Ma questo è un normale problema d'usura.

Pensa che sono partito dalle 40, poi le 30 (che ancora possiedo come muletto) e poi finalmente le 25.

Ho sentito dire che Pelizzari (uno "discretamente" allenato :lol: ), predilige le pale soft, nonostante i mt che si lascia sulla testa ad ogni tuffo! :eek:

Chissà se è vero, sicuramente sul forum c'è qualcuno che può confermare o smentire.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1a Falcon 25

 

2e a pari merito VTR e Ice

 

4a Falcon 30

 

5a Flap 25

 

6a Flap 30

 

(Tutto ciò se parti da riva...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parità di prezzo direi senza dubbio C4 Falcon. Le ICE hanno un'ottima resa ma sono pur sempre pale in tecnopolimero, se hai la possibilità di pagarle la stessa cifra il Carbonio è un'altra cosa.

Io ho circa il tuo stesso fisico ed ho le 30. In effetti se nuoti molto in superficie, alla lunga risultano un po' durette, le 25 se non peschi a quote proibitive sono più che sufficienti.

Tranquillo sulla robustezza, io le maltratto da oltre 5 anni, anche in schiuma, e non hanno mai dato problemi, solo graffi superficiali.

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

a quanto ne sappia le pinne lavorano meglio quando si flettono completamente e non quando lo fanno solo a metà, ma dipende poi dalla resa sforzo/spinta che danno.

Personalmente ho provato le ICE e devo dirti che mi sono piaciute parecchio rispetto alle mie Gara 3000 HF, perchè sono molto più mobide mantenendo un'ottima resa, ma se trovi il carbonio allo stesso prezzo, sono pienamente daccordo con "Fausto -70"...ti conviene il carbonio.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

a quanto ne sappia le pinne lavorano meglio quando si flettono completamente e non quando lo fanno solo a metà, ma dipende poi dalla resa sforzo/spinta che danno.

Personalmente ho provato le ICE e devo dirti che mi sono piaciute parecchio rispetto alle mie Gara 3000 HF, perchè sono molto più mobide mantenendo un'ottima resa, ma se trovi il carbonio allo stesso prezzo, sono pienamente daccordo con "Fausto -70"...ti conviene il carbonio.

:bye:

In che termini conviene??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io ho........... o meglio havevo tre dei queattro modelli di pale in questione C4 VTR, hanno avuto dopo circa 6 mesi di uso intenso il problema da te citato crepa in prossimita dei fori dellle viti e sembrano non flettere molto un pò dure .Omer ICE fantastiche per la pesca nel basso fondo,praticamente invisibili, ma dopo pochi mesi si è troncata di netto una pala.........C4 Falcon 25 ottima spinta e molto reattive ma anche molto delicate..........devi stare molto attento come le poggi e dove le metti come del resto le C4 VTR ma non c'è paragone ..........Ora mi ritrovo con solo le C4 VTR da riparare le altre(tutte rotte) Se sei un tipo come mè che non ha molta attenzione delle cose quando torno da una pescata stanco morto, ti consiglio di prenderti due tipi di pale uno di alta gamma come le C4 Falcon per tuffi profondi, che terrai come un oracolo, e le altre per pescare entro i 10 metri e per partire da terra , ti consiglio un bel paio di pale della omer le millenium quelle da battaglia per intenderci che di rocce spuntoni ed altro sene infischiano.......... :bye:

Modificato da americano73
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mgrasselli

Secondo me la cosa più importante è basare le pinne in ragione del grado di allenamento muscolare.

 

Se peschi fondo (> 25mt) e sei allenato per me niente è meglio delle falcon 40 che ti consentono uno stacco dal fondo inimitabile.

Per la pesca d'inverno uso le ICE anche se all'inizio ho avuto difficoltà ad abituarmi ad una pala così morbida.

Nelle gare dove comunque devi anche pinneggiare molto, uso le falcon 30 se devo pescare oltre 20 mt di media, se invece il campo gara è inferiore come batimetriche le ICE vanno benissimo e il loro mimetismo entro 15 mt è utilissimo.

 

Comunque la scelta è sempre personale, perchè c'è gente che pesca a trenta metri con le ICE, a me nello stacco dal fondo oltre 20 mt mi sembra di essere quasi legato al fondocon le ice.....

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite kodrum75
Secondo me la cosa più importante è basare le pinne in ragione del grado di allenamento muscolare.

 

Se peschi fondo (> 25mt) e sei allenato per me niente è meglio delle falcon 40 che ti consentono uno stacco dal fondo inimitabile.

Per la pesca d'inverno uso le ICE anche se all'inizio ho avuto difficoltà ad abituarmi ad una pala così morbida.

Nelle gare dove comunque devi anche pinneggiare molto, uso le falcon 30 se devo pescare oltre 20 mt di media, se invece il campo gara è inferiore come batimetriche le ICE vanno benissimo e il loro mimetismo entro 15 mt è utilissimo.

 

Comunque la scelta è sempre personale, perchè c'è gente che pesca a trenta metri con le ICE, a me nello stacco dal fondo oltre 20 mt mi sembra di essere quasi legato al fondocon le ice.....

 

:bye:  :bye:

 

 

 

 

anche io ho notato che intorno ai 18/20 "staccarsi" è faticoso ma entro i 15 sono fantastiche come mimetismo-morbidezza e reso della pala..

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...