> Ci Sono Dotti E Dotti - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ci Sono Dotti E Dotti


Ospite CapoRama

Messaggi raccomandati

Ospite CapoRama

Guardando lo splendido 3d di Dario, sono rimasto perplesso dalla foto del dotto catturato alle Eolie rispetto a qulli che ho preso io a Palermo e Pantelleria.

E' evidente che sono di due specie simili a non uguali, chi ne sa di +?

 

 

 

 

 

lo so che sono entrambi "laureati"!! :laughing:

Modificato da CapoRama
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh,l'ho notata pure io questa cosa :huh:

questo per esempio somiglia di più al tuo come morfologia,ma è diverso nella mimetizzazione... :mim:

 

 

comunque la differenza tra cernia rossa e dotto mi sembra più marcata sott'acqua,ho avuto modo di confrontarla direttamente su branchi misti di entrambi i pesci,ma il pesce di Dario è strano :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama
boh,l'ho notata pure io questa cosa :huh:

questo per esempio somiglia di più al tuo come morfologia,ma è diverso nella mimetizzazione... :mim:

 

 

comunque la differenza tra cernia rossa e dotto mi sembra più marcata sott'acqua,ho avuto modo di confrontarla direttamente su branchi misti di entrambi i pesci,ma il pesce di Dario è strano :blink:

 

Si, questo notavo. Sembra quasi una cernia con una livrea uiforme anzichè maculata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla colorazione più "calda" del mio pesce (una Cernia Dorata) influisce molto la luce rossastra e radente del primo mattino (la foto è stata scattata alle 6.40 e come si può vedere anche la mia faccia ha sfumature arancioni...) ed il fatto che fosse praticamente vivo. In realtà era molto più grigio-verdastro... :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai ragione, sono due pesci differenti,

nomi dialettali a parte,

la cernia di Dario è una Cernia d'orata (Epinephelus alexandrinus o Epinephelus costae) la tua è una Cernia rossa (Mycteroperca rubra)

:siiiii::thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama
Sulla colorazione più "calda" del mio pesce (una Cernia Dorata) influisce molto la luce rossastra e radente del primo mattino (la foto è stata scattata alle 6.40 e come si può vedere anche la mia faccia ha sfumature arancioni...) ed il fatto che fosse praticamente vivo. In realtà era molto più grigio-verdastro...  :bye:  :bye:

 

Invece il mio era morto da 2 settimane! :laughing::laughing::laughing:

 

La differenza che salta subito all'occhio, è nella mandibola. I miei Dotti ce l'hanno molto allungata.

Dario, hai qualche altra foto di quel pesce?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sulla colorazione più "calda" del mio pesce (una Cernia Dorata) influisce molto la luce rossastra e radente del primo mattino (la foto è stata scattata alle 6.40 e come si può vedere anche la mia faccia ha sfumature arancioni...) ed il fatto che fosse praticamente vivo. In realtà era molto più grigio-verdastro...  :bye:  :bye:

 

Invece il mio era morto da 2 settimane! :laughing::laughing::laughing:

 

La differenza che salta subito all'occhio, è nella mandibola. I miei Dotti ce l'hanno molto allungata.

Dario, hai qualche altra foto di quel pesce?

 

:bye:

 

si,a parte il colore è la morfologia che è proprio diversa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama
Il tuo e' un dotto, quello di Dario una cernia rossa.

 

Finalmente una risposta in Italico! Il latino è aulico ma un pò meno immediato...

Allora sono due pesci diversi, ma anche a livello comportamentale?

Purtroppo cernie rosse non ne ho mai prese.

 

Grazie. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il tuo e' un dotto, quello di Dario una cernia rossa.

 

Stefano è al contrario, ti garantisco al 1000 per 1000 che il mio è una cernia dorata e quella di CapoRama una cernia rossa, che ha la mandibola inconfondibilmente più allungata... Tutt'e due comunque vengono comunemente indicate col nome di Dotto, quindi siamo sempre lì :D:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...