> La Spigola In Faccia - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

La Spigola In Faccia


Messaggi raccomandati

Ciao peperoncino nick azzeccato per un Calabrese :thumbup:Piacciono anche a me <_>

Vado al dunque, anchi'io pesco nella zona jonica messinese, in questo caso S. Raineri, scaduta di scirocco con acqua torbida, avevo preso dei saraghi e qualche cefalo,all'ennesimo aspetto in 3 metri d'acqua avevo una spigolona enorme sul lato destro con il muso accanto alla maschera in linea con me,immobile.

Anche se sono passati parecchi anni ancora ho vivo il ricordo, io sono rimasto fermo poichè pensavo che stufa della mia immobilita avrebbe proseguito dritto mettendosi in linea con il fucile,invece va un pò avanti e gira senza fretta a desranel torbido, tentare non nuoce giro il fucile e sparo nella nebbia naturalmente mancandola, io l'ho stimata sugli 8 Kg.

Mi sono consolato dopo un paio di tuffi con una di tre Kg.

Ricordo indelebile :(

:bye: Sarino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è un periodo di frega quello attuale, quella spigola stava in quella zona perchè probabilmente ha trovato da mangiare e subìto poco disturbo. Finchè durano queste condizioni puoi sempre sperare di ritrovarla: l'areale delle spigole è piuttosto vasto ma, di solito, tende a batterlo con regolarità e, per farlo, spesso è quasi costretta a passare per alcuni punti. Tu devi identificare questi punti e appostarti, in condizioni locali appropriate, all'agguato più che all'aspetto, come una rana pescatrice.

Possono essere dei passaggi un po' stretti tra uno scoglio un po' al largo e la costa, oppure una punta che sporge un po' dal litorale, qualcosa che insomma rappresenti una certa cospicuità nel paesaggio circostante, ma che lasci anche delle possibilità a te. Quella di nascondersi il più possibile, ad esempio, quella di non farsi maciullare dai cavalloni in arrivo ma magari resistere fermi sul posto senza sbattere tanto con un'inevitabile maretta serale. Io non so com'è questo posto, ma le spigole si trovano così anche, per tentativi, soprattutto dopo che in zona ne hai avvistata una grossa.

La fuga a precipizio che a volte produce la spigola non ti deve impressionare più di tanto, lascia il tempo che trova. Più di una volta è capitato di ritrovare nella stessa pescata, qualche decina di metri dopo, la stessa spigola che s'era scapicollata 10 minuti prima per allontanarsi da te, e stavolta ti veniva sotto in tranquillità come un serra.

Inoltre alle spigole che si stabiliscono momentaneamente in un territorio piacciono sempre alcuni posti in particolare: ad esempio quelli dove andare a digerire in pace dopo la caccia. Spiaggette dal fondo ghiaioso incassate tra le rocce o ridossi, anche minimi, dal vento dominante nei pressi delle punte: lì non è semplice prenderle quando le trovi, stanno spesso a una certa distanza dalla costa e non sfoggiano tanta curiosità quando stanno a panza piena, ma di solito hai abbastanza tempo per pianificare una strategia senza improvvisare.

Leggiti anche "Chicche e dritte", più sopra.

 

Riprovaci con costanza, se andrà male stavolta, andrà meglio la prossima.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora che mi ci fai pensare poco fuori della baietta in questione erano ormeggiati due pescherecci che in questo periodo fanno strage di spada tonni &co e probabilmente era attratta dagli scarti sangunolenti che quei bei personaggi gettano in mare ma non so se le spigole gradiscono tal foraggio o preferiscono cacciare la minutaglia comunque in estate da quando io frequento quella zona le catture non hano mai superato i2 kg solo nel 1999 un tizio con abitudini "notturne" e lampada alogena :nono::nono: ne ha presa una (vista con imiei occhi attaccata al dinamometro) 8,600kg :eek::eek: ma mai piu viste così manco dai pescatori local o dai surfcaster

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La spigola è decisamente un pesce un po' lunatico se non schizofrenico a volte. Ricordo una volta in cui guardando il mio compagno di pesca dall'alto, mentre lui faceva un'aspetto, una spigolona gli si avvicinò di fianco, praticamente a 30 centimetri dal braccio e lui se ne accorse soltanto quando arrivò il momento di salire, facendogli prendere un colpo.

 

Un'altra volta è capitato a me, mentre facevo un agguato a dei saraghi su alcune rocce alte 6/7 metri dal fondo del mare. Mi sono immerso facendo un percorso nascosto visto al pianoro in cui stavano mangiando i saraghi. Appena tiro su la testa dal costone pronto a sparare, mi trovo a 10 cm dalla maschera una spigola di circa 3 Kg, probabilmente incuriosita dalle mie vibrazioni.

Ho ancora davanti agli occhi la pinna dorsale alzata a mo' di vela e la sua bocca spalancata per la sorpresa, forse nel vedere la mia, anch'essa spalancata. Mi ha fatto prendere un colpo, altrochè!

 

Bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico solo che su quattro volte che mi sono immerso questo mese in un posto preciso, tre volte ho incrociato la stessa spigola (credo, la taglia è quella) negli stessi 100 mq di scoglietti semi affioranti. Ogni volta mi inciucia la maledetta, compare sempre quando sono in risalita dagli abissi (5 metri), a una quindicina di metri di distanza. Io mi immobilizzo come un pirla (la bella statuina a un metro dalla superficie), e anche lei si pianta. Ci guardiamo negli occhi a distanza e poi se ne va (forse fa anche una puzzetta, visto che lascia le bollicine...). Fate calare sto maledettissimo maestrale... :whistling::boxing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...