> Salve A Tutti!!! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Salve A Tutti!!!


Messaggi raccomandati

Salve, mi chiamo Adriano, ho 20 anni ed ho deciso da qualche settimana di unirmi a due miei amici nella pesca in apnea. Sono praticamente all'inizio, anzi diciamolo pure, con muta ,pinne e maschera per ora in acqua non sono ancora entrato.

 

Mi presento subito chiedendovi un consiglio o meglio un parere. Ritiro oggi la mia muta su misura marca teknodiver in un negozio di Roma parecchio frequentato. Li per li il negoziante mi fa dare una rapida occhiata alla muta dopo di che prendo tutto e me ne vado a casa già prefigurandomi una fantastica giornata di mare dove poter provare la mia attrezzatura da novellino. Arrivato a casa inpaziente come un ragazzino di 10 anni voglio provare la muta, vedermela addosso. Stupidamente ero convinto fosse come provare un paio di pantaloni ed una maglietta comprate al mercato. Il pantalone diciamo pure che riesco a metterlo, con il pezzo sopra fallisco miseramente, soprattutto le maniche, non entrano neanche con un po di talco. Sfilandomi il pezzo sopra noto il danno. Nell'interno della manica destra proprio all'inizio, diaciamo sul polso, c'è una bella crepa, il neoprene è strappato, per cinque centimetri buoni. Dopo di che esaminando la muta noto una serie di altri piccoli strappi, almeno 4, molto più piccoli, visibili tirando il neoprene.

 

E normale(anche non essendo un esperto l'intuito mi porta a dire no) Domanda, è possibile che il danno l'abbia fatto io( anche questo improbabile, la manica destra non l'ho neanche provata visto che la sinistra non entrava)? Se si come? Che mi consigliate di fare?"Delucidatemi"!!!

 

 

 

Qui sotto elenco la mia attrezzatura ditemi che ne pensate:

 

Muta:

 

Teknodiver mimetica su misura: 190 euro

 

Pinne:

 

Cressi Gara 3000: 80 euro

 

 

Maschera:

 

Sporasub samurai: 25 euro

 

 

Calzari 3mm, cinta in gomma, 6 kg. gi piombi, respiratore tigullio, boa segnasub.

 

 

Tot. 356 euro

 

 

Che mi dite?

 

 

 

 

Comunque volevo fare subito i complimenti al sito e al forum che già con una rapida occhiata mi ha tolto parecchi dilemmi, come per esempio l'acqua e sapone per indossare la muta con facilità. Peccato che l'ho letto dopo.

 

 

Grazie,

Adriano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la muta è in spaccato interno e né il negoziante, né i tuoi amici, ti hanno spiegato come indossarla...che dire...vibra nei loro confronti educate ma risentite proteste! Chiedi loro di provvedere alla riparazione (o sostituzione...).

 

Ciao.

 

Alessio

Modificato da cartesio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PRECISO, ho fatto un errore, la manica strappata internamente è la sinistra quella che tiravo per infilare non riuscendoci. E comunque possibile che succeda questo?

 

Grazie,

Adriano.

 

 

Si' penso proprio che sei stato tu ! L'unico modo e' con acqua/sapone . Tra l'altro ti consiglio per le prime volte di indossarla e toglierla con qualcuno che ti dia una mano , perche' se non sei pratico nei movimenti ti puoi ritrovare in situazioni un po' ,diciamo , di "stallo" :D

Le unghiate le puoi riparare con un po' di colla x neoprene (3 euro) , torna quasi come prima .

Occhio la prossima volta , usa i polpastrelli !!

 

P.S : per la maschera , dagli una passata con l'accendino sui vetri per eliminare il silicone , e poi una bella pulita con qualche sgrassante . Questo per evitare l'appannamento ,quella maschera a me ha fatto impazzire , comodissima ma sempre appannata !

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le preziose indicazioni, il negoziante non mi ha praticamente detto nulla, i miei amici mi avevano detto che a secco era praticamente impossibile da indossare però non andavo certo a pensare di creare simili danni, che poi magari non saranno neanche questi gran danni, però mandare a riparare qualcosa comprata il giorno prima alla non spicciola somma di 190 euro, un pò mi rode, anzi un bel pò, spero che il negoziante non faccia storie, ma penso di no sembrano persone molto disponibili, la prossima muta (se mai ce ne sarà una) mi ricorderò di controllarla all'interno prima e di non fare baggianate dopo cercandola di indossarla a secco, gli errori servono a questo.

 

 

Per la maschera, mi ha fatto lo stesso discorso il mio amico, solo che lui non essendo capace con l'accendino mi disse di metterci su del dentifricio, operazione che a sentir lui andrà ripetuta parecchie volte finchè la maschera smetta di appannarsi. Funziona anche così?

 

 

A questo punto approfitto per chiedere consiglio anche su un futuro arbalete, pensavo di iniziare con qualcosa di piccolo un 55 per esempio, il negoziante mi ha mostrato uno sporasub a 96 euro, non ricordo il modello, mi sapete dire se questa marca produce buoni arbalete? Mi butto su qualcosa di diverso?

 

 

 

P.s. Scusate le domande sicuramne banali che vi sto facendo, avrete risposto agli stessi quesiti da sempre, ho dato già un occhiata ad altri post con la comodissima ricerca e mi sono stati molto utili.

 

 

Grazie,

Adriano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le preziose indicazioni, il negoziante non mi ha praticamente detto nulla

 

garanzia

direttiva europea 99/44

 

5. Il difetto di conformità che deriva dall’imperfetta installazione del bene di consumo è

equiparato al difetto di conformità del bene quando l’installazione fa parte del contratto di

vendita del bene ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità. Tale

disposizione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere istallato dal

consumatore, sia istallato dal consumatore in modo non corretto a causa di una carenza delle

istruzioni di installazione.

Modificato da pierclaudio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I danni li hai certamente provocati tu e anzi l'hai avuta buona perché la muta si poteva anche squartare!

Visto che non sai proprio da dove partire per vestirti ti provo a dare qualche piccola indicazione:

 

metti in una bottiglia da 2 litri una o due squezzate di bagnoschiuma (meglio neutro) a fare un velo sul fondo e poi riempi d'acqua-prendi le caviglie del pantalone e tienile entrambe chiuse con una mano, facendo uso solo dei polpastrelli e mai delle unghie-con l'altra mano versa un po' di emulsione (vlisto che non sei pratico all'inizio abbonda) e poi chiudi la parte superiore del pantalone- agita così che si insaponi tutto e poi infila normalmente, sarà così facile che non ci crederai; per la giacca è simile: con una mano chiuidi maniche e testa- versi l'emulsione da sotto- chiudi tutto, agiti e infili partendo dalle maniche e poi la testa.

Buona vestizione! :bye:

 

PS per ogni informazione ti consiglio sempre di usare la funzione "cerca" che può essere molto utile e anche la biblioteca di AM

Modificato da Homer j
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti è stato purtroppo detto il danno è stato causato da unghiate, e" tirate" non accompagnate da una lubrificazione di acqua e sapone o shampo.

 

Comunque quasi tutti i negozianti (scusami) capiscono quando si è un pò "impacciati" e dovrebbero quanto meno dare delle delucidazioni,per esempio le spaccate- foderate possono essere provate a secco girandole al contrario fodera all'interno spaccato all'esterno; cosi la muta non viene ne talcata e tantomeno bagnata di acqua e sapone in caso di ritorno indietro.

 

Prova a reclamare dal rivenditore, anche se non sò quanto ti potrà servire, o quantomeno potrà riparartela in maniera professiona . Almeno spero. :clover:

 

Benvenuto, stai tranquillo si risolverà e anche questa ò esperienza che ti farà crescere.

:bye: Sarino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, condivido in pieno quanto è stato detto prima e mi permetto di aggiungere un paio di consigli: per quanto riguarda la muta, esiste un prodotto molto valido ed economico che te la farà tornare come nuova, il prodotto è ( scusa il gioco di parole ) prodotto dalla BEST DIVERS ed è un tubetto di MASTICE NEOPRENE (nero), della grandezza circa di un tubetto di dentifricio, è di facilissimo uso e vedrai che risultato, la muta tornerà come nuova essendo il prodotto fatto dello stesso materiale, propongo di fartelo regalare dal negoziante che ti ha incautamente venduto la muta. Per quanto riguarda la vestizione, oltre ai metodi che già ti hanno fornito propongo un gel antiallergico fantastico, prodotto dalla SEATEC, si chiama SUBSKIN, ne basta poco spalmato all'interno della muta ed il gioco è fatto, ti scivola su che è un piacere. Fammi sapere, ciao a presto. Maurizio :subh::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine oggi vado dal negoziante, gli spiego il problema, mi dice che può succedere, io gli dico che mi sarebbe piaciuto fosse successo un pò più in là, lui mi prende un tubetto di neoprene liquido seac sub, mi spiega come metterlo, me lo regala e mi spedisce a casa. Meglio di niente.

 

Strappi riparati, sabato mattina entrerò per la mia prima volta nella vita in acqua con attrezzatura da apnea, vediamo un pò che succederà, ma soprattutto in che condizioni sarà la muta dopo l'uso, che il dio in cui non credo m'assista.

 

 

Grazie ancora a tutti voi per l'interessamento al mio problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...