> Stefano Bellani A Linea Blu - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Stefano Bellani A Linea Blu


Messaggi raccomandati

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bisognerebbe chiedere a Bellani quanto è durata l' intervista realmente e cosa hanno picozz...hemm...tagliato.

 

Comunque bel servizio....quando l' ho visto sulla barca con la bionda non credevo ai miei occhi.

 

Ma sbaglio o il primo pesce lo ha padellato?...Ho avuto l' impressione che l'asta avesse una traiettoria curva...

 

BRAVO BELLANI!!!! :thumbup::thumbup:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito di forum rai,ma chi è quel *******

 

Le offese proprio non vanno bene..siete liberi di manifestare il Vostro pensiero in modo educato..

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Volevo replicare all'intervento di dugongo sia per quanto riguarda le barriere frangiflutti sia per Tozzi.

 

1) E' scientificamente provato che le barriere artificiali in genere (ma come i relitti d'altronde) biologicamente hanno un'importanza rilevante perchè sono utilissime per il reclutamento larvale e per l'attrazione e concentrazione di organismi e sono state anche usate come deterrente per la pesca a strascico. In alto e medio Adriatico ne sono state realizzate diverse proprio per assolvere a questi scopi. Questo però è lo scopo secondario delle barriere frangiflutti costruite o parallele a costa o perpendicolari (in questo caso si parla di pennelli) per "proteggere" le spiagge. Tozzi non ha tutti i torti dicendo che le barriere frangiflutti sono uno scempio ambientale perchè nella maggior parte dei casi sono costruite senza seguire una logica. Mi spiego meglio: queste barriere alterano la dinamica delle correnti e se è vero che proteggono e "creano" spiaggia da una parte per farlo "distruggono" ed erodono da un'altra parte...quindi il problema della protezione della costa viene spostato solo più a nord o più a sud a seconda di come tira la corrente....su quest'argomento c'è una valanga di pubblicazioni...e comunque la soluzione migliore per i ripascimenti è attingere sabbia dalle spiagge fossili al largo...che comunque prima di essere "usate" vengono "lavate" con particolari metodi...e poi nella maggior parte dei casi queste sabbie vengono prelevate intorno ai 60 metri di profondità

Mi sono permessa questa precisazione solo perchè queste cose sono il mio pane quotidiano...

 

2) Personalmente io stimo molto Tozzi...non fa assolutamente parte di quella schiera di ambientalisti ottusi che parlano tanto per parlare....ha una preparazione accademica di tutto rispetto e sicuramente GAIA è la trasmissione che scientificamente è fatta meglio. Purtroppo non si può dire la stessa cosa di alcune trasmissioni che trattano l' argomento mare spesso in maniera molto superficiale e alcune volte dicendo cose che non sono esattamente corrette.

 

Scusate se mi sono dilungata...di solito "ascolto" il forum perchè non sono pescatrice e non ho nulla da dire!

 

Ilaria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<_<

bene.

Ilaria ha detto la sua.

Personalmente non posso controbattere l'argomento sotto il profilo biologico, pertanto posso solo aspettare che chi è competente dica la propria opinione.

 

Ma questo non toglie che Tozzi abbia completamente "toppato" sotto il profilo socio-politico, nei confronti di chi non c'enta nulla con il depauperamento del mare.

 

Quindi non è ammissibile qualsiasi difesa sul Tozzi-presidente-AMP-arcipelago-toscano ecc. ecc..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
<_<

bene.

Ilaria ha detto la sua.

Personalmente non posso controbattere l'argomento sotto il profilo biologico, pertanto posso solo aspettare che chi è competente dica la propria opinione.

 

Ma questo non toglie che Tozzi abbia completamente "toppato" sotto il profilo socio-politico, nei confronti di chi non c'enta nulla con il depauperamento del mare.

 

Quindi non è ammissibile qualsiasi difesa sul Tozzi-presidente-AMP-arcipelago-toscano ecc. ecc..

 

 

L'intervista non l'ho sentita...ho solo voluto fare una precisazione dal punto di vista scientifico sulle barriere e ho espresso il mio parere su Tozzi solo come RICERCATORE e DIVULGATORE...

personalmente penso che lui non sia la persona più adatta a fare il presidente di un'AMP (ma è un modo per l'AMP di farsi pubblicità...)...sicuramente sarebbe più adatto per un parco terrestre

Purtroppo la mentalità della gente che vede nel pescatore in apnea l'orco cattivo è difficile da cambiare...io nel mio piccolo cerco di sgretolare le convizioni sbagliate che ci sono in giro e mi spiace vedere che vi stanno chiudendo tanti posti di pesca...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno ringrazia la Rai per questa intervista ma sbaglia...

Quello è un contentino che non è minimamente paragonabile a tutti i soldi spesi per pagare il canone e a tutta la disinformazione che quella trasmissione ha fatto e fa promuovendo lo strascico e le amp.

 

Per risarcirci dei danni a voglia a fare interviste ai campioni e mandare in onda filmati...ma tanto non accadrà,non ci sperate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti!

Volevo replicare all'intervento di dugongo sia per quanto riguarda le barriere frangiflutti sia per Tozzi.

 

1) E' scientificamente provato che le barriere artificiali in genere (ma come i relitti d'altronde) biologicamente hanno un'importanza rilevante perchè sono utilissime per il reclutamento larvale e per l'attrazione e concentrazione di organismi e sono state anche usate come deterrente per la pesca a strascico. In alto e medio Adriatico ne sono state realizzate diverse proprio per assolvere a questi scopi. Questo però è lo scopo secondario delle barriere frangiflutti costruite o parallele a costa o perpendicolari (in questo caso si parla di pennelli) per "proteggere" le spiagge. Tozzi non ha tutti i torti dicendo che le barriere frangiflutti sono uno scempio ambientale perchè nella maggior parte dei casi sono costruite senza seguire una logica. Mi spiego meglio: queste barriere alterano la dinamica delle correnti e se è vero che proteggono e "creano" spiaggia da una parte per farlo "distruggono" ed erodono da un'altra parte...quindi il problema della protezione della costa viene spostato solo più a nord o più a sud a seconda di come tira la corrente....su quest'argomento c'è una valanga di pubblicazioni...e comunque la soluzione migliore per i ripascimenti è attingere sabbia dalle spiagge fossili al largo...che comunque prima di essere "usate" vengono "lavate" con particolari metodi...e poi nella maggior parte dei casi queste sabbie vengono prelevate intorno ai 60 metri di profondità

Mi sono permessa questa precisazione solo perchè queste cose sono il mio pane quotidiano...

 

2) Personalmente io stimo molto Tozzi...non fa assolutamente parte di quella schiera di ambientalisti ottusi che parlano tanto per parlare....ha una preparazione accademica di tutto rispetto e sicuramente GAIA è la trasmissione che scientificamente è fatta meglio. Purtroppo non si può dire la stessa cosa di alcune trasmissioni che trattano l' argomento mare spesso in maniera molto superficiale e alcune volte dicendo cose che non sono esattamente corrette.

 

Scusate se mi sono dilungata...di solito "ascolto" il forum perchè non sono pescatrice e non ho nulla da dire!

 

Ilaria

 

Ciao Ilaria...

Quello che tu dici sui frangiflutti nel primo punto è certamente corretto...ma sicuramente non può essere una soluzione quella che tu proponi.

A 60m di profondità come tu sai, esiste una vita necto-bentonica e bentonica, che va rispettata e che da da vivere ai pescatori professionisti che lo stesso sig. Tozzi difende ("un'attività produttiva fonte di reddito per intere famiglie" (pescasub&apnea, giugno 2007)). Inoltre, nonostante le pubblicazioni sulla tecnica di cui parli (evidentemente a forte impatto ambientale...molto di più di una barriera frangiflutti costruita e progettata con senno) esistono problemi legati al luogo che non possono essere sottovautati. Ad esempio: come si potrebbe risolvere il problema delle spiaggie romagnole e delle marche prelevando dal fondo a -60m sabbia che non esiste? li a 60m c'è fango! così come a 50m a 40m e 30m...allora la prendiamo direttamente dal sottocosta?!. I frangiflutti li sono uno scempio, ma come impatto li vorresti paragonare al prelievo di ettari di fondo? dai non scherziamo! E' vero che a lavoro finito non si nota nulla e la spiaggia sarà più bella di prima, ma non è assolutamente vero che se non esiste impatto visivo non esiste impatto in generale...anzi in genere fa molto più danno ciò che non si vede!

A Palermo in un golfo da 20 anni esistono barriere frangiflutti sommerse, non hanno provocato insabbiamenti di nessun tipo e soprattutto non hanno impatto visivo.

 

Sul secondo punto ho molte riserve: per quello che vedo dalla tv mi sembra che il sig Tozzi faccia parte del folto gruppo degli ecologisti ottusi...molto molto molto ben appoggiati politicamente e naturalmente a convenienza: i frangiflutti no! sono brutti da vedere e insabbiano, meglio distruggere direttamente il fondo e 'assassinare' poveri pesci molluschi etc. a 60m, tanto nessuno lo vede! oppure i pescatori professionisti che strascicano in AMP o che con i ciancioli fanno stragi di pesci dalle ricciole al bianchetto sono giustificati perchè loro ci campano! io se non posso comprarmi il pesce perchè costa troppo (si perchè intanto i professionisti con le loro pescate e overfishing, hanno decimato la risorsa -ma dovevano campare la famiglia- e il prezzo è salito alle stelle) non posso nemmeno andarmelo a pescare perchè il mio impatto sarebbe insostenibile!Ma solo perchè io non ci campo una famiglia col pesce che pesco se no sarei giustificato!...beh...a me Ilaria questo tipo di discorso non mi sembra tanto scientifico! :nono:

E poi, ma questo non c'entra niente, non mi piace come personaggio della tv!! :laughing:

Ciaoo

:bye::bye:

 

PS:

Complimenti a Bellani...ottimo lavoro!

giusto per non andare proprio fuori dal 3D :oops::laughing:

Modificato da Ciccio Sacco
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...