dlad Inviato Giugno 14, 2007 Segnala Condividi Inviato Giugno 14, 2007 (modificato) Cerco un manuale per la manutenzione di un fuoribordo yamaha 25cv 2 tempi del '98 o cmq qualche pdf che spieghi bene il rimessaggio... Grazie! in mp vi passo la mia mail... Modificato Giugno 14, 2007 da dlad Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
lucam Inviato Giugno 15, 2007 Segnala Condividi Inviato Giugno 15, 2007 tutti i motori 2 tempi sono uguali,per rimessarli si inizia a farli girare con le cuffie o altrimenti in un bidone con acqua dolce per far si che il sale (anche se qualche deposito rimane sempre)vada via dai condotti di raffreddamento e dalle parti in movimento del motore(pompa acqua). una volta spento e freddo si cambiano le candele,se si deve tenerlo molto tempo in letargo si consiglia di oliare i cilindri attraverso il foro della candela(con olio appropriato). è consigliato di sostituire la girante ogni anno (io lo faccio ogni due),per sostituirla si deve smontare il piede,se l'hai comprato usato e il vecchio proprietario non sa dirti nulla in merito sostituiscila per sicurezza. poi va sostituito l'olio del piede,dopo aver tolto il tappo superiore e quello inferiore fai uscire l'olio vecchio. per mettere l'olio nuovo (per gambo motore)devi inserire il beccuccio del flacone nel foro inferiore tenendo il motore ben dritto come fosse attaccato al gommone si preme il flacone fin quando l'olio non esce dal foro superiore,poi si rimette il tappo superiore e subito velocemente quello inferiore. e poi lo riponi dove vuoi. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
cb72 Inviato Giugno 15, 2007 Segnala Condividi Inviato Giugno 15, 2007 tutti i motori 2 tempi sono uguali,per rimessarli si inizia a farli girare con le cuffie o altrimenti in un bidone con acqua dolce per far si che il sale (anche se qualche deposito rimane sempre)vada via dai condotti di raffreddamento e dalle parti in movimento del motore(pompa acqua). una volta spento e freddo si cambiano le candele,se si deve tenerlo molto tempo in letargo si consiglia di oliare i cilindri attraverso il foro della candela(con olio appropriato). è consigliato di sostituire la girante ogni anno (io lo faccio ogni due),per sostituirla si deve smontare il piede,se l'hai comprato usato e il vecchio proprietario non sa dirti nulla in merito sostituiscila per sicurezza. poi va sostituito l'olio del piede,dopo aver tolto il tappo superiore e quello inferiore fai uscire l'olio vecchio. per mettere l'olio nuovo (per gambo motore)devi inserire il beccuccio del flacone nel foro inferiore tenendo il motore ben dritto come fosse attaccato al gommone si preme il flacone fin quando l'olio non esce dal foro superiore,poi si rimette il tappo superiore e subito velocemente quello inferiore. e poi lo riponi dove vuoi. Quoto completamente ed aggiungo: Non dimenticare gli anodi di zinco'...quelli si li devi sostituire praticamente una volta all' anno... a me capita anche più di una volta visto che la barca è ormeggiata in una zona di traffico continuo con conseguente grossa presenza di corrente galvanica. Se hai la timoneria a volante con cavo, devi manutentare anche quella. Non è il caso in questo periodo dell' anno, ma quando metterai via il motore per l' inverno,consiglio, dopo che hai fatto tutti i lavori, di spruzzare a freddo del crc sul blocco motore, mettere la calotta e coprire con telo di stoffa tutto il motore. Se hai il trim elettrico fai rientrare tutti i pistoni dentro alla propia camicia, ma prima disossidali con una spugnetta tipo quella per i raggi di bicicletta. Periodicamente mettigli le cuffie e fagli fare qualche minuto di lavaggio....in tal modo preservi la girante (che non si secca), "asciughi" l' umidità del motore, tieni attivi i carburatori. Poi non spegnere il motore, togli la benzina e lascia che si spenga da solo per non lasciare benza nei carburatori. 25 yama... bel motore. Ciao fioi... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Gianluca Zeni Inviato Giugno 15, 2007 Segnala Condividi Inviato Giugno 15, 2007 http://digilander.libero.it/OLDMERCS/tecnica/Pogo.htm Sito molto carino ed efficente per gommonauti. Luca. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
dlad Inviato Giugno 25, 2007 Autore Segnala Condividi Inviato Giugno 25, 2007 Grazie siete stai utilissimi, ma in proposito vorrei alcuni chiarimenti per la sostituzione della girante, è possibile farlo senza dover smontare il motore dalla barca? intendo su carrello? un mese fa il motore funzionava bene in acqua, partiva a primo colpo e la pompa di raffreddamento andava bene, poi ho provato ad accenderlo in vasca (l'acqua copriva abbondantemente il piede) e non usciva nessuno schizzo d'acqua, il motore è rimasto acceso un minuto 2 max, ora voglio cambiare assolutamente la girante, ma cerco qualche spiegazione più dettagliata a riguardo... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
dlad Inviato Giugno 25, 2007 Autore Segnala Condividi Inviato Giugno 25, 2007 Grazie Gianluca il sito dava degli ottimi tutorial, proverò anche a dare una ripulità al termostato! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
cb72 Inviato Giugno 26, 2007 Segnala Condividi Inviato Giugno 26, 2007 Grazie siete stai utilissimi, ma in proposito vorrei alcuni chiarimenti per la sostituzione della girante, è possibile farlo senza dover smontare il motore dalla barca? intendo su carrello? un mese fa il motore funzionava bene in acqua, partiva a primo colpo e la pompa di raffreddamento andava bene, poi ho provato ad accenderlo in vasca (l'acqua copriva abbondantemente il piede) e non usciva nessuno schizzo d'acqua, il motore è rimasto acceso un minuto 2 max, ora voglio cambiare assolutamente la girante, ma cerco qualche spiegazione più dettagliata a riguardo... Normalmente una girante non cede di botto....sostituirla periodicamente è una buona cosa, ma di solito, basta un pò di sporco sul foro di uscita dell' acqua o di calcare nel blocco raffreddamento per non far uscire l' acqua. Ricorda che il foro è solo una spia...non è detto che se l' acqua non esce allora non ci sia raffreddamento. Prova prima con un ferretto a togliere eventuali incrostazioni dal forellino di uscita sulla calotta e dal forellino dove si attaca il tubo sul blocco motore....tante volte basta questo. Comunque puoi tranquillamente sostituire la girante con la barca sul carrello. Lo si può fare anche in acqua, ma diventa faticoso e rischi di perdere qualche vite. Ciao fioi... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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