> Pesce Velenoso Nel Mediterraneo - Notizie dalla rete - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesce Velenoso Nel Mediterraneo


Messaggi raccomandati

 

Pesce velenoso nel Mediterraneo: è mortale Avvistato in Grecia il Lagocephalous scleratus, il pesce palla argenteo. Le sue carni contengono sostanze altamente tossiche.

 

Un pesce palla argenteo

 

ATENE (Grecia) - La prefettura di Atene ha lanciato oggi un allarme a tutti i pescatori professionisti segnalando la comparsa nelle acque greche del pesce palla argenteo, proveniente dal Mar Rosso, che è velenoso e uccide chi lo mangia.

GIA' DIECI CASI MORTALI - Il pesce, originario dell'Oceano Indiano, ha fatto la sua prima apparizione due anni fa nel Mediterraneo passando attraverso il Canale di Suez ma non deve essere assolutamente mangiato in quanto è estremamente velenoso, come aveva raccomandato già a fine marzo i ricercatori della Stazione idrobiologica dell'isola di Rodi diretta da Andreas Sioulas. Gli incauti che si sono cibati delle carni di questo pesce (10 i casi noti sinora, otto in Egitto e due in Israele) sono morti.

«NON MANGIATELO» - Alcuni esemplari del pesce - il cui nome scientifico è «Lagocephalous sceleratus», in italiano «pesce palla argenteo» - furono già avvistati nell'estate di due anni fa, ma negli ultimi tempi il loro numero è in costante aumento e solo lo scorso aprile ne sono stati trovati 10 esemplari nel Mediterraneo orientale. Dopo l'allarme dato dai ricercatori di Rodi, il Centro ellenico per la ricerca medica ha diffuso un avviso urgente alle autorità di tutti i porti della Grecia affinchè mettano in guardia tutti i pescatori, professionisti e dilettanti, circa la pericolosità dell'animale. «Questo pesce, se mangiato, è velenoso per gli esseri umani con un alto rischio di mortalità», è detto nell'avviso.

PARALISI DEI MUSCOLI - Il pesce palla argenteo appartiene alla famiglia dei Tetraontidi, ha un corpo grosso lungo fino a un metro la cui pelle può essere nuda o coperta di spine. La testa è massiccia con il muso arrotondato. La sua pelle, il fegato e gli organi riproduttivi contengono una sostanza altamente tossica che se ingerita - come avverte Sioulas - può provocare una fatale paralisi dei muscoli della respirazione o problemi circolatori. Le carni di questo pesce sono considerate una pietanza prelibata in molte città che si affacciano sull'Oceano Indiano ma lì, osserva Sioulas, i residenti sanno come rimuovere le parti che contengono il veleno prima di mangiarlo.

04 giugno 2007

http://www.corriere.it/Rubriche/Animali/Ar..._velenoso.shtml

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pesci palla si mangiano, come lo stesso articolo, alla fine, accenna.

E' che vanno saputi preparare, e per un popolo come il nostro, capace di commestibilizzare cose che per gli altri sarebbero immonde (attinie, occhio del pesce, praticamente tutti i molluschi, etc. etc) è quasi uno scherzo.

Le sostanze tossiche sono contenute nella pelle e negli organi interni, in pratica se si sfiletta è carne normale. Io ne vidi mangiare uno a Cuba (rifiutandolo, per cautela) e i commensali sono ancora in perfetta salute.

Ciononostante in Giappone mi pare che sia considerata una gran prelibatezza mangiare addirittura delle piccole parti di fegato di questi tetraodontidi e oltretutto crude. Non so se entrino in campo fattori psicologici simili a quelli di certe popolazioni primitive che mangiano il cuore del nemico per assimilarne le virtù,

o come certi luoghi nel Veneto dove si bevono grappe in cui nuota annegata una vipera....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facendo una mini-ricerca sopratutto per i dati in Giappone, dove è considerato una vera leccornia, si legge che in Giappone:

However, the death toll has shrunk in recent years from a peak of 176 in 1958 to 10 in 1979

http://query.nytimes.com/gst/fullpage.html...752C1A967948260

La tetrodotossina è il veleno contenuto in questi pesci:

http://it.wikipedia.org/wiki/Tetrodotossina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tempo fa vidi un documentario culinario dove veniva appunto menzionato un pesce simile che è considerato una vera prelibatezza....lo cucinano solo in pochi posti da mani più che esperte.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ciononostante in Giappone mi pare che sia considerata una gran prelibatezza mangiare addirittura delle piccole parti di fegato di questi tetraodontidi e oltretutto crude. Non so se entrino in campo fattori psicologici simili a quelli di certe popolazioni primitive che mangiano il cuore del nemico per assimilarne le virtù, o come certi luoghi nel Veneto dove si bevono grappe in cui nuota annegata una vipera....

 

In giappone si usa mangiare questo pesce crudo, ma deve essere "pulito" da gente espertissima, perchè ne basta poco a stendere un uomo.

 

Nessun fatto psicologico intrinseco, se ti mangi la tossina muori. E' "psicologico" il fatto che mangiare un pesce pesce palla e non incorrere in incidenti, è sinomimo di buona fortuna e segno di buon auspicio per un evento futuro. (E ci credo!!!)

 

Il veleno di pesce palla dovrebbe essere tra i veleni più potenti di origine animale.

 

( Quello vegetale, per quanto se ne dica, non è il cianuro, bensì la falloidina )

 

 

La grappa di vipera ormai è una rarità (è stata tolta dal commercio per motivi igenico-sanitari), ma il veleno di vipera non è di per se mortale. Ha la stessa composizione proteica del veleno delle vespe comuni. E' mortale solo in caso di allergia (shock anafilattico), così come può essere mortale il pizzico di una decina di vespe nei soggetti allergici.

 

In Italia è stata vietata la vendita del siero antivipera perchè ci sono stati più casi di gente finita all'ospedale per essersi iniettato il siero convinti di essere stati morsi da una vipera, che quelli morsi effettivamente...

 

:bye:

Modificato da Pegaso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il pesce palla l'ho mangiato ad osaka, non ricordo se il ristorante era giapponese o tailandese, comunque posto caratteristico.servito in una pentola di coccio su di un tavolo con piastra ad infrarossi incorporata.il pesce era all'interno di questa pentola annegato in un brodo di verdure e funghi il cui gambo non superava i 2mm di diametro e il cappello poco più di un cm.be ogni commento è superfluo.tra l'altro ho comunque sempre mangiato bene in tutti i ristoranti che ho frequentato.

dimenticavo,il tavolo dove abbiamo mangiato il pesce palla era a 40 cm da terra,e le scarpe lasciate rigorosamente appena entrati nel ristorante. :bye:

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...