> Ultima Tragedia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Un'altra volta ci troviamo a compiangere la scomparsa di due fratelli del mare.

 

Non intendo fare commenti sull'accaduto ma semplicemente porgere un sentitissimo abbraccio alle famiglie di Maurizio Casaro e Lorenzo Furlan, scomparsi sabato durante un'immersione in profondità al largo di Genova.

 

Un abbraccio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto l'articolo, sembra che abbiano sbagliato una miscela di trasporto, anche se è tutto da verificare, l'unica cosa certa sarà un Natale purtroppo indimenticabile per due famiglie, alle quali invio le mie più sentite condoglianze.

Un monito a tutti, le vittime erano subacquei esperti, sembra istruttori, se è successo a loro può capitate a tutti, ricordiamocelo sempre prima di entrare in acqua.

GGP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andrea p.

Lo stesso circolo ha una condanna per omicidio colposo per la ragazza Patrizia Trecci morta sulla Haven a una profondita' di 65 mt. con miscela nitrox. Aveva preso il brevetto di primo livello a luglio e a Gennaio era a fare immersioni con visibilita' zero e se dico zero è zero con le stesse persone che domenica hanno partecipato a quella dove sono morti quei due ragazzi.

Vi sembra un caso?

Il padre della ragazza aveva portato avanti l'udienza in tribunale per un anno solo per: "Non voglio che capiti ad un'altro quello che è capitato a mia figlia"

 

Grazie, il nostro sistema giudiziale ha funzionato.

 

Come devo fare io ragazzo inesperto che per la prima volta mi affido ad un Diving per immergermi in sicurezza?

 

Semplice, chi specula alle spalle degli altri deve sparire altrimenti altri cadranno nello stesso errore ma l'errore in questo caso costa la VITA !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Andrea,

 

prima di mettere il mio msg, ho pensato appunto a quale potevano essere le reazioni, ed è per questo che ho ho precisato il "non voler fare commenti sull'accaduto". Ho letto anch'io varie news da fonti diverse, chi dava più info di altri, etc...ma non volevo assolutamente entrarne in merito.

 

Credo che in questo momento l'unica cosa importante è pensare che con I ns pensieri possiamo "sostenere", anche se in spirito, le famiglie vittime della tragedia.

 

 

Ti abbraccio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andrea p.

William scusami ma non sono d'accordo forse la cosa mi tocca troppo da vicino visto che la Patrizia era mia testimone di nozze ma non si puo' sempre solo guardare e piagere.

 

E' il caso che, se dopo le dovute indagini , si accerta che c'è una colpa grave (e nel caso di Patrizia era cosi' anzi è cosi') accorre prendere dei provvedimenti perche' la cosa non accada piu' con altri.

 

La gente "deve" scendere in acqua in sicurezza e questa sicurezza devono darla i Diving.

 

Se un daving non garantisce questa sicurezza (basilare) deve chiudere.

 

Non aggiungo altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi associo al dolore per la scomparsa dei due cari Fratelli del mare....

 

davvero è come se ci fosse un buco dentro lo stomaco ogni volta che si leggono notizie del genere...

come si fa a non pensare che sembra così troppo facile morire per il mare!!!

 

Ogni volta mi ci fermo a pensare, ma ne traggo solo "confusione"... l'unica cosa che mi percorre la mente è: PRUDENZA E MODESTIA!!! SEMPRE!!!

 

cmq non conosco i fatti, ma mi sento di dire la mia in merito... se le cose stanno come dice andrea, beh, sono pienamente concorde con lui!!!

Non si mette a rischio la vita di chi, con ingenua fiducia, la affida a questo o quell'altro "esperto"... se uno non è all'altezza.. è bene che se ne faccia una ragione....

 

quante cose mi piacerebbe fare ma.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' il caso che, se dopo le dovute indagini , si accerta che c'è una colpa grave (e nel caso di Patrizia era cosi' anzi è cosi') accorre prendere dei provvedimenti perche' la cosa non accada piu' con altri.

 

La gente "deve" scendere in acqua in sicurezza e questa sicurezza devono darla i Diving.

 

Se un daving non garantisce questa sicurezza (basilare) deve chiudere.

 

E' chiaro che sono d'accordissiomo su quello che dici, e sono addolorato per la perdita che hai subito, so cosa vuol dire.

 

Ti abbraccio.

 

P.S. svuota un po di msg pvt. non riesco a scriverti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Andrea, il titolare del diving in oggetto ha giustamente subito una condanna per l'incidente occorso alla tua amica, la leggerezza in quel caso era evidente; in questo caso pare abbia solo portato sub molto esperti a fare un'immersione molto impegnativa, dove il minimo errore può essere fatale, e penso così sia stato.

Vorrei invece sottolineare ora un fenomeno nuovo, la corsa agli abissi, in mare ed in lago, con miscele e non, sotto la spinta di scuole, diving, negozianti, che spingono sub con pochissima esperienza verso immersioni che a me fanno accapponare la pelle, allo scopo di vendere prodotti o servizi sempre più costosi, nascondendo i rischi dietro l'evoluzione tecnica di sempre più nuove e costose attrezzature. Anche il lago di Como, vicino a me si sta riempiendo di croci, una delle ultime è di un ragazzo morto a 65 metri, aveva fatto si e no 30 immersioni..... meditate gente, meditate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite reggiano

I Diving purtroppo stanno assumendo sempre più l'aspetto di DISCOUNT .Guerra ai prezzi e alla concorrenza,a scapito di cose che in acqua non possono mancare :sicurezza ,passione ,professionalità.L'arroganza di certi gestori di diving,che si sentono padroni del pezzo di mare dove operano,e la loro corsa all'oro,deve finire. :sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi siate più cauti,

il dispiacere non deve diventare rancore.

Conosco molto bene due delle tre persone immersesi insieme agli scomparsi.

Ho parlato con una di loro e credo di essermi fatta un'idea precisa di cosa sia accaduto.

Nonostante ciò, credo che sia inutile discutere sul forum di cose che la Magistratura, dovrà e potrà, meglio di Noi indagare.

Piuttosto l'accaduto dovrebbe farci riflettere su quanto da Noi tutti praticato ogni giorno, in barba alla prudenza. Per meglio intenderci parlo di tutte le volte che si va a pesca da soli, delle prove d'apnea senza un'esperto a guidarci, della ricerca delle prestazioni personali in luoghi ed in momenti inadatti, le manie di protagonismo di cui soffriamo, la fretta di raggiungere i risultati che riteniamo prestigiosi che ci mette continuamente a rischio e tutto quant'altro vogliate aggiungerci.

Meditiamoci ora e non dimentichiamo dopo.

Insieme ad un sano silenzio, dedicato alla riflessione, pensiamo a coloro che nella ricerca di se stessi, hanno messo fine alla propria vita e provocato un enorme ed incolmabile dolore ad i propri familiari.

Condoglianze ai familiari degli scomparsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite labride

Anche se non conosco né fatti né famiglie ci tengo a porgere le mie più sentite condoglianze..

 

Ragazzi, quando succedono queste cose ci si accorge di non essere onnipotenti come si pensa di essere troppo spesso e con troppa leggerezza.

 

PRUDENZA PRIMA DI TUTTO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se non conosco le vittime mi unisco con Voi a porgere le mie condoglianze alle famiglie.

 

Ma penso che nel Ns. mondo sommerso non esistano leggi adeguate,

perchè basta che una persona segua dei corsi e può diventare un istruttore

per le immersioni ed aprire un diving, sono pochi quelli che hanna fatto

un'appropiato addestramento per poter insegnare ed accompagnare nelle immersioni persone alle prime armi.

Meditate gente meditate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma penso che nel Ns. mondo sommerso non esistano leggi adeguate,

perchè basta che una persona segua dei corsi e può diventare un istruttore

per le immersioni ed aprire un diving, sono pochi quelli che hanna fatto

un'appropiato addestramento per poter insegnare ed accompagnare nelle immersioni persone alle prime armi.

Meditate gente meditate.

Suggerirei sommessamente di lasciar stare generalizzazioni che in questo caso tra l'altro non si applicano e comunque di parlarne a mente fredda quando (e se) si sarà saputo qualcosa di preciso sull'accaduto.

 

Auguri

Gihgo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...