> Ordinanza Balneare Liguria - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ordinanza Balneare Liguria


Messaggi raccomandati

ciao a tutti so che è un argomento caldo e trattato molte volte ma sicome a fine maggio mi ritaglio 4/5 giorni di ferie a Loano(sv) sono andato a prendermi l' ordinanza balneare della capitaneria di porto di savona che dice cio:

 

La pesca subacquea è regolamentata dagli articoli 128, 129, 130 e 131 del regolamento della pesca, approvato con decreto de1 Presidente della Repubblica 2 ottobre 1968, n° 1639, e successive modificazioni ed integrazioni. In particolare, E’ SEMPRE VIETATA la pesca subacquea nelle acque antistanti le spiagge del Circondario frequentate da bagnanti fino ad una distanza di metri 500 dalla riva. In presenza di coste a picco, negli orari di balneazione, la pesca subacquea è consentita anche a distanza inferiore a metri 100 dalle medesime solo in assenza di bagnanti.

 

per le distanze da spiagge nulla di nuovo ma per le coste a picco anche se sono poche ce qualche speranza di pesca(o sbaglio?)..

le mie domande sono:

 

1)fino a dove la GC di Savona a competenza?se per esempio volessi andare a Capo Mele(che è ancora in provincia di sv) dove posso trovare scogliere a picco sono ancora tutelato?

 

2)ho provato a cercare l' ordinanza di balenazione di Imperia per trovare se è presente anche qui la possibilita di pesca vicino alle scoglere a picco ma non trovo nulla..Qualcuno ne sa qualche cosa?

 

grazie a tutti :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

 

mi risulta che Loano dipenda da Circomare Alassio.... la cui ordinanza 2006 disponeva:

 

5.2. La pesca subacquea è regolamentata dagli articoli 128, 129, 130 e 131 del regolamento della pesca, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 2 ottobre 1968, n° 1639, e successive modificazioni ed integrazioni. In particolare, E’ SEMPRE VIETATA la pesca subacquea nelle acque antistanti le spiagge del Circondario frequentate da bagnanti fino ad una distanza di metri 500 dalla riva.

5.3  E’ VIETATO attraversare le zone frequentate da bagnanti con arma subacquea carica.

5.4. Chiunque esercita attività subacquee diverse dalla pesca deve segnalare la propria presenza nei modi indicati dalla normativa vigente per il pescatore subacqueo, qualora si immerga al di fuori della fascia destinata alla balneazione o lungo le coste a picco.

 

Come vedi, salvo il divieto di attraversare zone frequentate da bagnanti a fucile scarico, non si fanno riferimenti espressi alle coste a picco, ma solo alle spiagge. Come ci si deve comportare, quindi? Credo -ma è la mia opinione personale- che rispettando la norma prevista in tante altre ordinanze (nessun limite da costa a picco in assenza di bagnanti, anche in orario di balneazione) non si corrano rischi. Se si va a pesca con mezzo appoggio, consiglio di portare copia dell'ordinanza di Savona (come esempio) oltre a quella di Alassio.

 

Occhio, però: non mi risulta che l'ordinanza di sicurezza balneare 2007 sia ancora stata emanata, per cui... credo sia opportuno tenere d'occhio questa pagina web nei prossimi giorni.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...