> Collaprene - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

salve ragazzi :bye:

 

pongo questa domanda, a molti forse verrà da ridere ma io non essendo un esperto in questo campo ho quest dubbio e chiedo a voi prima che qualche astuto negoziante possa rifilarmi qualche "pacco"

 

posso utilizzare questa collaprene per ripassare i punti della mia muta in cui sta venendo a mancare la colla orginale?

 

mi interessa perchè vorrei mimetizzare la mia muta

 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

ok collaprene trovato

 

ora però ho problemi a reperire i colori adatti per mimetizzare la mia muta, seguendo la scheda ho chiesto a vari negozianti della mia zona dei "pugmenti di colore"...non l'avessi mai fatto, crisi totale...io ho detto loro che si tratta di colori concentrati e loro me ne hanno mostrati diversi, ma quali cercare?? quelli ad acqua, o quali?

 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq io non metterei mai la colla prene sulla giacca...a mio modesto parere si indurisce troppo; preferisco molto di più la procedura di LEONARDO con i colori da modellismo e la trielina, non altera la morbidezza, è molto carino, solo che non mantiene a vita, pian piano si sbiadisce..cosa che secondo me è un bene, perchè piglia delle sfumature particolari e davvero mimetiche!! E poi quando si sarà sbiadita farai una nuova colorazione...così ti sembrerà di cambiare muta :D

 

:bye:

 

Caso mai non sai qual'è il metodo di LEONARDO, te lo riporto di seguito:

 

Ti copio e incollo quello che ho scritto in precedenza (ho fatto io la ricerca per te) leggi il puzzle e traine il succo

1):

uso i colori da modellismo penso sia smalto sintetico (HUMBROL)

leggermente diluiti con essenza di trementina dopo una ventina di minuti che ho dato la tinta metto la muta in una busta grande con del borotalco e la agito per benino.

la tenuta e varia ho notato che se la tinta viene maggiormente diluita ha minore durata. ho anchè l'impressione che alcune tinte durino di più; ad esmpio l'oro che avevo applicato l'anno scorso è durato meno del verde metallizzato o i puntini argentati che potete ancora notare sulle immagini (non li ho ripassati) è praticamente scomparso solo l'oro, lasciando un tenue alone. Da qui la scelta di cambiare le tinte e diluirle molto meno.

La cosa positiva è che l'elasticità non viene compromessa.

è il terzo anno che uso il sistema e non ho notato danni al neoprene Come durata diciamo una decina di pescate anche di più. Anzi questa volta dovrebbe aumentare ...almeno spero!

2):

- Il borotalco dovrebbe fungere da fissatore (almeno così mi dissero);

- si asciuga quasi immediatamente, però io solitamente lascio che passino un paio di giorni prima di adoperarla;

- Per la diluizione ho notato che varia a secondo della tinta comunque siamo intorno al 20% poi cambi a seconda delle tue esperienze.

3):

I colori da modellismo si possono reperire in farmacia esclusivamente dietro prescrizione medica!!!!!

In alternativa nei negozi di vernici o in quelli di articoli da modellismo.

E' in vendita anche un apposito diluente che dovrebbe essere del banale diluente sintetico. Evitate il diluente NITRO. Prima, effettuate una prova su una piccola porzione di superficie a cui è destinato il colore. Per dare il prodotto sulle mute lisce non usate il diluente (comunque già presente nel barattolino) ma utilizzate l'essenza di trementina (diluente di origine vegetale meno aggressivo)

e aggiungo:

Prepari la miscela di colore, poi intingi un pezzo irregolare di spugna e trama larga, tamponi pima su una tavolozza per asportare l'eccesso di vernice e con la spugna quasi asciutta dai vari colpi alla muta a tuo piacimento, poi non intingere subito la spugna nella miscela preparata ma recupera parte del colore scartato sulla tavolozza (a mo' di scarpetta) per tamponare nuovamente la muta. tieni presente che se anche ti pare di esagerare dopo le prime due pescate, il colore che rimane sulla muta sarà molto meno. Quindi per le stagioni successive fai tesoro delle esperienze precedenti per imprimere la nuova colorazione!

 

 

--------------------

Leonardo Sampogna

 

 

Ciaoo

Modificato da pinterrè
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho usato il collaprene con essenza di trementina e colori per stoffe ho miscelato il tutto poi con una spugna tamponavo la muta che avevo gonfiato mettendoci dentro il pallone segna sub per fare dilatare il tessuto.Devo però riconoscere che la muta si era indurita.Sulla seconda ho colorato solo il cappuccio le spalle e le braccia.Comunque è molto divertente. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...