> Attenzione Da Oggi Facile Essere Fuorilegge! - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Attenzione Da Oggi Facile Essere Fuorilegge!


Messaggi raccomandati

Bene, io ho una barca e conosco qualche zona lontana (comunque su fondali abbastanza impegnativi) dove pescare la mattina presto…

Tu?

Sei Ligure?

Senza barca?

Peschi in acque basse??

Arrangiati!!; da oggi SEI FUORILEGGE!!!! :angry:

:bye:

 

...io speriamo che me la cavo! :laughing::frustry:

Rimane comunque la zona oltre Sestri Levante dove, almeno sulle punte, ti lasciano stare senza problemi. Il problema c'è invece quando rientri a terra :oops:

 

ciao pivot,

ti rispondo in pubblico al messaggio che mi hai mandato....

prima di tutto ti invito a leggere questo

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/517

ma nella pratica non è tutto, ma solo relativo all'art.129 D.P.R. 02-10-'68 n° 1639

(il 'mammut' :laughing: )

a questo devi integrare le ordinanze del luogo dove ti rechi a pescare....le trovi facilmente :laughing: on-line su http://www.guardiacostiera.it/organizzazio...iperiferici.cfm (nel tuo caso devi vedere l'ordinanza balneare dell'ufficio circondariale marittimo di Santa Margherita Ligure)

giusto,se cerchi l'ordinanza balneare che è entrata in vigore da IERI non cercarcarla on-line non c'è ancora :sleep1::huh: comunque...

 

dicevo, comunque non è questo il problema, il problema è un'altro...

 

caso pratico...

 

io e te siamo a pescare partiamo da Sestri e andiamo verso la punta...entriamo dalla spiaggia, nuotiamo parallelamente alla costa per 500 mt con il fucile regolarmente scarico, arrivati carichiamo ma mi scappa l'occhio che c'è una bandiera che indica una rete(li vorrai fare calare da qualche parte i poveri cristi) fortunatamente la rete và verso il largo ci tocca nuotare altri 100 mt (dura lex sed lex), pazienza; finalmente carichiamo e peschiamo(guardando che non vi sia un bagnante 'vicino' 490 mt da noi :frustry: )in un luogo, Punta Manara, dove c'è gente :robot: che pesca a profondità abissali e fà aspetti così lunghi che si porta il GAME BOY per fare passare il tempo :laughing: ...ovvia non si prende una fava mentre siamo lì arriva una barchetta con la famiglia il bambino intraprendente si butta dalla barca e raggiunge gli scogli alla ricerca di granchietti da portare al nonno..ebbene per l'ordinanza (senza la benchè interpretazione estensiva) è un bagnante (un bagnante sulla scogliera)!!

con il tipo di ordinanza dell'anno scorso (vedi il mio riporto evidenziato in rosso del primo messaggio) tutti quei ragionamenti su spiaggia, scogliere a picco ecc..ecc.. vengono meno io e te dobiamo scaricare il fucile e nuotare altri 500 mt. arriviamo così in spiaggia a Deiva entriamo in un bar e ci beviamo una birra (paghi tu :laughing: ) soddisfatti di non essere dei FUORILEGGE!!!

 

Per quanto riguarda un ritocchino e uniformizzazione spero sempre, ma ricordo che l'anno scorso quando nel giro di una settimana sono stati affettati dalle eliche 2 sub molti politici nei Tg regionali e quotidiani dissero che si sarebbero attivati 'perchè simili tragedie non accadano più :king: ' io stò ancora aspettando....:smoke:

vi invito a leggere questo per capire quanto siamo tutelati

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/1825 ( :thumbup: )

spesso si parla di.. 'è meglio per l'aspetto un 100 o un 104 :fish: i problemi secondo me sono quelli soprariportati, problemi che interessano TUTTI....

 

cosa propongo...facilissimo...distanti dai bagnanti anche uno solo, anche se è uno che è sceso dalla scaletta del suo gozzo(quelli chi li tutela??), di 100 MT. STOP!

a voglia sparare un colpo a 100 mt...a voglia....

:bye:

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio ziguela, ma quello che hai scritto mi ha fatto preoccupare ancora di più :wacko: Non avevo mai pensato che un semplice pedalò con qualche ragazzo come me che facesse i tuffi potesse espormi al rischio di un verbale e punta manara era il posto in cui avrei messo la mano sul fuoco che si poteva pescare tranquilli :frustry:

Anche poi sul pagare la consumazione al bar avrei qualcosa da dire. :laughing: ..perchè tu sarai anche genovese, ma io sono più pelato di un uovo :oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti ringrazio ziguela, ma quello che hai scritto mi ha fatto preoccupare ancora di più :wacko: Non avevo mai pensato che un semplice pedalò con qualche ragazzo come me che facesse i tuffi potesse espormi al rischio di un verbale e punta manara era il posto in cui avrei messo la mano sul fuoco che si poteva pescare tranquilli :frustry:

Anche poi sul pagare la consumazione al bar avrei qualcosa da dire. :laughing: ..perchè tu sarai anche genovese, ma io sono più pelato di un uovo  :oops:

io non ho detto che un semplice pedalò con qualche ragazzo come me che facesse i tuffi potesse espormi al rischio di un verbale leggi bene.... ho bensì scritto il bambino intraprendente si butta dalla barca e raggiunge gli scogli alla ricerca di granchietti da portare al nonno

:bye:

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a genova, levante, la pesca è praticamente di fatto vietata...

 

a 500 metri dalla riva, nella "mia" zona (diciamo da nervi a sturla) ci sono dai 15 ai 22 metri di fondo... pochi per alcuni, tanti per altri, me compreso..

ormai in estate se vuoi essere in regola puoi andare solo in diga dove però è obbligatorio il gommone ed il barcaiolo

 

anche per i profondisti è pericolosissimi comunque, vista la presenza costante di imbarcazioni, moto d'acqua e ogni genere e grado di imbecille su natante

 

diciamo che, per il momento, le autorità, a meno che non si peschi palesemente in mezzo ai bagnanti, tollerano (piu volte mi sono passati vicino l'anno scorso mentre pescavo sui 2-300 metri).

però ci sono stati casi di lampante idiozia nell'applicazione delle regole, ad esempio suscitò scalpore, all'epoca in cui l'ordinanza coinvolgeva anche i cannisti, quando un BAMBINO fu multato di 800.000 lire perche pescava da una scogliera adiacente ad una spiaggia

 

adesso dirò una cosa che forse va contro le regole del forum, nel qual caso chiedo venia

 

personalmente trovo questa ordinanza una palese manifestazione di imbecillità, specialmente se si pensa che è stata studiata per tutelare la sicurezza: per evitare chissà quali attentati alla vita dei bagnanti da parte di pericolossissimi pescasub armati di armi fantastellari, obblighiamo questi carnefici a farsi macellare dalle eliche o a pescare a quote per alcuni impegnativissime....

quando poi, tanto per fare un paragone, lasciamo che i cacciatori di cinghiali sparino (con armi di ben altra gittata e pericolositò) a distanze veramente esigue da strade percorse da auto e pedoni.

 

cosi non va bene, ma cosa deve succedere perchè cessi sta idiozia? ci deve scappare l'ennesimo morto sotto le eliche di un motoscafo?

 

eppure basterebbe cosi poco... per scrivere una legge che sia garante della sicurezza di tutti.. chessò, 200 metri dalle spiagge non sarebbero sufficienti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite kaiser

Quoto panzer....a me i cacciatori di cinghiale una volta hanno sparato attaccati al confine della mia casa....

 

 

....questa ordinanza la trovo a dir poco stupida....uno perchè mette in pericolo i pescatori che si ritrovano a pescare in mezzo al mare con il pericolo di essere falciati da qualche elica; due perchè per chi pesca in acque basse come me, lo si porta a rischiare dovendo x forza di cose pescare a quote proibitive; terzo io credo che nessun pescasub che voglia prendere un misero pesciolino non si metta apescare in mezzo alle gambe di un bagnante, ma bensì cerchi di stare il più distante da questi!

 

Però pensandoci bene il mio supermegafucile da 82 ha una gittata di 300 m.....pertanto se manco un pesce potrei beccare un povero bagnante :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti, riporto su questa discussione perché sono novello pescasubbo che ha una gran timore di andare fuorilegge mentre invano cerca di prendere due pescetti.

Intanto sto cercado di documentari sulle ordinanze che dettano limiti e modalità della pescasub in Liguria e mi sono imbattuto in un problema: le ordinanze da chi sono emesse? Dalle Capitanerie di Porto? Dagli Uffici Circondariali Marittimi? Dagli Uffici Locali Marittimi? Da tutti? Esiste una zonizzazione per capire di chi è la giurisdizione in un determinato tratto di mare?

Esiste una sorta di "effetto cascata" sulla normativa? Mi spiego: se la Capitaneria di Porto di Savona decide che si può pescare (come mi è parso di capire) presso le scogliere in assenza di bagnanti, l'Ufficio Circondariale Marittimo di Alassio deve uniformarsi a quanto deciso dalla Capitaneria della provincia o può emanare regolamenti differenti?

E ancora: voglio capire qual è l'ordinanza che regolamenta la pesca a Cala Gonone in Sardegna, vado sul sito della Guardia Costiera, trovo l'Ufficio Locale Marittimo di Cala Gonone ma nessun accenno nel menu alle ordinanze. Cosa devo cercare? L'ordinanza della lontana Capitaneria di Porto di Olbia oppure l'Ufficio Circondariale Marittimo di Arbatax? :oops::oops::oops:

 

HELP!!! :oops::oops::oops::oops:

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esiste una zonizzazione per capire di chi è la giurisdizione in un determinato tratto di mare?

Esiste una sorta di "effetto cascata" sulla normativa? Mi spiego: se la Capitaneria di Porto di Savona decide che si può pescare (come mi è parso di capire) presso le scogliere in assenza di bagnanti, l'Ufficio Circondariale Marittimo di Alassio deve uniformarsi a quanto deciso dalla Capitaneria della provincia o può emanare regolamenti differenti?

Scusate se mi quoto da solo, ma ci sono delle cose che non mi sono chiare: oggi ero a Loano, ho visto l'indicazione dell'ufficio della capitaneria di porto, volevo approfittarne per chiedere info sulla scogliera tra Finale Ligure e Borgio Verezzi. Mi hanno detto che la loro competenza finisce con il confine di Borgio Verezzi e che quindi non potevano aiutarmi. Mi si è ripresentato il problema: come faccio a sapere la competenza di una determinata zona? Si va a intuito?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esiste una zonizzazione per capire di chi è la giurisdizione in un determinato tratto di mare?

Esiste una sorta di "effetto cascata" sulla normativa? Mi spiego: se la Capitaneria di Porto di Savona decide che si può pescare (come mi è parso di capire) presso le scogliere in assenza di bagnanti, l'Ufficio Circondariale Marittimo di Alassio deve uniformarsi a quanto deciso dalla Capitaneria della provincia o può emanare regolamenti differenti?

Scusate se mi quoto da solo, ma ci sono delle cose che non mi sono chiare: oggi ero a Loano, ho visto l'indicazione dell'ufficio della capitaneria di porto, volevo approfittarne per chiedere info sulla scogliera tra Finale Ligure e Borgio Verezzi. Mi hanno detto che la loro competenza finisce con il confine di Borgio Verezzi e che quindi non potevano aiutarmi. Mi si è ripresentato il problema: come faccio a sapere la competenza di una determinata zona? Si va a intuito?

 

se per esempi guardi sul sito della capitaneria di porto di savona trovi ttutte le competenze che se non ricordo male vanno da albissola a finale Ligure

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 9 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...