> 1° Gommonata 2007 Del Team Triton - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

1° Gommonata 2007 Del Team Triton


Messaggi raccomandati

Eccomiiiiii!

Perdonate il mio ritardo... ma sono tornato a casa alle tre di stamattina! :frustry:

 

Un veloce resoconto della splendida giornata di ieri.

Come sempre, quando riusciamo ad organizzarci, fila tutto liscio come l'olio.

Le "defezioni" :D degli ultimi giorni ci hanno costretto a ridimensionare la rimpatriata.

Ma, come ha già detto Genny, non mancherà occasione perchè, la prossima volta, si possano contare più adesioni.

 

Sveglia alle 04;40, per me che parto da Formia, per essere in tempo all'appuntamento con Vyncenzo e Pinterrè, vicino al lago di Lucrino.

Alle 06,30 spaccate siamo al molo e Genny, Mauro e Lorenzo si stanno già vestendo.

Due chiacchiere al volo, qualche stretta di mano sincera ed un paio di foto di rito fanno da cornice al momento della vestizione a terra.

In 10 minuti siamo già pronti per partire alla volta dell'isola verde... ISCHIA! :siiiii:

 

Il mare è di una limpidezza insperata e la temperatura già mite di primo mattino ci fa presagire che la giornata sarà quasi estiva.

 

Siamo, in poco tempo, ad Ischia Ponte per prendere Davk... una breve presentazione "a distanza" (lui era sull'altro gommone) e ci dirigiamo sulle zone di pesca.

 

Il sole è già alto quando riusciamo a bagnare per la prima volta la muta, ma abbiamo scelto un posticino ridossato con delle punte facili da raggiungere... qui il sole non ha ancora disegnato le sue splendide colonne di luce fendendo l'acqua.

L'ombra favorisce i nostri spostamenti.

Ci dividiamo la zona con l'intenzione di ritornare sul gommone dopo un'oretta, per cambiare zona.

Vyncenzo pesca in parete; Giampaolo si da al bassofondo ed io scelgo la via di mezzo:

Una parete con dei gradoni, sui 4-5 metri, che si affacciano su un fondale che degrada fino a 20-25 metri.

L'acqua è cristallina e mi permette di mettere a cavetto due bei polpi... di solito non riesco a vederne uno! :whistling:

Da lontano riesco a scorgere chiaramente il pallone di Giampaolo avvicinarsi sempre di più al gommone.... è già passata un'ora senza avvistamenti di rilievo... ma le sorprese arrivano quando mi trovo in prossimità di una piccola spiaggia di sassolini.

Mi trovo in mezzo a dei panettoni che affiorano dall'acqua ed affondano fino a 4-5 metri, creando nascondigli perfetti per qualche aspetto e agguato.

E' così che porto a tiro il primo sarago di 700g:

viaggia in coppia con suo "fratello gemello".

Sto per risalire dopo aver tentato un breve agguato che mi spuntano da sinistra.

Il tiro mi da soddisfazione... il mio legnetto fa egregiamente il suo dovere.

Giampaolo è già salito a bordo e punta nella mia direzione per venirmi a prendere.

Rimetto la testa sott'acqua e, dietro un masso, vedo spuntare una coda dalle dimensioni esagerate...non capisco cosa sia, ma dubito possa trattarsi di un sarago...

Sarà mica l'orata che visita di tanto in tanto i miei sogni di acerbo pescasub?? :blink:

Mi immergo silenziosamente per cercare di agguatarla... ma, quando giro attorno lo scoglio, fanno capolino solo un allegro gruppetto di micro salpe! <_<

Vabbè... pazienza!

Siamo di nuovo tutti e tre sul gommone per cambiare zona.

Vyncenzo ha preso un bel "porpacchione" ed un cefalo e Giampy due bei saragotti.

La seconda tappa mi frutta solo un bell'avvistamento:

due cefalosauri che si riempiono la pancia sotto un masso dove avevo deciso di fare un aspetto.

Quando mi accorgo di loro è troppo tardi... fuggono a razzo verso il blu.

Questa volta va meglio a Giampaul! :D

Una spigolotta, un cefalo ed una seppia.

Vyncenzo rovista il fondo sui 14-16 metri ma rimane deluso... la "bruna" gli ha dato buca! :laughing:

Siamo di nuovo in marcia e l'ultima tappa è Sant'Angelo... che fondali ragazzi.

Quando penso che tra un pò diventerà tutta un AMP mi viene da piangere. :(

Qui succede un fatto singolare.

Non gira un granchè e prendo solo un saragotto all'aspetto.

Risalgo in gommone dopo soli 30 min.

Tolgo la muta e mi lascio cullare dalle onde per un breve riposino.. la sveglia ha suonato davvero troppo presto stamattina.

Giampaolo mi raggiunge dopo pochissimo... lui si rilassa addentanto un bel paninozzo...!

L'appuntamento con Vynce si avvicina e decidiamo di preparaci.

vado a tirare su l'ancora e Giampy accende il motore, ma..... PORCA P.......!

Abbiamo le reti con i pesci attaccate dietro il motore! :blink:

L'elica le taglia di netto facendo cadere il pescato sul fondale.

Mi vesto di fretta per il recupero.

Riesco a prendere tutto... ma all'appello manca un bel tentacolo di un polpo!

Setaccio il fondo è becco il colpevole sul fatto!

Una bella murena (molti di voi storceranno il naso, ma a me piace) che si riempie la pancia a spese nostre!

La invito subito a cena e lei non fa storie... accetta subito! :devil:

Passimo a prendere Vyncenzo e tentiamo, invano, di contattare il resto della ciurma.

Quando riusciamo a sentirci ci dicono che sono già a Procida.

Noi decidiamo di fare un'ultimissima sosta fuori programma, prima del rientro.

Vyncenzo desiste e preferisce mettere a posto il gommone che è un vero disastro.

Io e Giampy lasciamo la piccola "massaia cecatella" alle sue faccende domestiche e ci dirigiamo verso una zona con un fondale molto basso... come piace a me! :siiiii:

Prendo subito un cefalozzo di 900g che faceva da balia ai suoi fratelli minori, dietro uno scoglio battuto da una leggera risacca.

Padello un saragaosauro che mi corre incontro all'aspetto... ma fa un'inversione di marcia iprovvisa... tento il tiro e se avesse avuto le orecchie gli avrei fatto un bel piercing. :laughing: .

Mo basta!

Sono stanco morto e la scena di Giampaolo e Vyncenzo che improvvisano un strip sul "bianco gommone" non mi aiuta certo a riprendermi... troppo poco edificante! :devil:

Prepariamo armi e bagagli e salutiamo Quella splendida isola.

Sono appena le 15,00 ma "tenimm' o che ffà" (abbiamo da fare).

Gli altri ci aspettano sul molo.

Raccogliamo le ultime forze e sgomberiamo i gommoni.

E' andata bene a tutti anche se , tra i carnieri, non c'è la presenza di "mostri"... poco importa perchè ce la siamo spassata sul serio.

Una bella foto ricordo ed una marea di bambini che fanno una gita sul molo, accompagnati dalle loro maestre, e ci fanno una cascata di domande, :D chiudono questa fantastica giornata.

Siamo stanchi ma felici di aver strappato un altro momento indimenticabile ai nostri impegni personali, alle nostre vite così diverse, ma accomunate da questa passione sfrenata ed incontenibile per il MARE.

THE END

 

:laughing::laughing:

 

P.s. Lorè ti rifarai alla grande!

Davide mi spiace non aver potuto far altro che presentarci! Non mancherà occasione per conoscerci meglio! :thumbup::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Vorrei aggiungere qualcosa , ma Dario come sempre è stato di una precisione maniacale!!!

Nonostante nessuna cattura da record, è stata davvero una bella giornata, sopratutto per la scarsa presenza di traffico nautico, le uniche imbarcazioni che si vedevano erano giusto qualche collega ogni tanto, poi noi , le meravigliose calette e il mare stupendo!!

Complimenti a tutti...un gruppo mitico!! :thumbup::siiiii:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28-4-07 grande giornata, appuntamento al monte di procida alle 6,30, come sempre tutti puntuali anche il noleggio dei gommoni, e il nostro "caro" big-parcheggiatore.

inizia la vestizione, non vi dico, occupiamo un intero parcheggio, tutte le volte,

si decide il posto, si parla di attrezzature, degli ultimi episodi accaduti, e ci dispiace non poco per gli assenti, che sicuramente avrebbero voluto esserci ma gli impegni di lavoro prendono il sopravvento...

in men che non si dica, siamo tutti pronti per la battaglia, i nostri corpi "muscolosi" è meglio tenerli chiusu nelle mute, se non vogliamo rischiare di far scappare quel poco pesce rimasto in zona  :laughing:

si parte e sul  1° primo gommone ci sono: io ( sc8g ) il presidente Mauro ( blackeel ) e il capitano lorenzo ( Mero ),

sul 2° gommone: Dario ( quatrano) Gianpaolo ( pinterrè ) vincenzo ( vyncenzo ).

neanche il tempo di organizzarci bene e il capitano ci ha gia portati a ischia ponte per andare a prendere la new-entry dei tritoni Davide ( davk )

saluti, baci e abbracci, e subito ci siamo resi conto che Davide è un tritone perfetto, amante del mare, delle regole e attrezzatura ottima. ( benvenuto ).

arriviamo sul posto ( versante sud-ovest di ischia ).

e i due gommoni si dividono, scegliamo una caletta a noi gia conosciuta, che in passato ci ha dato qualche soddisfazione, i primi due a tuffarsi sono Mauro e Davide, mentre io e Lorendo ci allontaniamo in un'altra caletta.

Dopo circa 3 ore e mezzo il primo a salire sul gommone è Lorenzo che stranamente ha padellato di brutto, sarà stata la lunga assenza dal mare causa esami universitari, lo vedo da molto lontano e decido di rientrare anch'io,mi racconta della pescata e siamo concordi sul fatto che vista l'acqua cristallina e l'onda lunga il pesce era tutto nella schiuma, infatti gli racconto di aver avvistato una bella orata in due metri d'acqua, mentre nel mio cavetto erano finiti due saraghi, una spigola ed un polpo di 2,500 kg.

leviamo l'ancora e ci mettiamo in cerca del Presidente e di Davide, risalgono bestemmiando ( giustamente ) perchè abbiamo commesso l'errore di lasciare troppo lontano il gommone, ma a parte questo:

 

 

quattro saraghi, un cefalo e tre polpi sono nel suo cavetto, mentre per Davide un polpo, un sarago, una spigola ( niente male ),

foto di rito, e considerazioni, mentre si mangia e si beve sotto un sole favoloso decidiamo di spostarci su un'altra zona per la seconda battuta, ci tuffiamo, io sono l'ultimo  e arrivato alla scogliera insagolo subito due seppie, ma ad un certo punto mi si scombussola lo stomaco e la testa, è il momento di rientrare, il mare lungo e la risacca mi hanno dato nausea.

mi spoglio, mi stendo sul tubolare e addio, si dorme.

rientrano  dopo un'ora e mezzo gli altri ma con poca roba, in cambio però Lorenzo ha battuto il suo record di sarago, una bella paletta è nel suo cavetto.

sono le 15,00 decidiamo di rientrare, accompagniamo Davide al porto, godendoci le bellezze dell'isola e delle isolane, e rintracciato l'altro gommone si rientra.

dopo poco rientrano anche gli altri con un sorriso a 58 denti, e subito si cercano le prede nei retini, che giornata,

una scolaresca ci circonda per la curiosità del pescato mentre si fanno le foto di rito,

 

La promessa e l'appuntamento è rimandato per una mega birrata prossimamente, ma che giornata e che gruppo...

( il racconto dell'altro gommone lo farà presto Dario, che conosce bene i dettagli.)

Grazie a tutti i Tritoni e grazie al mare che ci regala queste giornate indimenticabili.

:bye:

Grande Genny, e anche se uno è sempre io mio primo sarago serio :laughing::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eccomiiiiii!

Perdonate il mio ritardo... ma sono tornato a casa alle tre di stamattina! :frustry:

 

Un veloce resoconto della splendida giornata di ieri.

Come sempre, quando riusciamo ad organizzarci, fila tutto liscio come l'olio.

Le "defezioni"  :D  degli ultimi giorni ci hanno costretto a ridimensionare la rimpatriata.

Ma, come ha già detto Genny, non mancherà occasione perchè, la prossima volta, si possano contare più adesioni.

 

Sveglia alle 04;40, per me che parto da Formia, per essere in tempo all'appuntamento con Vyncenzo e Pinterrè, vicino al lago di Lucrino.

Alle 06,30 spaccate siamo al molo e Genny, Mauro e Lorenzo si stanno già vestendo.

Due chiacchiere al volo, qualche stretta di mano sincera ed un paio di foto di rito fanno da cornice al momento della vestizione a terra.

In 10 minuti siamo già pronti per partire alla volta dell'isola verde... ISCHIA! :siiiii:

 

Il mare è di una limpidezza insperata e la temperatura già mite di primo mattino ci fa presagire che la giornata sarà quasi estiva.

 

Siamo, in poco tempo, ad Ischia Ponte per prendere Davk... una breve presentazione "a distanza" (lui era sull'altro gommone) e ci dirigiamo sulle zone di pesca.

 

Il sole è già alto quando riusciamo a bagnare per la prima volta la muta, ma abbiamo scelto un posticino ridossato con delle punte facili da raggiungere... qui il sole non ha ancora disegnato le sue splendide colonne di luce fendendo l'acqua.

L'ombra favorisce i nostri spostamenti.

Ci dividiamo la zona con l'intenzione di ritornare sul gommone dopo un'oretta, per cambiare zona.

Vyncenzo pesca in parete; Giampaolo si da al bassofondo ed io scelgo la via di mezzo:

Una parete con dei gradoni, sui 4-5 metri, che si affacciano su un fondale che degrada fino a 20-25 metri.

L'acqua è cristallina e mi permette di mettere a cavetto due bei polpi... di solito non riesco a vederne uno! :whistling:

Da lontano riesco a scorgere chiaramente il pallone di Giampaolo avvicinarsi sempre di più al gommone.... è già passata un'ora senza avvistamenti di rilievo... ma le sorprese arrivano quando mi trovo in prossimità di una piccola spiaggia di sassolini.

Mi trovo in mezzo a dei panettoni che affiorano dall'acqua ed affondano fino a 4-5 metri, creando nascondigli perfetti per qualche aspetto e agguato.

E' così che porto a tiro il primo sarago di 700g:

viaggia in coppia con suo "fratello gemello".

Sto per risalire dopo aver tentato un breve agguato che mi spuntano da sinistra.

Il tiro mi da soddisfazione... il mio legnetto fa egregiamente il suo dovere.

Giampaolo è già salito a bordo e punta nella mia direzione per venirmi a prendere.

Rimetto la testa sott'acqua e, dietro un masso, vedo spuntare una coda dalle dimensioni esagerate...non capisco cosa sia, ma dubito possa trattarsi di un sarago...

Sarà mica l'orata che visita di tanto in tanto i miei sogni di acerbo pescasub?? :blink:

Mi immergo silenziosamente per cercare di agguatarla... ma, quando giro attorno lo scoglio, fanno capolino solo un allegro gruppetto di micro salpe! <_< 

Vabbè... pazienza!

Siamo di nuovo tutti e tre sul gommone per cambiare zona.

Vyncenzo ha preso un bel "porpacchione" ed un cefalo e Giampy due bei saragotti.

La seconda tappa mi frutta solo un bell'avvistamento:

due cefalosauri che si riempiono la pancia sotto un masso dove avevo deciso di fare un aspetto.

Quando mi accorgo di loro è troppo tardi... fuggono a razzo verso il blu.

Questa volta va meglio a Giampaul!  :D

Una spigolotta, un cefalo ed una seppia.

Vyncenzo rovista il fondo sui 14-16 metri ma rimane deluso... la "bruna" gli ha dato buca! :laughing:

Siamo di nuovo in marcia e l'ultima tappa è Sant'Angelo... che fondali ragazzi.

Quando penso che tra un pò diventerà tutta un AMP mi viene da piangere. :(

Qui succede un fatto singolare.

Non gira un granchè e prendo solo un saragotto all'aspetto.

Risalgo in gommone dopo soli 30 min.

Tolgo la muta e mi lascio cullare dalle onde per un breve riposino.. la sveglia ha suonato davvero troppo presto stamattina.

Giampaolo mi raggiunge dopo pochissimo... lui si rilassa addentanto un bel paninozzo...!

L'appuntamento con Vynce si avvicina e decidiamo di preparaci.

vado a tirare su l'ancora e Giampy accende il motore, ma..... PORCA P.......!

Abbiamo le reti con i pesci attaccate dietro il motore! :blink:

L'elica le taglia di netto facendo cadere il pescato sul fondale.

Mi vesto di fretta per il recupero.

Riesco a prendere tutto... ma all'appello manca un bel tentacolo di un polpo!

Setaccio il fondo è becco il colpevole sul fatto!

Una bella murena (molti di voi storceranno il naso, ma a me piace) che si riempie la pancia a spese nostre!

La invito subito a cena e lei non fa storie... accetta subito! :devil:

Passimo a prendere Vyncenzo e tentiamo, invano, di contattare il resto della ciurma.

Quando riusciamo a sentirci ci dicono che sono già a Procida.

Noi decidiamo di fare un'ultimissima sosta fuori programma, prima del rientro.

Vyncenzo desiste e preferisce mettere a posto il gommone che è un vero disastro.

Io e Giampy lasciamo la piccola "massaia cecatella" alle sue faccende domestiche e ci dirigiamo verso una zona con un fondale molto basso... come piace a me! :siiiii:

Prendo subito un cefalozzo di 900g che faceva da balia ai suoi fratelli minori, dietro uno scoglio battuto da una leggera risacca.

Padello un saragaosauro che mi corre incontro all'aspetto... ma fa un'inversione di marcia iprovvisa... tento il tiro e se avesse avuto le orecchie gli avrei fatto un bel piercing. :laughing: .

Mo basta!

Sono stanco morto e la scena di Giampaolo e Vyncenzo che improvvisano un strip sul "bianco gommone" non mi aiuta certo a riprendermi... troppo poco edificante! :devil:

Prepariamo armi e bagagli e salutiamo Quella splendida isola.

Sono appena le 15,00 ma "tenimm' o che ffà" (abbiamo da fare).

Gli altri ci aspettano sul molo.

Raccogliamo le ultime forze e sgomberiamo i gommoni.

E' andata bene a tutti anche se , tra i carnieri, non c'è la presenza di "mostri"... poco importa perchè ce la siamo spassata sul serio.

Una bella foto ricordo ed una marea di bambini che fanno una gita sul molo, accompagnati dalle loro maestre, e ci fanno una cascata di domande,  :D  chiudono questa fantastica giornata.

Siamo stanchi ma felici di aver strappato un altro momento indimenticabile ai nostri impegni personali, alle nostre vite così diverse, ma accomunate da questa passione sfrenata ed incontenibile per il MARE.

                                                THE END

 

:laughing:  :laughing:

 

P.s. Lorè ti rifarai alla grande!

      Davide mi spiace non aver potuto far altro che presentarci! Non mancherà occasione per conoscerci meglio! :thumbup:  :bye:  :bye:

Darione tranq che mò che mi riabituo al mare ci divertiremo e soprattutto insieme ok?

Nu bacione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi che giornata!! :D

Ci siamo divertiti davvero molto e spero che la prossima gommonata si farà prossimamente :boxing:

Mi ha fatto piacere conoscere i Tritoni, anche se a metà visto che con l'altro gommone mi so solo salutato... :fish: Vabbè sarà per la prossima! :thumbup:

Cmq appena ho la digitale tra le mani aggiungo le foto del mio pescato (Polpo, spigola, tordo)

non sarago purtroppo che nel cavetto non ci è proprio voluto entrare! :P

Ciao a tutti!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giornatone....

La prossima volta torniamo al tramonto così approfittiamo per vedere il :king: del calasole in azione.

Appppproposito di Pintè....ieri è ufficialmente invecchiato di un anno

AUGURI

per l'età silenzio non si dice quella delle signore....

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...