> Dilemma Da 1.000.000 Di $??!! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Dilemma Da 1.000.000 Di $??!!


Messaggi raccomandati

Da sempre mi sono chiesto come ci si deve comportare se capita di sparare una leccia o ricciola di almeno 15 kg in pochi metri d'acqua! come cacchio si fa a recuperarla? nn c'è il rischio che la sagola si impigli tra le rocce??? un conto è recuperare un bestione su di un fondale con 20-30 mt e passa sotto e un conto è in pochi mt!! qualcuno sa rsp?? :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io  nn  l ho mai visto un pescione del genere

 

cmq  penso  che  se è colpito  bene  e lo lasci  sfogare  non ci dovrebbero essere problemi

 

so di tizi  che  in 2 metri d'acqua hanno preso pesci  di 15  kg  senza  il mulinello

 

Davide, secondo me quello si chiama culo! se un pesce così grosso viene sparato in pochi mt qual'è la sua reazione? punta verso il largo o si struscia sugli scogli per liberarsi dall'asta?? :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da sempre mi sono chiesto come ci si deve comportare se capita di sparare una leccia o ricciola di almeno 15 kg in pochi metri d'acqua! come cacchio si fa a recuperarla? nn c'è il rischio che la sagola si impigli tra le rocce??? un conto è recuperare un bestione su di un fondale con 20-30 mt e passa sotto e un conto è in pochi mt!! qualcuno sa rsp?? :huh:

 

 

Ciao ti parlo per esperienza vissuta!!!

Se conosci un posto dove potenzialmente puoi fare questo genere d'incontri ti devi atrezzare con un buon mulinello e tanti metri di robusto sagolino!!!

Fare l'impiombatura utilizzando aste robuste da 6,5 o 7mm che abbiano tre fori per il passaggio del Nylon!!!

 

Questo ti da una certa sicurezza nel qualcaso la Leccia riesca a rompere l'asta su qualche asperita' del fondale.

 

Mi pare che le aste siano quelle Devoto ma non so se le produce anche qualche altra ditta.

 

La Leccia e' un pesce che ha una reazione impressionante!!

Credo sia piu' forte di quella di una Ricciola e percio' l'atrezzatura deve essere perfetta e senza nessun punto debole.

 

Qualche anno ne sparai una in 2 metri d'acqua!!!

Un pesce credo vicino ai 18kg!!

L'ho sparata a centro corpo e leggermente di traverso con un asta di 110 da 6,5.

Avevo un mulinello carenato bruttissimo con un bel po di sagola all'interno!!

 

Vuoi sapere il risultato????

Dopo che l'ho sparata ha iniziato ad allontanrsi tranquillamente sdrotolandomi una quindicina di metri circa di sagola.

Non appena ho esercitato un pizzico di trazione il pesce e' partito come una locomotiva trascinandomi per qualche secondo sott'acqua e rompendo tutta l'impiombatura!!!

Il mulinello si e' praticamente smontato!!

E ' Partita la vite di regolazione della frizione e tutti i pezzi si sono sparsi sul fondo!!

 

Ecco cosa significa disporre di un buon mulinello!!!

 

E' un pesce che va fatto sfogare almeno nei primi momenti subito dopo il tiro e poi lavorarlo con pazienza perche' son pesci che hanno una vitalita' assurda!!

Puo bastare un gesto maldestro anche all'ultimo momento per vedersela sfilare via dall'asta!!!

 

Cmq se il fondale presenta molte asperita' nelle quali potrebbe andare a strusciare nel tentativo di staccarsi l'asta di dosso ti consiglio vivamente questo tipo di Aste perche' secondo in che punto la rompe puoi avere sempre la possibilita' di tenerla visto che il foro e' abbastanza avanzato ripetto al codolo!!!

 

Ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da sempre mi sono chiesto come ci si deve comportare se capita di sparare una leccia o ricciola di almeno 15 kg in pochi metri d'acqua! come cacchio si fa a recuperarla? nn c'è il rischio che la sagola si impigli tra le rocce??? un conto è recuperare un bestione su di un fondale con 20-30 mt e passa sotto e un conto è in pochi mt!! qualcuno sa rsp?? :huh:

 

 

Ciao ti parlo per esperienza vissuta!!!

Se conosci un posto dove potenzialmente puoi fare questo genere d'incontri ti devi atrezzare con un buon mulinello e tanti metri di robusto sagolino!!!

Fare l'impiombatura utilizzando aste robuste da 6,5 o 7mm che abbiano tre fori per il passaggio del Nylon!!!

 

Questo ti da una certa sicurezza nel qualcaso la Leccia riesca a rompere l'asta su qualche asperita' del fondale.

 

Mi pare che le aste siano quelle Devoto ma non so se le produce anche qualche altra ditta.

 

La Leccia e' un pesce che ha una reazione impressionante!!

Credo sia piu' forte di quella di una Ricciola e percio' l'atrezzatura deve essere perfetta e senza nessun punto debole.

 

Qualche anno ne sparai una in 2 metri d'acqua!!!

Un pesce credo vicino ai 18kg!!

L'ho sparata a centro corpo e leggermente di traverso con un asta di 110 da 6,5.

Avevo un mulinello carenato bruttissimo con un bel po di sagola all'interno!!

 

Vuoi sapere il risultato????

Dopo che l'ho sparata ha iniziato ad allontanrsi tranquillamente sdrotolandomi una quindicina di metri circa di sagola.

Non appena ho esercitato un pizzico di trazione il pesce e' partito come una locomotiva trascinandomi per qualche secondo sott'acqua e rompendo tutta l'impiombatura!!!

Il mulinello si e' praticamente smontato!!

E ' Partita la vite di regolazione della frizione e tutti i pezzi si sono sparsi sul fondo!!

 

Ecco cosa significa disporre di un buon mulinello!!!

 

E' un pesce che va fatto sfogare almeno nei primi momenti subito dopo il tiro e poi lavorarlo con pazienza perche' son pesci che hanno una vitalita' assurda!!

Puo bastare un gesto maldestro anche all'ultimo momento per vedersela sfilare via dall'asta!!!

 

Cmq se il fondale presenta molte asperita' nelle quali potrebbe andare a strusciare nel tentativo di staccarsi l'asta di dosso ti consiglio vivamente questo tipo di Aste perche' secondo in che punto la rompe puoi avere sempre la possibilita' di tenerla visto che il foro e' abbastanza avanzato ripetto al codolo!!!

 

Ciao :bye::bye:

 

Ok quoto tutto quello che hai detto, di sicuro è consigliato avere sempre a disposizione una valida attrezzatura però nn ho ancora capito cosa fa il pesce.... punta verso il largo o si mette (ripeto) a strusciarsi sulle rocce nel bassofondo? una cosa è lavorare il pesce in verticale, un'altra in orizzontale avendo magari scogli che si avvicinano alla superficie e che creano ostacoli non di poco conto :eek:

Modificato da oceansub
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok quoto tutto quello che hai detto, di sicuro è consigliato avere sempre a disposizione una valida attrezzatura però nn ho ancora capito cosa fa il pesce.... punta verso il largo o si mette (ripeto) a strusciarsi sulle rocce nel bassofondo? una cosa è lavorare il pesce in verticale, un'altra in orizzontale avendo magari scogli che si avvicinano alla superficie e che creano ostacoli non di poco conto

 

Allora il problema e' quello!!!

Quando la si lavora ad una certa profondita' la si puo gestire tentando di tenerla alzata dal fondo ma cmq ricorda che le sfuriate iniziali a mio parere non conviene contrastarle piu' di tanto!!!

 

Sul Basso fondo la si deve contrastare recuperando e rilasciando sagola a seconda di come lo senti!!

Quando vedi che cede recuperi e quando inizi ad accorgerti che le sfuriate non sono piu' forti come prima allora forza un po il recupero per sfiancarla ulteriormente.

 

La Leccia cmq appena sparata tende a puntare il largo immediatamente e con tutta la forza che ha!!!

Non ti so adesso dire con precisione cosa fare perche' tutto dipende dal tipo di fondale!!

Io ad esempio l'ho sparata in un punto in cui il fondo era piatto ed ha rotto l'impiombatura semplicemente con la sua forza e non strusciando contro qualche roccia.

 

Se dovesse avere a disposizione un fondale molto frastagliato non e' improbabile che durante la fuga l'asta vada ad incocciare qualche asperita' e che poi vada a rompersi!!

 

Per quello ti sto consigliando quel tipo di asta con i tre fori!!!

L'ultimo dei quali rimane molto avanzato e nel caso si rompa ad una certa altezza magari continui a tenerla sull'asta!!!

 

Ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho preso una leccia di 7kg in due metri di acqua...con un 75 senza mulinello...ho avuto un gran culo...e se non c'era il mio amico a doppiarla...l'avrei parsa di sicuro :P

 

La mia ha tirato verso riva...verso gli scogli per liberarsi dell'asta...ah...era la terza volta che andavo a pescare...mai più visti pesci del genere!!! :frustry:

:devil:

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite granchioschelato
Da sempre mi sono chiesto come ci si deve comportare se capita di sparare una leccia o ricciola di almeno 15 kg in pochi metri d'acqua! come cacchio si fa a recuperarla? nn c'è il rischio che la sagola si impigli tra le rocce??? un conto è recuperare un bestione su di un fondale con 20-30 mt e passa sotto e un conto è in pochi mt!! qualcuno sa rsp?? :huh:

 

L'anno scorso, nel mese di agosto sparai ad grossa ricciola, stimata da me all'incirca 18/20 kg.

Incominciamo un pò da qualche minuto prima.

Mentre ero all'aspetto nell'ombra sotto uno scoglio alla profondità di 3.5mt,

vedo lontano dalla mia posizione un bel branco di cefali, il fiato incominciava a mancare quindi decido di fare marcia indietro piano-piano e risalire.

Rimango fuori, senza fare il più minimo rumore, 2min, mi preparo e riscendo.

I cefali erano ancora lì, ripresi la mia posizione nell'attesa che si avvicinassero invece, ad un certo punto li vedo sfrecciare nella direzione opposta alla mia.

Pensai fra me e me che alle mie spalle stesse arrivando una bella spigola quindi, alzo il fucile ( arba legno 90 con mulinello ) e ad un certo punto mi vedo passare una specie di sommergibile lento sopra di me, lo guardo, miro, sparo.

Mentre premevo il grilletto, il bestione cambia direzione quindi lo arpiono di coda e mentre srotola il sagolino, io risalgo ed incomincio a rallentargli la corsa.

Dopo circa 3/4 min. il mostro ritorna sul fondale ed incomincia a strisciarsi la coda sugli scogli come per togliersi l'asta..........ed è quello che è successo.

Occhi pieni e mani vuote.

Da allora mai vista nà bestia del genere.

Comunque fà veramente paura.

:bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da sempre mi sono chiesto come ci si deve comportare se capita di sparare una leccia o ricciola di almeno 15 kg in pochi metri d'acqua! come cacchio si fa a recuperarla? nn c'è il rischio che la sagola si impigli tra le rocce??? un conto è recuperare un bestione su di un fondale con 20-30 mt e passa sotto e un conto è in pochi mt!! qualcuno sa rsp?? :huh:

 

L'anno scorso, nel mese di agosto sparai ad grossa ricciola, stimata da me all'incirca 18/20 kg.

Incominciamo un pò da qualche minuto prima.

Mentre ero all'aspetto nell'ombra sotto uno scoglio alla profondità di 3.5mt,

vedo lontano dalla mia posizione un bel branco di cefali, il fiato incominciava a mancare quindi decido di fare marcia indietro piano-piano e risalire.

Rimango fuori, senza fare il più minimo rumore, 2min, mi preparo e riscendo.

I cefali erano ancora lì, ripresi la mia posizione nell'attesa che si avvicinassero invece, ad un certo punto li vedo sfrecciare nella direzione opposta alla mia.

Pensai fra me e me che alle mie spalle stesse arrivando una bella spigola quindi, alzo il fucile ( arba legno 90 con mulinello ) e ad un certo punto mi vedo passare una specie di sommergibile lento sopra di me, lo guardo, miro, sparo.

Mentre premevo il grilletto, il bestione cambia direzione quindi lo arpiono di coda e mentre srotola il sagolino, io risalgo ed incomincio a rallentargli la corsa.

Dopo circa 3/4 min. il mostro ritorna sul fondale ed incomincia a strisciarsi la coda sugli scogli come per togliersi l'asta..........ed è quello che è successo.

Occhi pieni e mani vuote.

Da allora mai vista nà bestia del genere.

Comunque fà veramente paura.

:bye::bye::bye::bye::bye::bye:

 

Novembre 2005,mentre sono in superficie che mi iperventilo su un fondale di 2 mt sparo una leccia di circa 15 kg perfettamente in pancia solo che nn ho il mulinello e il filo si rompe! :angry: Novembre 2006, sparo un'altra Leccia di circa 12 kg sempre sulla stessa batimetrica e questa volta ho il mulinello, la colpisco dietro le branchie, fila via verso il largo, le dò corda ma dopo poco nn sentendo trazione raccolgo filo e mi ritrovo con l'asta spezzata in mano! :angry: questo perchè avevo un' asta da soli 6mm e nemmeno fatta di puro acciaio (cose commerciali,troppo :( )! quest'anno sarò pronto! :rifle:

 

P.s: certo che però perdere nello stesso mese per 2 anni di fila 2 prede così!! Ditemi voi c#[@o!!!! :angry::angry::angry::angry::angry::smoke:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Luciano,io ho perso nello stesso anno (l'ultimo) in rapida successione

 

1)Ricciola di oltre 20-25 kg

 

2)Leccia di 8-10 kg

 

3)Dentice di 4-5 kg

 

e sai qual'è il bello?che tutto questo è accaduto in 5-8 pescate,non ne ho fatte di più dalla perdita della ricciola ad oggi.

 

Poi tu mi dicevi che è più facile in profondità,credimi,non lo è.La mia ricciola ad esempio l'avevo sparata fondina ed è volata verso il largo per poi buttarsi sul fondo. Il risultato è che a metà risalita avevo finito il filo del mulinello.Per fortuna avevo anche il mulinello da cintura.Arrivato a galla ho fatto un breve sci nautico e tac,si è staccata.

 

Come si gestisce un grosso pesce in poco fondo?Non lo so,non ne ho mai presi.Credo però che il fatto di arrivare subito a galla e poter tenere in tensione il filo da subito sia un grosso vantaggio. Il pesce tende quasi sempre a scappare verso il largo ma ovviamente,se ci sono spuntoni di roccia,il filo gli girerà intorno e va sbrogliato prontamente.Io terrei il filo in tensione e nuoterei a tutta birra verso il pesce cercando di sbrogliare la sagola quando si impiglia tra le rocce.Poi aste sempre con l'impiombatura davanti alle tacche e un po' di fortuna

 

vedrai che quest'anno la porti a casa :bye:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In acque così basse e con pesci oltre i 10 kgs m'è capitato due volte.

Due fucili e due situazioni diverse, una è finita male, una bene.

Quella finita bene è stata con una ricciola di 16 kgs presa con Cyrano 110 e mulinello (che però non c'è stata occasione di sciogliere) sopra un'altopiano piuttosto esteso, sui 4 metri, che s'alzava da un fondo di una 25.na di metri.

Presa al centro dall'alto: ha annaspato un po', ma l'ho controllata dalla superficie comodamente e in 3 o 4 minuti sono riuscito a mettere le mani da una parte all'altra dell'asta e portarla a riva.

L'altra m'è capitata a Cuba con questo pesce, il sàbalo o tarpone atlantico.

Stavo con un misero Ras70, mulinellato anche con una buona treccia, ma soprattutto caricato come mai ho fatto con un oleo.

http://img412.imageshack.us/img412/9273/tarponusgs1wx0.jpg

M'arriva questo pesce, sarà stato di oltre 30 kgs, dritto per dritto sul bassofondo appena fuori del reef, molto incuriosito. E' raro che s'avventurino lì sopra, di solito si mettono in certi calanchi profondissimi ad aspettare l'oscurità, visto che sono più attivi di notte ed era la prima volta che l'incontravo.

Mi immergo, mentre avanza, sul fondo a 4-5 metri, in maniera molto composta senza allarmarlo: il pesce mi s'avvicina a due metri, poi inizia a farmi un semicerchio avvicinandosi ancora di più, c'aveva un'occhio come una palla da tennis. Miro a quest'occhio che stava a un metro dall'arpione, sparo e lo colpisco nella guancia subito sotto. Il sàbalo s'affloscia e s'appoggia sul fondo.

Risalgo, quasi convinto che l'abbia seccato, invece appena sto a galla il pesce riparte e mi carica con quell'asta corta che gli sporge dalle guance: ci scansiamo a vicenda all'ultimo momento.

Sblocco il mulinello convinto che se ne vada al largo, dove a cinquanta metri da me c'è un'abisso con pareti verticali, dentro c'ho una 40.na di metri. Con mia grande sorpresa, il pesce ci gira intorno (stavo con un mio cognato) e punta verso il reef, che stava suppergiù alla stessa distanza, e nel farlo quasi ci lega con la treccia del mulinello a mo' di Banda Bassotti. In un attimo arriva nell'acqua alta un metro, lì gira perchè oltre non può procedere ma, facendo così, la sagola finisce dietro ad un enorme corallo a forma di corna di daino che troneggia al centro, quasi emergendo dall'acqua, e immediatamente vedo il filo allentarsi, come tagliato da un rasoio.

Sono sicuro che è stato perchè ha visto quel corallo che s'è diretto da quella parte.

Avrà ancora l'asta attaccata alle guance, dopo 7 anni.

Mi ricapitò una cosa analoga due anni fa alla foce del Rio Mayarì, stesso fucile nuova sagola, solo che il sàbalo di quella volta avrà pesato un quintale: nell'acqua torbida se si vedeva la testa, non si vedeva la coda.

Non gli ho manco tirato.

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è capitato di sparare un leccia di 16 kg nel bassofondo a La spezia il 1 ottobre scorso.

L'ho colpita poco dietro le branchie probabilmente non passandola.

Ho lasciato il mulinello aperto visto che il fondo era di 6-7 mt e mi sono lasciato tirare senza mai mettere troppo in tensione il monofilo.

Quando le sono arrivato vicino ho fatto passare l'asta del tutto poichè l'aletta era dentro al pesce.

Il caso è stato favorevole poichè il fondo degradava lentamente e su un fondale di sabbia ...il pesce ha puntato il largo rimanendo quasi sempre in superficie.

Probabilmente il tiro in quella zona ha ridotto la reazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me una leccia ha spaccato all'altezza delle tacche un asta da 6 mm (ero senza mulinello in poca acqua), anche altri pesci mi hanno ridotto male le aste da 6 mm, rendendole inutilizzabili..... da quel giorno ho abbandonato per sempre le aste da 6 mm e monto sempre il mulinello.

 

Io corro per il possibile dietro al pesce cercando di disincagliare la sagola che trovo incastrata, cercando di tenere sempre in tensione il monofilo, se poi entra ed esce dalle grotte c'è poco da fare.

Modificato da g_ales
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...