> Pulizia Delle Orecchie - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Pulizia Delle Orecchie


Ospite reggiano

Messaggi raccomandati

Ospite reggiano

Avendo avuto diverse otiti ho abbandonato i cotton fioc da diverso tempo .Ora mi pulisco semplicemente con acqua e dita.Volevo sapere da qualcuno se l'uso dello spruzzino (la pompetta di gomma)è dannoso,e se no come si usa correttamente .CIAO E GRAZIE.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Hai provato ad usare i coni di cera? Sono dei pirulini di carta incerata che infili nell'orecchio tenedo la testa reclinata su di un lato e a cui dai fuoco. Non sono pericolosi :D c'è una specie di parafiamma e li vendono in farmacia.

 

ci si vede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Piero H6

Ricordati che dopo l'utilizzo della "candela di cera", è pricoloso esporsi al vento, e per circa una settimana non ti conviene andare in acqua :blink: perchè l'orecchio diventa sensibile alle escursioni termiche.

Io per paura di fare danni, ho sempre saputo di questa diavoleria ma non l'ho mai utilizzata .........

Cmq conosco tanti amici che effettuano la pulizia dell'orecchio con questo metodo.

Buona fortuna :lol::lol:

 

CIAO CIAO :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Sinceramente non ne sapevo niente dei probabili problemi accennati dal fratello dicosta Piero H6 ... per esperineza diretta anche nei momenti di maggiori frequentazioni subacque (ho fatto la guida immergendomi tutto l'anno - inverno compreso- con punte di 4 immersioni giornaliere tra i - 18 e i -43 con percorsi in barca tra i 20 e i 45 minuti) non ho mai sofferto di otiti. Però potrebbe essere un caso soggettivo. Tieni conto che non uso mai i coni più di una volta il mese, gli altri giorni li lavo normalmente con acqua e sapone e gli asciugo con un panno morbido senza forzare il condotto uditivo esterno. Credo però che un eccessiva pulizia sia controproducente in quano priva l'orecchio di una naturale protezione da agenti patogeni esterni e aggressivi chimici.

Chiedi cmq lumi ad un otorino.

 

ci si vede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte le tecniche che avete detto fin'ora sono giustissime!!!

Ma prestate attenzione anche alla disinfezione giornaliera del condotto, soprattutto quando andate in acqua, sia in piscina che in mare....

Un ottimo metodo è quello di sciacquare le oricchie con un po di acqua borica e poi asciugarle con un fazzoletto di carta arrotolato come un cotton-fioc e lasciato nel canale un paio di minuti.

L'acqua borica disinfetta l'orecchio da tutti i batteri e i microrganismi che si insinuano nel condotto soprattutto dopo un'immersione, senza alterare il corretto equilibrio fisiologico...

Provare per credere!!! :D:D:D

 

Ciao

Davide :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

 

se ti immergi in acque poco pulite (...ad esempio nelle vicinanze di un porto) e con una certa frequenza, è facile sviluppare una certa sensibilità: acuita dal fatto che se non ci si lava presto, il sale che rimane nell'orecchio, essendo igroscopico, mantiene una certa umidità nel condotto uditivo, e tale umidità, assieme al calore corporeo, determina una vera e propria cultura batterica e/o fungina (...come mi spiegava il dott. Della Torre del CEMSI di Salerno). Il rimedio consigliatomi è semplice ed efficace (l'ho testato personalmente): occorre una siringa di plastica (privata dell'ago... :-)) e un mezzo bicchiere di soluzione al 50% di acqua tiepida e ...udite udite... del comunissimo aceto! In alternativa, sempre un mezzo bicchiere di acqua tiepida, con disciolte 5 gocce di mercurocromo. Con la soluzione scelta fai ripetute spruzzate nei condotti uditivi.

Vedrai che non avrai problemi e avrai sempre le orecchie libere: anche dal cerume.

 

Saluti,

mamiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...