> Cayman Vs Gabbiano... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Cayman Vs Gabbiano...


Messaggi raccomandati

Lo so... è il solito argomento trito e ritrito...ma in procinto dell' acquisto mi piace sentire altri pareri...

Devo comprare un 75/77: obiettivo tana ed agguato con acqua torbida.

Sono molto indeciso tra i due modelli.

Del Gabbiano apprezzo il fatto che sia di Valerio Grassi provenienza, l 'impugnatura ed il castello all' apparenza più "professionali", la tradizionale stabilità e precisione.

Il Cayman è il fucile del momento... sembra fatto molto bene...chissà!

Premetto che in un fucile del genere le caratteristiche che apprezzo di più sono assetto, stabilità e precisione anche a scapito della leggerezza...

Testata aperta o chiusa...boh... ho sempre usato quella chiusa.

Circolare o elastici imboccolati.... non saprei, non ho mai usato il circolare e non ho capito Quanto sia " di moda" o realmente funzionale...

A voi l' ardua sentenza.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enghel

"Del Gabbiano apprezzo il fatto che sia di Valerio Grassi provenienza, l 'impugnatura ed il castello all' apparenza più "professionali", la tradizionale stabilità e precisione."

 

Gabbiano open for me, per i motivi da te elencati e perchè su un 75-77 cm non credo valga la pena ( come da molti scritti ) spendere per fusti particolari tipo Cay...carbonio...legno....etc...

P.s.il meccanismo di sgancio del primo è totalmente in acciaio....tienilo presente vuol dire tanto... :D:bye:

Poi impugnali entrambi e vedi quale ti calza meglio....è molto soggettivo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye:

Lo so... è il solito argomento trito e ritrito...ma in procinto dell' acquisto mi piace sentire altri pareri...

Devo comprare un 75/77: obiettivo tana ed agguato con acqua torbida.

Sono molto indeciso tra i due modelli.

Del Gabbiano apprezzo il fatto che sia di Valerio Grassi provenienza, l 'impugnatura ed il castello all' apparenza più "professionali", la tradizionale stabilità e precisione.

Il Cayman è il fucile del momento... sembra fatto molto bene...chissà!

Premetto che in un fucile del genere le caratteristiche che apprezzo di più sono assetto, stabilità e precisione anche a scapito della leggerezza...

Testata aperta o chiusa...boh... ho sempre usato quella chiusa.

Circolare o elastici imboccolati.... non saprei, non ho mai usato il circolare e non ho capito Quanto sia " di moda" o realmente funzionale...

A voi l' ardua sentenza.... :bye:

Il gabbiano è bello di su quella misura è molto pesante ed infatti col mulinello affonda, senza galleggia..

Io l'ho preso e non mi sono trovato bene, e me ne dspiaccio perchè è un bel fucile.

Dal 90 in poi non hanno questo problema, ma non mi trovo con l'impugnatura che trovo, "bastarda" ma solo nel senso che o ti abitui subito oppure so ca..i :bye:

Per il resto è uno dei fucili migliori che abbia mai visto, peccato per me

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la tua scelta è tra quei due modelli scegli cayman in alluminio,il meno costoso,forse anche il cave 75 che non so se abbia in dotazione la tahitiana o la filettata,godrai dei vantaggi di una nuovissima impugnatura,come recitano i vari cataloghi e presentazioni e se andrai sulle misure lunghe avrai già dimestichezza con l'impugnatura;se esci da quelle 2 marche esiste una enorme varietà in quella misura con soluzioni ultraeconomiche e validissime perchè per un 75 carbonio e legno sono un inutile spreco;stai solo attento,se sei sensibile all'inclinazione del calcio,al fatto che alcuni modelli,come per esempio seac x-fire e cressi comance/apache,pur ottimi per prestazioni e/o economia,hanno l'impugnatura più inclinata degli altri;personalmente cerco di avere calci simili anche se di ditte diverse,in tutti i fucili:omer t-20,viper sporasub,sten etc.ciao e goditi l'acquisto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti... ci penserò su.

A complicarmi la vita ci sono anche gli amanti dello Stealth 85 che me ne parlano molto bene e potrebbe essere funzionale per il mio utilizzo...

Anche il prezzo è molto interessante...

Sarei quasi tentato da un utilizzo con fiocina... sempre nel mix acqua torbida-tana-agguato... vi sembra una cosa...proficua?

E' un fucile duro da caricare? Ho una certa età...

Abbiate pazienza... ho un pò divagato

 

P.s. Mi piacerebbe sapere, a parità di dimensioni, come si giustificano differenze di prezzo così accentuate tra questo pneumatico e i ... fratelli arbalete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enghel
Grazie a tutti... ci penserò su.

A complicarmi la vita ci sono anche gli amanti dello Stealth 85 che me ne parlano molto bene e potrebbe essere funzionale per il mio utilizzo...

Anche il prezzo è molto interessante...

Sarei quasi tentato da un utilizzo con fiocina... sempre nel mix acqua torbida-tana-agguato... vi sembra una cosa...proficua?

E' un fucile duro da caricare? Ho una certa età... 

Abbiate pazienza... ho un pò divagato

 

P.s. Mi piacerebbe sapere, a parità di dimensioni, come si giustificano differenze di prezzo così accentuate tra questo pneumatico e i ... fratelli arbalete.

Micidiale...e il solo termine che mi viene in mente per lo stealth85..... :bye:

Non la sbagli!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni...

infatti la mia "paura" è proprio questa... oltre il Medisten non sono mai andato.

Non ho neanche mai caricato un pneumatico sul collo del piede

Ma sai, in queste cose... finchè non provi.

 

P.s. sarà un pò da... nonnetti ma uno schiacciamento dei dischi vertebrali m' impone l' evitare sforzi particolari: un arbalete da 75 lo conosco benissimo... un pneumatico da 85 non vorrei fosse più faticoso...

Brutta roba invecchiare.... :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho uno stealth 85:bel fucile,malgrado sia lungo fuori tutto meno di un 75 è paragonabile appunto ad un 85/90 arba come prestazioni,col vantaggio delle ridotte dimensioni;ma:se sei abituato agli arba l'oleo pesa e,se non attacchi col nastro isolante un pezzo di poliuretano o polistirolo da un 20cm di lunghezza e un paio di spessore,il peso ti affaticherà il braccio e tenderai a tenerlo piegato,vanificando i vantaggi della grande facilità di brandeggio;la canna da 11 dimezza lo sforzo di carica ma,per veder partire l'asta a velocità da arbalete dovrai pomparlo almeno sopra le 30 atm(il mio è a 34 );usa aste da 7mm perchè quelle più sottili flettono troppo;nel caricare occorre tenere a metà l'asta con l'altra mano e aiutare la spinta almeno finchè non è entrata a metà,portando po entrambe le mani sul carichino e spingendo in su il calcio con i due piedi sovrapposti,questo perchè l'85 è una via di mezzo,troppo corto per poggiiarlo sul collo piede e tenere le gambe tese come un 100 e troppo lungo per poggiarlo sulla coscia,a meno di non usare un carichino con prolunga;questa è la mia esperienza sull'85,poi gli articoli di Gherardo Zei su Pescasub insegnano e se avessi bisogno di consigli tramite mail per lui a pescasub non ti rifiuterà una risposta,con me è stato molto cordiale ed esauriente;se metti il fucile dritto,innesti l'asta,la afferri con una mano e la spingi giù,ti accorgerai che già così,a 30atm come di solito esce dalla casa,l'asta va dentro,dimostrandoti la facilità di carica;se fai le prove in acqua a quella pressione,ti abitui al caricamento e,aumentando gradatamente la potenza verificherai la velocità dell'asta;ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...