> Acciaio Armonico - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Acciaio Armonico


Ospite Roberto Roy

Messaggi raccomandati

Purtroppo non ti posso aiutare,ma credo tu non sia nella direzione giusta (credo), l'armonico dovrebbe essere invece molto elastico, nel senso che dopo una flessione torna rapidamente e perfettamente nella sua forma iniziale.

il concetto di durezza va approfondito perchè duro non vuol dire che non si spezza.

Mi fermo perchè non sono adatto ad approfondire, penso che le aste in commercio siano difficilmente migliorabili "artigianalmente".

Io pensavo che avessi bisogno di forme o misure non in commercio.

Ciao

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Roy,

Oltre alla difficoltà di trovare veramente l'acciao giusto, pernso che poi troverai anche difficolta nella sua lavorazione se non disponi di attrezzature professionali, e per professionali intendo davvero tali. Tu pensa che solo per fare un foro aggiuntivo sulle aste buone ci vuole per forza il trapano a torre di quelli grandi, altrimenti ciccia, bruci o spezzi solo una catenva di punte senza per altro riuscire a bucare l'asta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scelta del'acciaio armonico non è sbagliata: ;) è sicuramente più lavorabile dell'inox, ha un peso specifico inferiore, le oscillazioni sulle aste lunghe sono molto più contenute rispetto all'inox. Di contro si ossida più facilmente :(. Per reperirlo non è semplice e la finitura superficiale dovrebbe essere, quantomeno, zincata. Prova a chiedere a qualche officina che realizza carpenterie metalliche oppure a qualche serramentista, sono le categorie che hanno più a che fare con questo tipo di semilavorati metallici e ...buon lavoro :subh:

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già tempo fa feci la stessa domanda al Forum con le analoghe risposte. Beh, da allora mi sono procurato l'acciaio armonico. Quello che ho trovato però non ha le caratteristiche meccaniche di quello usato dei vari costruttori di aste, è più scuro e "vibra" sicuramente di pù. Mi è stato venduto a pezzi di due metri al costo di 5-6 euro cadauno. Poi nel mio laboratorio ho provveduto alla creazione della freccia. Nota: mi sono fabbricato un asta per un Apache 90 con diametro asta da 6.5mm. Leonardo ha ragione, si bruciano un sacco di punte all'inizio ma poi scopri il trucco e il gioco è fatto. A parte il buco il resto è piuttosto semplice. L'aletta è meglio comprarla (fidati). Il resto può far anche schifo ma il codolo di ritenzione (dove farai l'intaglio a mezza luna) deve essere perfetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il meccanismo di sgancio è FONDAMENTALE!!!! L'acciao l'ho trovato in ferramenta o in quei negozi dove vendono metalli. E' vero, non sitrova con facilità. E' meglio che tu chieda a qualchuno del settore. Nel caso tu lo trovassi, fammi un fischio, perchè come ti ho detto quello che ho trovato io non l'originale delle ditte. Grazie

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

Ho avuto modo di parlare con ragazzo che lavora questi material,i proprio ieri. Mi ha sconsigliato l'armonico perchè si è più duro e flette meno ma proprio per questo motivo si rompe più facilmente.

Il massimo sarebbe avere un acciaio tenero all'interno e rivestito di un protettivo che gli dà rigidità. Questa è stata la conclusione del discorso.

Comunque se lo trovo qualche prova la faccio lo stesso!! Io finchè non ci sbatto il muso di mio non son convinto!!

Ciao :sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

L'acciaio armonico,in gergo C 72,è in pratica l'acciaio con cui si costruiscono le comuni

aste zincate,di cui io sono grande estimatore.

La risposta è eccezionale in termini di flessione al momento del rilascio degli elastici

mantenendo un tiro teso e preciso fino a fondo sagola.

Per essere più chiaro il suddetto acciaio è definito nelle officine meccaniche acciaio da molla ed è obbligatoriamente temperato,pena la perdita delle qualità di "molla" ( è realmente impiegato come materiale per le molle).

Lo puoi trovare presso rivenditori all'ingrosso di acciai speciali da costruzione,anche se temo che ne troverai disponibile solo un certo quantitativo minimo.

Il diametro 6 esiste e l'acciaio è fornito già trattato termicamente ma non zincato.

La sua resistenza all'ossido è eccezionale per essere un acciaio non inox ed anche se ogni due anni circa (andando in mare di brutto e sciaquando poco il fucile) la sostituisco,il suo prezzo è decisamente più basso rispetto ad altre soluzioni.

La domanda che ti faccio è: ma ti conviene aquistare,fresare,forare e poi zincare(a caldo) una barra, che non comprarne una gia' fatta nella lunghezza voluta,sostituendo solo l'aletta?

Io uso quelle Omer

Ti assicuro che l'acciaio è quello che cerchi.

Unica alternativa,le vecchie mitiche aste cementate della Cressi,ormai introvabili.

 

Spero di esserti stato utile..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...