> Intervista ...sconvolgente!!! - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Intervista ...sconvolgente!!!


Messaggi raccomandati

Come dite la verità su ciò che accadde esiste, ed è una sola... spero venga fuori prima o poi...

L'articolo di AM come il report che descriveva le fasi della discesa e risalita che avevo al tempo letto sono raccapriccianti e ciò che all'epoca sembrava "chiarito" si capisce, adesso, che non è certo.

Se non erro anche il report di Kinn McCoy non aveva mai parlato di bombole vuote o non sufficientemente piene ma aveva "stabilito" che la causa dell'incidente fosse stata data da una concomitanza di eventi quali il cavo più sottile del solito, la zavorra in cemento e non in piombo, la corrente più forte rispetto ai gg precedenti etc.

Lo stesso mccoy dice che pascall barnabe', il profondista dei meno 180 m in assistenza, aveva gonfiato il pallone con successo utilizzando la propria bombola.

Anche il pallone, ricordo, era emerso "danneggiato", usurato in un punto, ma non al punto tale da divenire la causa dei rallentamenti e stop della risalita.

Perchè solo ora si legge di una bombola mal riempita? :angry:

Attilio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Attirex,

 

non abbiamo MAI preteso di aver chiarito alcunché, comunque della bombola vuota si è scritto sin dall'inizio. Dato che il caso giudiziario è stato prontamente archiviato come "disgrazia", abbiamo evitato di dare eco alle dichiarazioni ed accuse dell'ex collaboratore di Pipin Ricardo Hernandez, che non a caso si è poi beccato una denuncia da Pipin e Serra (Serra poi l'ha ritirata).

 

La bombola vuota, di per sé, non dice come sono andati i fatti. Era vuota perché difettosa? Perché nessuno l'aveva riempita? In questo ultimo caso, la mancata carica della pony-tank era una dimenticanza o dolosa? Se dolosa, chi e perché ha agito in modo così sconsiderato?

 

Della bombola vuota si è scritto in questo stesso forum a caldo, un paio di giorni dopo. Ricordo che anche Walter riportò la cosa. In ogni caso, il video della discesa non lascia adito a dubbi.

 

Joefox

 

PS Il libro di Serra fa un'analisi a largo raggio e riporta gli eventi della Rep Dominicana ed anche precedenti per offrire un quadro completo della personalità di Pipin (illuminante) e dell'atteggiamento nonché delle dichiarazioni di tutti i soggetti coinvolti da vicino nella storia. Pensate al peggio, moltiplicate per 100 e potrete intuire le risposte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche il pallone, ricordo, era emerso "danneggiato", usurato in un punto, ma non al punto tale da divenire la causa dei rallentamenti e stop della risalita.

Perchè solo ora si legge di una bombola mal riempita? :angry:

Attilio

 

Se ben ricordo il video della tragedia, Audrey provò inutilmente a gonfiare il pallone di risalita ma poi si avvio' a pinne..quando è stato gonfiato questo pallone? :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non si avviò a pinne (al massimo avrebbe potuto tentare di tirarsi a braccia sul cavo, sperando di arrivare fino ai sommozzatori di assistenza sui 90 metri). Audrey arrivò sul piattelo dei -171, azionò il meccanismo per liberare l'aria pressurizzata dalla pony-tank e non accadde nulla: un sibilo di un secondo e poi niente. Pascal provò a immettere gas nel pallone dalle sue bombole (ne aveva un mazzo) ma a quella profondità con un erogatore ci vuole una vita a gonfiare il pallone a sufficienza, per questo Audrey ripartì molto lentamente dopo una sosta sul fondo di una trentina di secondi.

 

Da 170 arrivò a -120, poi, essendo passati più di 3 minuti e mezzo, andò in blackout. A quel punto Pascal è risalito, l'ha afferrata e portata fino ai 90 metri. L'assistente dei 90 metri aveva aria e non Trimix nelle bombole. Pascal si era offerto di preparargli la miscela e l'assistente (Wiki) aveva chiesto di poter operare in Trimix ma Pipin si oppose fermamente. E comandava lui! Il perché non lo disse mai.

 

Quando Pascal arrivò a -90 con Audrey priva di sensi fra le braccia, Wiki era risalito di una decina di metri e non poteva ridiscendere senza rischiare la ghirba. Può anche darsi che fosse in narcosi da azoto... di fatto, scendere ancora e risalire gli sarebbe costata la vita.

 

A quel punto arriva Pipin dalla superficie, con un'attrezzatura ARA che aveva fatto predisporre in anticipo -dice Serra che non lo aveva MAI fatto in precedenza- e trova Audrey priva di sensi. A quel punto la afferra da dietro, le passa il braccio sulla gola e le poggia la mano sul mento, tirandola su tenendo la testa di Audrey iperestesa, con la bocca verso l'alto: pare che questa manovra abbia favorito l'allagamento delle vie aeree di Audrey, anche se... insomma, a quel punto non credo che le chances di sopravvivenza fossero tangibili.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da 170 arrivò a -120, poi, essendo passati più di 3 minuti e mezzo, andò in blackout. A quel punto Pascal è risalito, l'ha afferrata e portata fino ai 90 metri. L'assistente dei 90 metri aveva aria e non Trimix nelle bombole. Pascal si era offerto di preparargli la miscela e l'assistente (Wiki) aveva chiesto di poter operare in Trimix ma Pipin si oppose fermamente. E comandava lui! Il perché non lo disse mai.

Da -170 a -90 ci sono 80 metri; di record e apnea non ne capisco nulla ma a quella profondità 80 metri senza nessuna assistenza intermedia mi sembra molto più che una follia!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mistral
Morire in quel modo deve essere stato terribile.

 

Hai tutto il tempo di capire che non ce la farai mai a salvarti e meditare su ciò aspettando l'attimo finale.

 

Agghiacciante!!!

 

Povera Audrey.

 

:(:(:(:(:(:(

mi hai tolto le parole di bocca, pardon dalla tastiera

 

Mistral

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok ho appena avuto l'autorizzazione di Carlos Serra alla traduzione e pubblicazione su Apnea Magazine di alcune pagine del libro.

 

Datemi qualche giorno e sono online.

 

Vorrei ringraziare Carlos anche se probabilmente non ci legge qui, è stato estremamente disponibile.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi risulta che in molti altri tentativi di record sommozzatori dell'equipe di Pipin siano scesi in profondità senza miscela,non solo quella volta.

Nessuno li obbligava,queste erano le condizioni e le hanno accattate.

Diversi di loro sono morti.

Pochi mesi prima dei 133m di Pipin(diversi anni fa) due suoi sommozzatori morirono a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro.

Riguardo l'ultimo,Pepe,Pipin disse che la morte fu dovuta al morso di un ragno...

 

Mi risulta che la Mestre rifiutò l'aria che l'altofondalista le offrì non appena si accorse che "c'erano problemi".

Mi risulta che la Mestre non volle che Pipin la assistesse a fondo corsa.

Mi risulta che la Mestre fosse cosciente della presenza di soli 3 sommozzatori di assistenza.

 

Ricordo una dichiarazione di Pipin(non ricordo se su un intervista pubblicata da AM o in televisione) secondo cui notò che dalla bombola che avrebbe dovuto gonfiare il pallone usciva poca aria,chiese "al gruppo" se fosse carica e "qualcuno" disse di si.

Chi fosse sto qualcuno...non si sa,fatto sta che si fidò...no comment.

 

Se tutto questo fosse vero mi verrebbe da dire che un incidente mortale è la naturale conseguenza di certi modi di fare e pensare...la cosa strana e fortunata,oggi, sarebbe quando fila tutto liscio.

 

Io vittime VERE non ne vedo,vittima secondo il vocabolario è chi è soggetto a persecuzioni o patimenti senza averne colpe,qui invece le colpe le hanno tutti quelli che si sono prestati a questa cosa,anzi...la colpa è una: scarso(non voglio scrivere nessuno) rispetto per la vita umana(qualcuno per la propria,qualcun'altro per quella altrui).

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi risulta che in molti altri tentativi di record sommozzatori dell'equipe di Pipin siano scesi in profondità senza miscela,non solo quella volta.

Nessuno li obbligava,queste erano le condizioni e le hanno accattate.

Diversi di loro sono morti.

Pochi mesi prima dei 133m di Pipin(diversi anni fa) due suoi sommozzatori morirono a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro.

Riguardo l'ultimo,Pepe,Pipin disse che la morte fu dovuta al morso di un ragno...

 

Mi risulta che la Mestre rifiutò l'aria che l'altofondalista le offrì non appena si accorse che "c'erano problemi".

Mi risulta che la Mestre non volle che Pipin la assistesse a fondo corsa.

Mi risulta che la  Mestre fosse cosciente della presenza di soli 3 sommozzatori di assistenza.

 

Ricordo una dichiarazione di Pipin(non ricordo se su un intervista pubblicata da AM o in televisione) secondo cui notò che dalla bombola che avrebbe dovuto gonfiare il pallone usciva poca aria,chiese "al gruppo" se fosse carica e "qualcuno" disse di si.

Chi fosse sto qualcuno...non si sa,fatto sta che si fidò...no comment.

 

Se tutto questo fosse vero mi verrebbe da dire che un incidente mortale è la naturale conseguenza di certi modi di fare  e pensare...la cosa strana e fortunata,oggi, sarebbe quando fila tutto liscio.

 

Io vittime VERE non ne vedo,vittima secondo il vocabolario è chi è soggetto a persecuzioni o patimenti senza averne colpe,qui invece le colpe le hanno tutti quelli che si sono prestati a questa cosa,anzi...la colpa è una: scarso(non voglio scrivere nessuno) rispetto  per la vita umana(qualcuno per la propria,qualcun'altro per quella altrui).

 

Quoto in tutto e per tutto! :frustry::siiiii::(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...