> Forse Salvo Il Delfino Del Mekong - Notizie dalla rete - AM FORUMS Vai al contenuto

Forse Salvo Il Delfino Del Mekong


Messaggi raccomandati

LIVORNO. La popolazione del raro delfino del Mekong o di Irrawady (Orcaella brevirostris) che vive in Cambogia potrebbe essere avviata verso la salvezza: Ci ora sono circa 160 delfini, ed erano ridotti a 90 prima che nel 2006 la pesca fosse vietata nel corso superiore del Mekong, nelle province orientali di Steung e Kratie.

 

L´assenza delle barriere costituite dalle reti da posta sta permettendo che i delfini giungano anche da altre aree del grande fiume asiatico e questo sembra il motivo principale per il rapido aumento dei delfini fluviali. «Dovremmo avere circa 20 nuovi nati all’anno se la tendenza continuerà- ha detto alla Reuters Touch Seang Tana, presidente della Mekong Dolphins Conservation - Entro cinque anni, saremo preoccupati perchè non avremo abbastanza pesci perchè I delfini li mangiano, ma anche gli esseri umani inoltre hanno bisogno dei pesci».

 

La pesca nella zona è vietata dall´anno scorso e la popolazione locale é stata invitata a sviluppare le coltivazioni e la crescente industria turistica, invece della pesca.

 

«Siamo consapevoli che, la conservazione e la possibilità di alternative economiche date ai pescatori, hanno aiutato a ridurre la mortalità nei delfini adulti» si legge in una dichiarazione del Wwf. Gli ambientalisti valutano che i delfini del Mekong rimasti siano circa mille. Alcune popolazioni possono vivere solo in acque dolci: nel Mekong in Tailandia, Laos, Cambogia e Vietnam. 33-50 esemplari vivono in un tratto di 420 km del fiume Mahakam in Indonesia e 59 in 370 km del fiume Ayeyarwady nel Myanmar (ex Birmania). Per il resto questo delfino è presente nel Gange (India e Bangladesh) e Irrawaddy (Myanmar), da cui deriva il suo nome.

Le popolazioni di acqua marina vivono nell’area indo-pacifica, vicino alle coste dell’Asia sudorientale, davanti a Tailandia, Cambogia, Indonesia e, passando per l’India, fino alla Papua Nuova Guinea e alle acque a nord dell’Australia. Inoltre ci sono alcuni esemplari che sopravvivono nei mari salati Chilka in India e Songkhla in Tailandia.

 

 

http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=6341

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...