> A Pesca Anche Con Il Mare Mosso! Si!! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

A Pesca Anche Con Il Mare Mosso! Si!!


Ospite Roberto Roy

Messaggi raccomandati

Ospite Roberto Roy

Questa mattina mi sveglio presto, e subito chiamo gli amici per sentire se è il caso di uscire!! Mi dicono che sono stati a vedere la situazione ma che c'è ancora mare e quindi niente. Dentro di me io invece non mi ero arreso!!

Vado a trovare mio babbo che proprio in quel momento si stava preparando per uscire con la barca a vela. E' un mattachione e il mare grosso lo cerca spesso!! (nei limiti del possible) Leggiamo poi sul bollettino che la situazione va ad attenuarsi e ci convinciamo di più.

Gli chiedo se mi posso aggregare e mi risponde di si( ca**o è mio padre vorrei anche vedere). Torno a casa preparo la roba e via... in mare aperto.

Con la vela non ci sono problemi di navigazione e non si spende un euro di nafta!!!

Arrivati sulle mie "solite zone" a circa 12 miglia dalla costa il mare si presenta molto mosso e con vento ma ho già vissuto delle situazioni così e quindi mi immergo.

Appena in acqua noto subito che la visibilità non è superiore a 2mtr ma c'è molta mangianza e voglio provare lo stesso. Ho con me un 100 arbalete che non è proprio l'ideale ma arretrandolo un pò.......

Sciendo fino a -12mtr e mi devo bloccare perchè oltre c'è il torbido torbido e provo a fare un pò di aspetto appena sopra il pulviscolo di sabbia.

Cosa inconsueta sui 3-4mtr incontro due correnti una che non mi fa scendere e l'altra dopo la prima che mi risucchia...pazzesco!!Non credo ai miei occhi, centinaia di orate impazzite escono dal basso e mi circondano nervosamente con velocità impressionante alternandosi a piccole soste. Saranno qualche etto e il pensiero non mi sfiora nemmeno.

Continuo con altre apnee in punti differenti e sempre dal pulviscolo salgono le spigole ma sono nervosissime e non riesco a metterle a tiro.

Salgono si fermano e tornano giù! Ne ho viste 2 da circa 6/7oo grammi e una da più di un kilo.

Continuo e un orata da un paio di chili mi passa davanti a velocià spaventose quasi mi investe!

Basta! risalgo e torno in porto!!

Strana giornata strano pesce!! E' un anno che pesco ma un nervosismo così in acqua non lo avevo mai visto.

:sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa mattina mi sveglio presto, e subito chiamo gli amici per sentire se è il caso di uscire!! Mi dicono che sono stati a vedere la situazione ma che c'è ancora mare e quindi niente. Dentro di me io invece non mi ero arreso!!

Vado a trovare mio babbo che proprio in quel momento si stava preparando per uscire con la barca a vela. E' un mattachione  e il  mare grosso lo cerca spesso!! (nei limiti del possible) Leggiamo poi sul bollettino che la situazione va ad attenuarsi e ci convinciamo di più.

Gli chiedo se mi posso aggregare e mi risponde di si( ca**o è mio padre vorrei anche vedere). Torno a casa preparo la roba e via... in mare aperto.

Con la vela non ci sono problemi di navigazione e non si spende un euro di nafta!!!

Arrivati sulle mie "solite zone" a circa 12 miglia dalla costa il mare si presenta molto mosso e con vento ma ho già vissuto delle situazioni così e quindi mi immergo.

Appena in acqua noto subito che la visibilità non è superiore a 2mtr ma c'è molta mangianza e voglio provare lo stesso. Ho con me un 100 arbalete che non è proprio l'ideale ma arretrandolo un pò.......

Sciendo fino a -12mtr e mi devo bloccare perchè oltre c'è il torbido torbido e provo a fare un pò di aspetto appena sopra il pulviscolo di sabbia.

Cosa inconsueta sui 3-4mtr incontro due correnti una che non mi fa scendere e l'altra dopo la prima che mi risucchia...pazzesco!!Non credo ai miei occhi, centinaia di orate impazzite escono dal basso e mi circondano nervosamente con velocità impressionante alternandosi a piccole soste. Saranno qualche etto e il pensiero non mi sfiora nemmeno.

Continuo con altre apnee in punti differenti e sempre dal pulviscolo salgono le spigole ma sono  nervosissime e non riesco a metterle a tiro.

Salgono si fermano e tornano giù! Ne ho viste 2 da circa 6/7oo grammi e una da più di un kilo.

Continuo e un orata da un paio di chili mi passa davanti a velocià spaventose quasi mi investe!

Basta! risalgo e torno in porto!!

Strana giornata strano pesce!! E' un anno che pesco ma un nervosismo così in acqua non lo avevo mai visto.

  :sub:

Roy tu mi vuoi dire che con il mare mosso ti sei fatto portare a 12miglia di distanza e ti sei fatto,presumibilmente,lasciare la da una barca a vela che,e' risaputo, in condizioni di forte mare/vento non e' proprio manovrabile come una barca a motore? <_<:(:sub:

Scusa ma con mare mosso cosa intendi?No,perche mi chiedo come tuo padre (:blink: ) con un metro, un metroemezzo(minimo no?) di onde abbia potuto ritrovarti in mezzo al mare.

Si e' ancorato a dodici miglia al largo con mare mosso? :unsure:

Sai odio i censori inoltre anche io faccio cose stupide pescando pero'

non ho mai raccontato queste cose,ne tantomeno l'ho fatto con l'entusiasmo che tu mostri.

Intendiamoci non credo che tu vada contro la legge ma magari qualche giovane o giovanissimo a leggerti potrebbe essere spinto ad imitarti con gravi rischi per la sua vita ;)

Ciao Manuel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

Roy tu mi vuoi dire che con il mare mosso ti sei fatto portare a 12miglia di distanza e ti sei fatto,presumibilmente,lasciare la da una barca a vela che,e' risaputo, in condizioni di forte mare/vento non e' proprio manovrabile come una barca a motore?

Non so se tu vada in mare o solo se peschi fra gli scogli.

Una barca a vela tipo quella che abbiamo usato che è 15mtr tiene molto meglio il mare mosso di una barca a motore. Ne ho un'altra a motore da 10mtr e siamo usciti con quella perchè è molto più sicura.

 

Scusa ma con mare mosso cosa intendi?No,perche mi chiedo come tuo padre (:blink: ) con un metro, un metroemezzo(minimo no?) di onde abbia potuto ritrovarti in mezzo al mare.

Si e' ancorato a dodici miglia al largo con mare mosso?

Ho detto che sono andato a 12 miglia non ho detto che ero solo e in mezzo al mare.

 

Sai odio i censori inoltre anche io faccio cose stupide pescando pero'

non ho mai raccontato queste cose,ne tantomeno l'ho fatto con l'entusiasmo che tu mostri.

Stupido è chi lo stupido fà diceva un attore in un film.

Se sei così bravo e capace a giudicare gli altri senza conoscerli...ti posso fare solo i miei complimenti!

 

Intendiamoci non credo che tu vada contro la legge ma magari qualche giovane o giovanissimo a leggerti potrebbe essere spinto ad imitarti con gravi rischi per la sua vita ;)

Il mio post voleva solo dire "si può pescare anche con mare mosso" basta organizzarsi e valutare il rischio se c'è! Come ho specificato la condizione era migliorata e permetteva tranquillamente quello che ho fatto. Ho preso mari peggiori andando via con mare calmo.

Comunque ai giovani o a chi intenzionalmente capisse male il mio messaggio dico che io provengo da una famiglia di pescatori, mio nonno ha pescato per cinquant'anni in mare con le volanti mio padre è un pescatore ad altura ed io anche se è un anno che faccio pesca subacqua è da quando sono piccolo che vado in mare sia d'estate che d'inverno quindi la condizione del nostro "stagno" perchè di più non è.... la comprendo abbastanza e conosco i suoi rischi!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wagliù... Wagliù...

 

Per FAVOREEEEEE...

 

 

la questione è semplice, non vi siete CAPITI...

sapete qual è la soluzioneeeee????

 

SSSSSNNNNNNIIIIIIIFFFFFFFFFFFFFFFFatevi ....

un pò d'aria di mare.....

 

che avevate capito?!?!?

 

We ROy, e quando ci porti a fare un giro sulla varchetella tua??? ;o)))

Saluti, ò president!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pescare con il mare mosso è una vera emozione ma a volte come ho letto, e confermo, il pesce è molto molto nervoso.

Io vado quasi sempre quando il mare stà alzando e mi diverto da matti a pescare all'agguato.

Inoltre uso il moto delle onde per andare giù senza muovere le pinne e non fatico per nulla.

Il pesce di solito è molto nervoso quando sta arrivando il mare quello brutto brutto come oggi.

Ciao Bbelli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non intendo entrare ulteriormente nel merito della tua pescata ma se leggi bene ho scritto che la barca a vela e' meno maneggevole(vedi eventuali recuperi uomo a mare) di quella a motore.

Non ho detto che la barca a vela sia meno sicura in navigazione(e ci mancherebbe che dico una stronz..a del genere).

Complimenti per la tua esperienza e,soprattutto,per quella della tua famiglia.

Ciao

 

P.s.Dimenticavo io pesco in Atlantico,tu nell'Adriatico quindi non sentirti troppo "rambo"!

P.s.II Chiedo scusa agli avventori del forum ma uno che mi dice "se pesco tra gli scogli o vado in mare" mi fa girare alquanto :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo Vincenzo,

io ho già "assaggiato" l'ospitalità del mitico Roy (che saluto affettuosamente) e devo dire che il "mattacchione" è proprio da frequentare perchè ne vale la pena!

Occhio però che sulla barca sua si "sniffa" solo aria di mare e questo è l'unico difetto che gli possiamo riscontrare...

 

Riguardo al mare mosso, non si può certo invitare i neofiti a provare l'esperienza perchè i rischi sono davvero tanti, ma è giusto parlarne proprio per informarli di tali rischi, anche perchè il nemico principale, in questi casi, è il panico che può subentrare!

 

Mi è capitato un paio di volte di entrare in acqua con mare in scaduta (almeno lo credevo) ed in posti ridossati.

 

L'ultima volta ero in compagnia di mio cognato ed eravamo d'accordo di stare a pochi metri di distanza e di non uscire dalla baia.

 

La zona è rocciosa e la spiaggia in realtà è composta da pietroni tondi che non sono certo il massimo per entrare ed uscire col mare formato.

 

La bandierina posta alla sommità di un belvedere ci indicava che il vento veniva da Nord ed in effetti la baia era riparata con onde tutto sommato accettabili.

 

Dopo un'oretta mi sono trovato in mezzo alle onde che continuavano a rinforzare e la "bandierina" adesso indicava che il vento era girato a spazzare proprio la baia!

 

Avevo la boa del mio compagno a non più di dieci metri ma non ci vedevamo.

 

Quando ci siamo ritrovati è bastato un cenno e siamo usciti.

Io ho scelto un angolo vicino ad un grosso scoglio affiorante che attenuava parzialmente il moto ondoso.

 

Anche se ero molto preoccupato, ho cercato di ragionare.

Mi sono posizionato appena in fuori rispetto alla cresta dell'onda e mi sono appoggiato sopra la boa a siluro.

 

Ho pensato che così avrei potuto studiare la situazione con calma e senza affaticarmi per rimanere a galla.

 

Avevo già deciso che, se avessi ravvisato difficoltà maggiori, avrei lasciato la zavorra ed avrei legato il fucile alla boa per recuperarlo (forse) dopo dalla riva, ma per fortuna non è stato necessario.

 

Mi è venuta in mente una cosa che avevo letto, forse proprio sul Forum, riguardo al moto ondoso ed al fatto che ad una serie di onde grosse ne capitano un paio meno forti.

Ho studiato la sequenza e quando ho valutato che era il momento ho iniziato a pinneggiare decisamente verso riva "cavalcando" l'onda, sempre con la mia boa sotto il petto!

Ho pensato che così, l'eventuale impatto sulle pietre sarebbe stato in parte attutito dalla boa.

 

Devo dire che l'uscita è stata quasi "plastica" e senza conseguenze, ma sono stato fortunato, potendo così aiutare anche il mio compagno da terra, indicandogli in punto migliore per l'uscita e prendendo la sua attrezzatura.

 

In un'altra circostanza siamo entrati in acqua in tre (di cui uno ottimo agonista che fa spola tra prima e seconda categoria) e l'unico che è riuscito a pescare catturando una corvinona di un paio di chili è stato proprio il più dotato.

Io e l'altro abbiamo tentato di superare lo sbarramento di onde e ci siamo dovuti ritirare in buon ordine dopo una mezz'oretta di tentativi.

In quel caso il mare era si grosso, ma superati una serie di scogli posti a mo' di reef che ingigantivano il moto ondoso, la situazione era più vivibile.

Eppoi l'accesso e l'uscita erano in "morbida" sabbiolina...

 

Alla fine delle suddette pescate, non solo non avevo visto nulla ma ero addirittura "stressato"!

 

Sarei contento di conoscere il parere dei più esperti in fatto di "mare grosso" e di tecniche per fare fronte ad eventuali situazioni d'emergenza, invitando comunque chi esperto non lo è a preferire un bel mare tranquillo.

Ciao a tutti.

Giuseppe Meduri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Tutti possono affermare che il forte vento sembra nasca qua in Sardegna. Di conseguenza tantissime volte il mare è formato.

Ho avuto modo di ospitare pescasub di altre zone italiane e sorpresi hanno desistito di pescare col mare formato....per noi del posto abbastanza normale.

 

Tantissime volte si esce in mare con mare agitato e l'astuzia stà nel conoscere perfettamente la morfologia delle zone, sfruttare i ridossi e pescare dove mulinella l'acqua in prossimità delle punte.

 

Per natura le molecole dell'acqua si muovono dall'alto al basso in un movimento rotatorio verticale e stretto con quasi tutti i frangenti e venti. Tale fattore permette di pescare avvicinandosi alla costa che deve essere scelta in zone con batimetriche degradanti da fuori verso terra affinchè l'onda non cresca o franga.

 

Con la Tramontana le molecole dell'acqua aumentano l'estensione del movimento rotatorio e avanzano frangendo e creando correnti.

 

La massa d'acqua nel suo moto si estende e di conseguenza le onde si amplificano. In certe condizioni a volte si vedono le alghe che si muovono fino ai venti e più metri.

http://www.lasardegna.it/mareggiata.JPG

La foto rende una corretta visione di quanto descritto. Si vede dove frange l'onda, dove è meglio allontanarsi e il ridosso a sx fino alla punta dove mulinella l'acqua

 

In caso che le onde frangono a causa di questo fattore e si venga colti di sorpresa la cosa più conveniente è portarsi al largo dove l'onda non frange e nuotare a favore di corrente fino trovare una spiaggia conosciutissima che permetta di ammarare in sicurezza senza essere sbattuti sulle pietre o scogli.

 

Bisogna sempre scaricare l'arma, ammarare quando le onde si ritirano ed essere veloci a sfilarsi le pinne e portarsi fuori dalla loro portata. Più volte capitano delle onde dette "anomale" che causano difficoltà e quasi sempre sorprendono i meno preparati.

 

Con le partenze da terra più volte si viene sorpresi dal mare che si forma e avere pianificato la zona permette di gestire la situazione immediatamente e molte volte è meglio desistere dal pescare riguadagnando terra per raggiungere l'auto.

 

Col gommone si osservano altre cose come il formarsi di correnti in acqua in assenza del vento. Questo fattore della corrente che si forma è un segnale importantissimo da valutare per l'imminente sopraggiungere del forte vento.

Oltre il formarsi della corrente in acqua un altro segnale avvertibilissimo è quando si solleva la temperatura dell'aria surriscaldandosi.

 

Riassumendo è meglio desistere nelle zone dove queste situazioni si presentano o si avvertono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Confermo, sarà che anche io sono nato e vissuto sul mare e quello che per molti amici dell'interno (nessuno se ne offenda) è mare formato per me/noi è increspato. Per me il mare è mosso quando ci sono i frangetti, onda sotto costa di almeno 1,5 mt, e hai voglia a bè ova ... coi cavalloni non si pesca.

Nell'eventualità che si sia fatto i furbi, si sia usciti in mare con onda montante e che si debba rientrare in mezzo ai frangenti, a parte avere un'ottima acquaticità io la rimedio così:

E' indispensabile avere la plancetta o una boa a siluro. Legate i fucili senza che ciondoli niente alla boa, riavvolgete la cima, se siete stati accorti vi sarete portati il gommino o qualche altro artifizio per rendere non pericolosa la punta della tahitiana che sarà ovviamente rivolta in avanti e appoggiatevi sopra questo mezzo da sbarco. E' importante che l'asta esca dall'acqua perchè se trascinati da un frangente dovesse impuntarsi sul fondo sarebbero ca@@i amari. Spingete bene con le pinnone e buon divertimento. Arrivati a riva, rigiratevi ed uscite lesti come gamberi senza togliervi le pinne (se possibile) e con una mano sollevate il mezzo da sbarco dal fusto del fucile in modo che la schiuma passi sotto. Dimenticavo: E' indispensabile uscire da qualche caletta con ciottoli o sabbia, scapolando gli scogli stando più al largo.

Per chi ha una discreta acquaticità non credo sia un problema pescare con il mare mosso, ma vederci nel torbone.

 

Cisivede! freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

Confermo ciò che dice Mariano!! Qui da noi in Sardegna molti miei amici pescasub continentali si sono spaventati a vedermi entrate in un MARE MOSSO che a loro detta era da "pazzi!!!!" Io credo che questo tipo di pesca nonostante sia difficile e complicata è di grande aiuto per formare un buon sub. Se praticata in tutta sicurezza e conoscendo bene i rischi e fantastica sotto qualsiasi aspetto. Pensate che la Sardegna mi ha così abituato al mare mosso costante in tutte le stagioni, he durante l'estate aspettavo solo ch e arrivasse una bella mareggiata, così da buttarmi in mare appena questa fosse stata in scaduta. Con questo comunque voglio sottolineare e precisare a tutti i neofiti che leggono questo post che la pesca con il mare mosso va praticata con la testa sulle spalle, che bisogna sentire vari bollettini, in modo che si entri in acqua con la quasi totale sicurezza di un mare che non peggiorerà, e poi tanta tanta prudenza nelle immersioni e emmersioni, che mi sono costate qualche volta vari punti in testa e nelle gambe a causa di scogli imprevisti . Spero che nessuno mi giudichi male, ma qua da noi ormai è necessario saper pescare con il mare anche formatto, perchè di mare calmo ne fà veramente poco. Insomma direi che è una "deformazione professionale" , che comunque non è poi così tanto stupida di qualche altra bravata compiuta con il mare calmo!! :lol::lol::lol:

Ciaoooooooooo :lol: e mi raccomando se volete essere ancora più sicuri fatevi seguire a vista da un aperson a terra pronta a chiamre aiuto in caso di difficoltà, e sempre la boa segnasub appreso, che vi servirà per identificarvi in caso di neccessità e per appogiarsi sopra quando si è stanchi, perche questo mare stanca veramenente tanto!!!

PRUDENZA E DIVERTIMENTO!!!! :lol::D:subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

P.s.Dimenticavo io pesco in Atlantico,tu nell'Adriatico quindi non sentirti troppo "rambo"!

Adesso capisco il problema tua qual'è...........se vuoi fare a chi c'è l'ha più lungo ti lascio vincere in partenza........sono a posto con me stesso io!!!

 

P.s.II Chiedo scusa agli avventori del forum ma uno che mi dice "se pesco tra gli scogli o vado in mare" mi fa girare alquanto

A te ti fa girare al quanto uno che ti risponde alle tue provocazioni a me mi fa sorridere uno che giudica e critica sapendo poco o niente di chi ha davanti.

Con questo chiudo e ringrazio il mio amico Pepu e il gran tecnico di Mariano e coloro che hanno potuto contribuire al mio concetto: "pescare con mare mosso si può" basta usare le dovute precauzioni!

Ciao[/color] :sub:

Chiedo scusa al forum per le inutili discussioni è anche colpa mia!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Rileggendo il post sulle osservazioni alla bandierina e l'invito di Pepu a contribuire e descrivere

allego anche questo nuovo messaggio penso importante per tutti.

 

Col vento formato bisogna prestare attenzione alle rotazioni. Quando il vento ruota in senso orario tende al bello...

ma se ruota in senso antiorario tende sempre al brutto e al peggioramento.

http://www.gropo.it/eurosun/images/rosa_dei_venti.gif

Osservando la provenienza del vento bisogna prestare attenzione alle nuvole all'orizzonte e se si presentano i "cumulonembi" le possibilità di pioggia o temporale sono probabili. Infatti sono solo queste nuvole che portano la pioggia e i forti temporali che combinati al forte vento causano situazioni critiche o burrasche.

 

Per evitare inutili discussioni deve essere chiaro chiaro che Roy pesca in Adriatico, Manuel nell'oceano ed io nel Tirreno centrale e Canale di Sardegna. Possiamo raccogliere ed avere altri dettagli su altre zone (grazie al forum )per permettere a tutti di avere una visione maggiore e a cosa prestare attenzioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Vado a trovare mio babbo che proprio in quel momento si stava preparando per uscire con la barca a vela. E' un mattachione e il mare grosso lo cerca spesso!! (nei limiti del possible) Leggiamo poi sul bollettino che la situazione va ad attenuarsi e ci convinciamo di più.

Gli chiedo se mi posso aggregare e mi risponde di si( ca**o è mio padre vorrei anche vedere). Torno a casa preparo la roba e via... in mare aperto".

 

Se l'italiano non e' un'opinione da qui non mi pare si evinca che eri con altri pescatori o altre persone in barca.

 

"Arrivati sulle mie "solite zone" a circa 12 miglia dalla costa il mare si presenta molto mosso e con vento ma ho già vissuto delle situazioni così e quindi mi immergo".

 

Hai idea del significato "mare molto mosso" a 12 miglia dalla costa con vento?Qua' oltre all'italiano anche i numeri potrebbero aiutarci(altezza onde con mare "molto mosso")

Forse ti posso aiutare con la "scala Douglas" che recita:

Forza 4 Mare molto mosso,onde lunghe e piuttosto alte; fino ai 2 metri di altezza

 

"E' un anno che pesco ma un nervosismo così in acqua non lo avevo mai visto".

 

Cio' spiega tutto!

 

Ciao Manuel

 

P.S.Ce lo hai sicuramente piu' lungo tu!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora mi ficco in un casino!! oltre a fare il moderatore abusivo!! :lol::D

Roy e Manuel cercate di capirvi perchè tuttiedue avete le vostre ragioni e il vostro punto di vista ma sprattutto ricordate che è facile mal interpretare il dialogo scritto anzichè parlato.

Diciamo che cel'avete lungo uguale ma non siete una coppia affiatata! :D:lol::D

Piuttosto seguite la scia di Mariano, che apporta informazioni utili a comprendere il nostro mondo.

Ciao

Simone Venturi Fi

 

ps. io con il mare mosso sto delle ore....... a guardarlo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...