flachi Inviato Gennaio 14, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2012 vedendo le immagini possiamo intuire che abbia impattato con lo scoglio esterno delle Scole..... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
flachi Inviato Gennaio 14, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2012 che incidente strano... la nave sembra aver impattato contro lo scoglio esterno sulle Scole poi dovrebbe aver virato di 180° e si è accostata a p.ta Gabbianara... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Luca BillyJo Inviato Gennaio 14, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2012 Strano è strano, perdonatemi l ignoranza ma se hanno " strappato " su una secca quasi affiorante,i sonar gli scandagli e cose del genere non l hanno notata ??? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ulderigo Inviato Gennaio 14, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 14, 2012 Speriamo che ora non fuoriesca il gasolio o altre sostanze tossiche! Povero Giglio! Adesso chi deve pagare paghi!!! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Senex Inviato Gennaio 15, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 15, 2012 Dovranno provvedere a svuotare i serbatoi da tutte le sostanze inquinanti, oltre al carburante ce ne sono altri credo.Mi chiedo come faranno a togliere una nave così grande senza che affondi lì davanti ed in breve tempo, brevissimo... prima della prossima mareggiata che potrebbe spostarla e farla affondare completamente .Li davanti il fondale arriva rapidamente a 90 metri. In ogni caso in una nave di inquinante credo non ci siano solo i serbatoi del carburante... se rimane lì è un bel disastro ambientale! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
soggioni Inviato Gennaio 16, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 16, 2012 non voglio nemmeno immaginare la quantità di inquinanti che una nave del genere ha a bordoparadossalmente il gasolio è il minore dei malipensate solo ai gas per l'impianto di condizionamento o ai gas delle migliaia di neon che sono a bordo, paragonabili a quelli di un paese di medie dimensioni, ma me ne vengono in mente altre decine, come materie plastiche, metalli pesanti, oli e liquidi vari, non ci voglio davvero pensareOvviamente la priorità è quella di recuperari i corpi o (speriamo) i dispersi ancora intrappolati a bordo, ma mi preoccipa che contemporanemente non si stia portando avanti un'azione di messa in sicurezza della nave.Immagino con un approssimativa riparazione delle falle principali o l'utilizzo di palloni galleggianti per aiutare a stabilizzarla ed evitare che alla prima mareggiata scivoli dallo scalino e vada ad almeno 70 metri di fondo.Tra l'altro credo che aspirando le migliaia di kili di carburante si alleggerirà e diventerà più instabile...speriamo bene e rivolgiamo n pensiero ai poveri morti accertati Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ubi747 Inviato Gennaio 16, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Gennaio 16, 2012 (modificato) http://www.giglionew...costa+romantica http://www.giglionews.it/2011081857734/news/isola-del-giglio/ringraziamenti-per-il-passaggio-di-qcosta-concordiaq.html Modificato Gennaio 16, 2012 da ubi747 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
OLOTURIA Inviato Gennaio 16, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 16, 2012 (modificato) non voglio nemmeno immaginare la quantità di inquinanti che una nave del genere ha a bordoparadossalmente il gasolio è il minore dei malipensate solo ai gas per l'impianto di condizionamento o ai gas delle migliaia di neon che sono a bordo, paragonabili a quelli di un paese di medie dimensioni, ma me ne vengono in mente altre decine, come materie plastiche, metalli pesanti, oli e liquidi vari, non ci voglio davvero pensareOvviamente la priorità è quella di recuperari i corpi o (speriamo) i dispersi ancora intrappolati a bordo, ma mi preoccipa che contemporanemente non si stia portando avanti un'azione di messa in sicurezza della nave.Immagino con un approssimativa riparazione delle falle principali o l'utilizzo di palloni galleggianti per aiutare a stabilizzarla ed evitare che alla prima mareggiata scivoli dallo scalino e vada ad almeno 70 metri di fondo.Tra l'altro credo che aspirando le migliaia di kili di carburante si alleggerirà e diventerà più instabile...speriamo bene e rivolgiamo n pensiero ai poveri morti accertatiSolo l'olio delle friggitorie delle cucine è valutabile in quintali. Svuotare i serbatoi per riempirli d'aria è sempre controproducente perchè il serbatoio vuoto è più fragile e poi basterebbero pochi vapori di gasolio residuo per renderli delle bombe potenziali. Quindi i fuel tanks vanno svuotati in modo che la pressione interna sia messa in pari con quella atmosferica e solo poi dopo lo sversamento del l' olio devono essere colmati di acqua di mare e lasciati col bocchettone aperto per evacuare i gas.Tutto questo si può fare solo con la nave in assetto orizzontale piatto e/o sbandato di meno di 45° sia rispetto l'asse di beccheggio che rispetto l'asse di rollio. Inoltre devi considerare che uno sbandamento di 80° sull'asse di rollio significa che i cassoni dei serbatoi olio posti sul lato di tribordo sono sollevati sul livello del mare mentre i cassoni di babordo sono immersi ad almeno 10 metri di profondità extra rispetto la quota normale..... quindi la pressione esercitata dall'acqua sui cassoni di babordo è perlomeno doppia rispetto ai cassoni di tribordo! Come vedi non è cosa facile, ma è un gran bel problema di alta ingegneria del soccorso navale... Modificato Gennaio 16, 2012 da OLOTURIA Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ciappuzzo Inviato Gennaio 17, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 17, 2012 macchè ingegneria,per me devono ancorare la nave al volo per non farla spostare,chiudere la falla saldandoci delle pezze e quindi svuotarla dell'acqua imbarcata con le pompe,si raddrizza e si svuotano i serbatoi così si allegerisce e si disincaglia,poi con un paio di rimorchiatori la porti da fincantieri così lavorano un pò di operai per sistemarla! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
OLOTURIA Inviato Gennaio 17, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 17, 2012 ...ma meno male che questo lavoretto facile facile poi lo faranno fare a qualcun altro Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
flachi Inviato Gennaio 18, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 18, 2012 ...ma meno male che questo lavoretto facile facile poi lo faranno fare a qualcun altro Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Senex Inviato Gennaio 18, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 18, 2012 http://www.giglionew...costa+romantica http://www.giglionew...concordiaq.html !!! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
CaioSuperAdrenalina Inviato Gennaio 24, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 24, 2012 e mi sembrava strano che ancora non avessero calvalcato l'onda: http://www.giglionews.it/2012012458131/news/isola-del-giglio/legambiente-al-ministro-qistituire-subito-ampq.html Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Cono Corrado Inviato Gennaio 24, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 24, 2012 e mi sembrava strano che ancora non avessero calvalcato l'onda: http://www.giglionew...ubito-ampq.htmlPiù non si rispettano le leggi che ci sono e più se ne vogliono...non lo capirò mai. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
CaioSuperAdrenalina Inviato Gennaio 24, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 24, 2012 Si in compenso mi fa piacere leggere qualcuno che non gliela manda a dire!! http://www.giglionews.it/2012012358127/news/isola-del-giglio/tragedia-concordia-ed-aree-marine-protette.html Se ho scelto l'arcipelago toscano per le ferie ci sarà un motivo!! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.