> Monofilo O Sagola? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Monofilo O Sagola?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! Mi è successo un bel po' di volte di perdere dei bei pesci e a volte anche l'asta :eek: perche mi si è spezzato il monofilo all'altezza delle giunzione con l'asta. Ultimamente sono ritornato alla cara vecchia sagola di naylon intrecciato collegata con una sicura gassa d'amante anche se vedo che tutti continuano ad usare il monofilo di naylon.

 

Mi sorge il dubbio quindi che sbagliavo a collegare il monofilo di naylon ai miei fucili, forse strozzando troppo i rivetti danneggiando il monofilo(usavo una specie di pinza usata dagli elettricisti x spellare i cavi elettrici)...

 

Qualcuno saprebbe descrivermi passo a passo (e magari con qualche foto) come armare i miei fucili in modo da non perdere piu' pesci e aste???

 

Grazie in anticipo a tutti :thumbup:

 

Ciao!

Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fai come faccio io col nilon, faccio passare il filo nel buco e facci il nodo più semplice che esiste solo per bloccare il filo, nn ho perso mai un'asta. :bye:

 

anche io faccio così ma qualche tempo fà qualcuno sul forum mi disse come fare a sistemare l'asta in un modo che mi sembrava altrettanto valido ed efficace!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che nodo fate x fermare il monofilo??? Non c'è il pericolo che si rilasci col tempo? Anche io ho sentito di gente che fissando il naylon con i rivetti non ha mai avuto problemi...ma vorrei capire come "chiuderli" questi maledetti rivetti!!!

 

:frustry:

 

Ciao e grazie!!!!

Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo sia un arcano, io l'ho imparato guardando le indicazioni di Bardi sul suo sito e tiene davvero molto!

Se ti è capitato con una certa frequenza credo che sbagliavi qualcosa...guarda sul sito se fai gli stessi passaggi ma per quanto è semplice mi pare strano tu sbagliassi...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la gassa d'amante è un nodo autosegante, occhio!!

i rivetti tengono, vanno stretti ma non troppo, di più al centro e meno ai lati, con un accendino ingrossi un po' il nylon nel capo libero così non si sfila.

quando hai fatto il tutto metti l'asta per terra, metti un piede vicino al nodo e tiri, circa 40-50 kg di tensione, se si muove qualcosa rifai, se si rompe rifai, altrimenti tiene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho dato un'occhiata al sito del grande Bardi e devo dire che la parte riguardante l'impiombatura del monofilo è davvero ben descritta.

Probabilmente schiacciavo troppo i rivetti soprattutto lateralmente procurando delle lacerazioni al monofilo.

 

Provero' a seguire i vostri consigli :thumbup: e poi vi faro' sapere.

 

Grazie x le dritte

 

Ciao!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...