> Riflessioni Sulla Pescata Odierna - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Riflessioni Sulla Pescata Odierna


Messaggi raccomandati

:fish::fish: a volte puo succedere che un sub ti passi davanti durante la vostra pescata, allora cosa si fa............. :eek::eek: :eek:1 finiamo di pescara 2 si continua 3 e se si continua come peschiamo. 4 a chi sa rispondere a queste domande ,faccia presto perche lo voglio sapere pure io .......... :bye::bye::bye::bye:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

:fish:  :fish: a volte puo succedere che un sub ti passi  davanti durante la vostra pescata, allora cosa si fa............. :eek:  :eek:  :eek:1 finiamo di pescara 2 si continua 3 e se si continua come peschiamo. 4 a chi sa rispondere a queste domande ,faccia presto perche lo voglio sapere pure io .......... :bye:  :bye:  :bye:  :bye:

 

 

Quello di procedere in parallelo stando uno sotto-riva e l'altro a 20-30 metri ? Le spigole esterne e quelle allontanate da riva potrebbero andare ad incocciare il secondo?

 

Per me è comunque un periodo sfigato: ho perso un sacco di belle occasioni per un pelo. Ieri è stata l'ultima, ve la racconto.

 

Avevo iniziato da pochi minuti la pescata . Stavo facendo un aspetto in superficie su una punta con un fondale di 1.5-2 metri quando una spigola sicuramente ben sopra il Kg ha girato la punta passando rasente il fondo. Me la sono vista arrivare all'ultimo istante e mi è passata letteralmente sotto la pancia, tranquilla come se non esistessi, SUICIDA !

Mi sono ritrovato con il fucile da 100 orientato in superficie e dil pesca a 90 gradi in verticale. Ho cercato rapidamente di spostare il fucile ma nel forzaare il movimento ho sbattuto il legno sul sasso e con il rumore la spigola si è svegliata ed è schizzata via come una saetta. :angry:

 

Mi sono inca***to veramente con la mia fissa di usare sempre il 100! Adesso basta , d'ora in poi il 100 lo lascio attaccato alla boa. Per il resto del pomeriggio ho usato il 75 ma ovviamente a quel punto non ho più visto una lisca!

 

Peccato perchè le occasioni sono poche , almeno per me , e diaspice perderle stupidamente.

 

Speriamo che la sfiga passi in fretta !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo portare una mia esperienza personale:

circa due anni fa ero andato a pescare nella zona di Riva trigoso in Liguria.... zona che i sub milanesi conoscono benissimo tanto che alle volte bisogna prendere il numerino per entrare in acqua...

Entriamo... il mio compagno di pesca va a sinistra... io a destra...

Dopo venti minuti di percorso mi accorgo di una coppia di sub che mi precede.

Non so bene cosa fare.... vanno lentissimi...

Me la prendo calma e comincio a fare qualche tuffo... controllo qualche tana... faccio un pò di agguato.

Nel frattempo inevitabilmente, pur andando piano, mi sono avvicinato.

Loro... sempre lentissimi. Guardo meglio... sono impegnati con un polpo intanato..

Provo ad allargarmi un pò e passare oltre...

Mentre pinneggio sento delle urla...

Alzo la testa e vedo i due... ad una decina di metri che mi puntano.

L' atteggiamento è decisamente arrabbiato e questo è quello che mi hanno graziosamente detto:

- che modo di fare è? Noi ci alziamo alle 4 per entare in acqua per primi e tu ci passi avanti!!

- se tu fossi corretto... saresti andato dall' altra parte

- è già da un pò che ci stai dietro cercando d' accellerare....

- là avanti c'è la punta migliore... se uno arriva prima toglie la possibilità agli altri...

Dopo una settimana di lavoro, sveglia alle 3.30, 2 ore d' auto, di tutto avevo voglia tranne che di litigare...

Cerco di dare delle spiegazioni, della mia " non volontarietà" d' essere scorretto, del fatto che il mare è ... di tutti, che andavano troppo piano... poi desisto, li saluto dicendo che è un pò triste litigare per queste cose.

Mi allargo e torno indietro..

Ho cercato di comprendere le ragioni dei miei interlocutori e probabilmente si saranno sentiti defraudati di una sorta di diritto di "prelazione"... che per alcuni versi posso anche capire.

Ma quando entri in acqua presto, perchè vuoi arrivare in un determinato punto... ci vai!

Non ti fermi a... tanare per strada.... andando a 20metri/quarto d'ora... ed obbligando gli altri alla stessa velocità di crociera.

Io, comunque, non sarei mai arrivato alla discussione per un motivo del genere...

Sono interessato al parere di tutti.... è una situazione che potrebbe riaccadere ,data la ristrettezza delle zone in cui ci hanno relegato e che mi ha creato... parecchio imbarazzo.

 

P.S. quel giorno ho preso un bel polpone, una corvina ed otto triglioni... che, data la zona ipersfruttata, non è male...

I due... amici.... cappotto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Volevo portare una mia esperienza personale:

circa due anni fa ero andato a pescare nella zona di Riva trigoso in Liguria.... zona che i sub milanesi conoscono benissimo tanto che alle volte bisogna prendere il numerino per entrare in acqua...

Entriamo... il mio compagno di pesca va a sinistra... io  a destra...

Dopo venti minuti di percorso mi accorgo di una coppia di sub che mi precede.

Non so bene cosa fare.... vanno lentissimi...

Me la prendo calma e comincio a fare qualche tuffo... controllo qualche tana... faccio un pò di agguato.

Nel frattempo inevitabilmente, pur andando piano, mi sono avvicinato.

Loro... sempre lentissimi. Guardo meglio... sono impegnati con un polpo intanato..

Provo ad allargarmi un pò e passare oltre...

Mentre pinneggio sento delle urla...

Alzo la testa e vedo i due... ad una decina di metri che mi puntano.

L' atteggiamento è decisamente arrabbiato e questo è quello che mi hanno graziosamente detto:

- che modo di fare è? Noi ci alziamo alle 4 per entare in acqua per primi e tu ci passi avanti!!

- se tu fossi corretto... saresti andato dall' altra parte

- è già da un pò che ci stai dietro cercando d' accellerare....

- là avanti c'è la punta migliore... se uno arriva prima toglie la possibilità agli altri...

Dopo una settimana di lavoro, sveglia alle 3.30, 2 ore d' auto, di tutto avevo voglia tranne che di litigare...

Cerco di dare delle spiegazioni, della mia " non volontarietà" d' essere scorretto, del fatto che il mare è ... di tutti, che andavano troppo piano... poi desisto, li saluto dicendo che è un pò triste litigare per queste cose.

Mi allargo e torno indietro..

Ho cercato di comprendere le ragioni dei miei interlocutori e probabilmente si saranno sentiti defraudati di una sorta di diritto di "prelazione"... che per alcuni versi posso anche capire.

Ma quando entri in acqua presto, perchè vuoi arrivare in un determinato punto... ci vai!

Non ti fermi a... tanare per strada.... andando a 20metri/quarto d'ora... ed obbligando gli altri alla stessa velocità di crociera.

Io, comunque, non sarei mai arrivato alla discussione per un motivo del genere...

Sono interessato al parere di tutti.... è una situazione che potrebbe riaccadere ,data la ristrettezza delle zone in cui ci hanno relegato e che mi ha creato... parecchio imbarazzo.

 

P.S. quel giorno ho preso un bel polpone, una corvina ed otto triglioni... che, data la zona ipersfruttata, non è male...

I due... amici.... cappotto.

 

Di recente, mentre stavo effettuando l'ultimo respiro per immergermi verso uno spacco noto (pensavo e speravo solo a me), di subire una capovolta in faccia da parte di un simpatico sub. Ha sparato ed è risalito filando il mulinello e bolleggiando, il fondale non era profondo, circa 17m. Ho pensato che avesse preso una grossa orata o qualcosa del genere :eek: , così per rimanere concentrato e non inc.&&.rmi mi sono allontanato ed ho pescato per 4 orette in un altra zona. Al rientro, visto che ero di passaggio, ho rifatto visita allo spacco ... e quì viene il bello! Vedo una sagola in bella vista (il taglio era netto, da coltello sub), ma non riesco a vedere l'asta (lo spacco è molto profondo con una gobba pronunciata). Primo strattone ... l'asta non viene, cerco di cambiare l'angolazione della sagola, secondo strattone ... niente, ma al terzo strattone sento un suono noto alle mie orecchie :D : un bel cranchhh. L'asta non era incastrata, ma il pesce si. Risalgo col bottino: tahitiana devoto 100 doppia aletta (nuova di zecca) con allegato un saragone da chilo scarso e Oring :siiiii: ). Forse il sarago più buono che abbia mai mangiato. :laughing:

 

PS: meno male che ho estratto il pesce dallo spacco, altrimenti la tana sarebbe morta :nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
-

................................P.S. quel giorno ho preso un bel polpone, una corvina ed otto triglioni... che, data la zona ipersfruttata, non è male...

I due... amici.... cappotto.

 

...................... L'asta non era incastrata, ma il pesce si. Risalgo col bottino: tahitiana devoto 100 doppia aletta (nuova di zecca) con allegato un saragone da chilo scarso e Oring :siiiii: ). Forse il sarago più buono che abbia mai mangiato. :laughing:

 

PS: meno male che ho estratto il pesce dallo spacco, altrimenti la tana sarebbe morta :nono:

 

 

meno male che c'e' sempre una giustizia divina.

Saro' ingenuo ma son sicuro che le persone scorrette son destinate a divertirsi di meno, anzi la loro negativita',spesso li porta a farsi del nervoso. :siiiii:

 

byby

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...

Sono interessato al parere di tutti.... è una situazione che potrebbe riaccadere ,data la ristrettezza delle zone in cui ci hanno relegato e che mi ha creato... parecchio imbarazzo.

 

]

 

In effetti io ieri ero partito con l'idea di farmi la costa Nord ma appena arrivato ho visto un sub che mi aveva preceduto di pochi minuti. A quel punto ho optato per il versante Sud per evitare noie, tanto quando le spigole ci sono girano ovunque.

 

Però in effetti, trovando davanti uno che va piano e che vedi che sta facendo tane la voglia di passare dal largo ed anticiparlo potrebbe venire e sarebbe in parte giustificata.

Il problema sussiste proprio in questa stagione quando si pratica questa pesca a strusciapanza dove devi percorrere tratti ampi di litorale su percorsi obbligati. per altre pesche basta cambiare direzione ed il problema è risolto.

 

 

Quanto al racconto di Subacquero , direi proprio che è il massimo della soddisfazione ! :king:

 

Generalmente che fucile usate per questa pesca?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
Volevo portare una mia esperienza personale:

circa due anni fa ero andato a pescare nella zona di Riva trigoso in Liguria.... zona che i sub milanesi conoscono benissimo tanto che alle volte bisogna prendere il numerino per entrare in acqua...

Entriamo... il mio compagno di pesca va a sinistra... io  a destra...

Dopo venti minuti di percorso mi accorgo di una coppia di sub che mi precede.

Non so bene cosa fare.... vanno lentissimi...

Me la prendo calma e comincio a fare qualche tuffo... controllo qualche tana... faccio un pò di agguato.

Nel frattempo inevitabilmente, pur andando piano, mi sono avvicinato.

Loro... sempre lentissimi. Guardo meglio... sono impegnati con un polpo intanato..

Provo ad allargarmi un pò e passare oltre...

Mentre pinneggio sento delle urla...

Alzo la testa e vedo i due... ad una decina di metri che mi puntano.

L' atteggiamento è decisamente arrabbiato e questo è quello che mi hanno graziosamente detto:

- che modo di fare è? Noi ci alziamo alle 4 per entare in acqua per primi e tu ci passi avanti!!

- se tu fossi corretto... saresti andato dall' altra parte

- è già da un pò che ci stai dietro cercando d' accellerare....

- là avanti c'è la punta migliore... se uno arriva prima toglie la possibilità agli altri...

Dopo una settimana di lavoro, sveglia alle 3.30, 2 ore d' auto, di tutto avevo voglia tranne che di litigare...

Cerco di dare delle spiegazioni, della mia " non volontarietà" d' essere scorretto, del fatto che il mare è ... di tutti, che andavano troppo piano... poi desisto, li saluto dicendo che è un pò triste litigare per queste cose.

Mi allargo e torno indietro..

Ho cercato di comprendere le ragioni dei miei interlocutori e probabilmente si saranno sentiti defraudati di una sorta di diritto di "prelazione"... che per alcuni versi posso anche capire.

Ma quando entri in acqua presto, perchè vuoi arrivare in un determinato punto... ci vai!

Non ti fermi a... tanare per strada.... andando a 20metri/quarto d'ora... ed obbligando gli altri alla stessa velocità di crociera.

Io, comunque, non sarei mai arrivato alla discussione per un motivo del genere...

Sono interessato al parere di tutti.... è una situazione che potrebbe riaccadere ,data la ristrettezza delle zone in cui ci hanno relegato e che mi ha creato... parecchio imbarazzo.

 

P.S. quel giorno ho preso un bel polpone, una corvina ed otto triglioni... che, data la zona ipersfruttata, non è male...

I due... amici.... cappotto.

 

Di recente, mentre stavo effettuando l'ultimo respiro per immergermi verso uno spacco noto (pensavo e speravo solo a me), di subire una capovolta in faccia da parte di un simpatico sub. Ha sparato ed è risalito filando il mulinello e bolleggiando, il fondale non era profondo, circa 17m. Ho pensato che avesse preso una grossa orata o qualcosa del genere :eek: , così per rimanere concentrato e non inc.&&.rmi mi sono allontanato ed ho pescato per 4 orette in un altra zona. Al rientro, visto che ero di passaggio, ho rifatto visita allo spacco ... e quì viene il bello! Vedo una sagola in bella vista (il taglio era netto, da coltello sub), ma non riesco a vedere l'asta (lo spacco è molto profondo con una gobba pronunciata). Primo strattone ... l'asta non viene, cerco di cambiare l'angolazione della sagola, secondo strattone ... niente, ma al terzo strattone sento un suono noto alle mie orecchie :D : un bel cranchhh. L'asta non era incastrata, ma il pesce si. Risalgo col bottino: tahitiana devoto 100 doppia aletta (nuova di zecca) con allegato un saragone da chilo scarso e Oring :siiiii: ). Forse il sarago più buono che abbia mai mangiato. :laughing:

 

PS: meno male che ho estratto il pesce dallo spacco, altrimenti la tana sarebbe morta :nono:

 

 

Gli sta bene!!!!!!Complimentoni per il sarago più che guadagnato :D:D:D Ma sopratutto per la nuova asta :D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me vi fate troppi problemi , il mare è di tutti quindi ognuno pesca dove , come e quando gli pare , l'unico accorgimento è il buon senso , quando si trova un'altro sub in zona gli si gira intorno senza tanti complimenti e si prosegue la pescata . figuratevi se mi faccio 30 minuti di nuoto per arrivare sul punto e poi arriva uno col gommone e si ancora in zona , che faccio? mi metto a litigare sul diritto di precedenza in mezzo al mare? si può pescare tranquillamente , non c'è problema. poi su chi arriva per primo sulla posta migliore è un'altro discorso , chi è più veloce gode :D:D a me capita ormai molto spesso di andare a pescare e trovare altri sub , il più delle volte manco si accorgono della mia presenza ........ oppure se mi vengono dietro , specie nella pesca a strusciapancia li semino :devil::devil::devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lo conosco io quel sub, pesca al massimo in 3/4 mt di fondo con un' apnea max. di 30/40 sec. anche d'estate e la spigola che ha preso ieri era 500 gr. (l'ho visto uscire dall'acqua io) niente di particolare quindi.

 

 

Grazie dell'informazione, in un certo senso mi consola ! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...