> Torbido........ Psicologico..... - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Torbido........ Psicologico.....


Messaggi raccomandati

Allenamento psicologico........e che è na seduta psichiatrica! :fish:

Scherzo ci si abitua a tutto.....gradualmente e comunque dal torbido possono arrivare delle belle......... :eek: surprise!!!!!!!!!

........ :bye:

 

lo so che nel torbido possono arrivare le belle sorprese, ansi, vedo più pesci nel torbido che con il mare limpidissimo!!

Il problema è sapere sfruttare questa situazione :boat:

 

 

:bye::bye:

 

ciao, io sono cresciuto nel torbido del basso lazio(anzio-nettuno) e posso dirti per esperienza che al torbido ci si abitua con gradualità, inoltre una cosa che può aiutarti è quella di pescare sempre in posti da te ben conosciuti così anche quando non vedi il fondale sai cosa c'è....sotto.

ultimo consiglio (non prendermi per un professore) arbalete corto(60) oppure pneu e fai l'aspetto senza muoverti assolutamente, specialmente all'inizio si è portati a spostare la testa nella speranza di vedere il pesce che invece non si vedrà mai :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

qui a Bari c'è gente che pesca (non so come ma i risultati ci sono) in mezzo metro di visibilità! comunque 1 m torbidissima, 2-3 m torbida... Oltre i 3-4 va tutto bene.

 

io riesco a pescare con 1mt di visibilità dalla maschera con pneu da 40cm armato con arpione ma vi dico che è un pò una cosa forzata, comincio a divertirmi quando ci sono 2/3 metri di visibilità sempre dalla maschera :laughing::laughing:

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io ti scrivo dalle marche qui da noi la pesca si fa con il 75 quando va bene altrimenti mini sten e 5 punte cè gente che pesca anche con la fioccina di fianco alla maschera e spara alle ombre....

 

Comunque pescare con 1 metro di visibilità è normale anche sè quest'anno vista la penuria di pioggia il mare è rimasto più limpido....

 

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qui a Bari c'è gente che pesca (non so come ma i risultati ci sono) in mezzo metro di visibilità! comunque 1 m torbidissima, 2-3 m torbida... Oltre i 3-4 va tutto bene.

 

Anche io conosco una persona ad Agrigento che fa paura!! :blink:

 

Un'episodio in particolare mi ha turbato :eek:

 

Un giorno, esco da casa con un mio amico con l'intenzione di farci una pescatina pensando.........è da 3 giorni che il mare è calmo, sarà buono!! invece, arrivo al mare e trovo l'acqua che sembrava fango :eek: .......che facciamo adesso??

Decidiamo di abbandonare l'idea della pesca e ci facciamo un giro al porto. Lascio l'auto nella banchina e ci facciamo una passegiata. Dopo una mezzoretta di caxxeggiare, dall'imboccatura del porto vediamo spuntare la barca di un nostro conoscente (Un mostro sacro della pescasub) e appena ormeggia lo andiamo a trovare.

Per accorciare il discorso, sono scesi dalla barca lui e suo figlio con un grongo di circa 3 kg, un polpo di circa 3 kg e niente popòdimenochè 5 saragoni che sfioravano il Kg :eek::eek:

Ci sono rimasto di stucco!! :blink::blink:

 

:bye::bye:

 

P.s. lui stesso mi ha detto che nn vedeva neanche la punta del suo medisten!! :robot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Racconto questa:

 

Una volta sono andato a pescare dopo una settimana e più di mare mosso e tempo brutto con forti piogge.

 

Sono entrato in acqua e le condizioni erano probitive, si pescava con il 50 pneumatico con la fiocina davanti alla faccia.

 

Sono sceso giù max 10mt, sotto di me ancora avevo altri 10mt d'acqua circa, e mi sono staccato dall'unico riferimento visivo che avevo.

 

Mi sono perso.

 

Non trovavo più l'alto e il basso.

 

Talmente era la concentrazione di torbido che la luce a 10 mt era quasi assente.

 

Ricordo che in un semi-giramento di testa, dovuto dalla perdita di riferimento, buttai fuori delle bollicine d'aria per capire d'overa la superfice.

 

Mi ero ostitanto a pescare lo stesso perchè spesso sotto il torbido può esserci l'acqua pulita, ma quel giorno non filtrava la luce.

 

In compenso si sentivano le scodate delle spigole..

 

Ciao!

Modificato da R o y
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nell'europeo in portogallo di 2 anni fà, ottavio micalizzi(team omer) ci ha raccontato che scendavano a 30 metri con un metro di visibilità. :eek:  :eek:  :eek:

 

Anche al mondiale di quest'anno, gli Italiani avevano impostato le gare in profondità, ed hanno pescato con visibilità scarsa di un metro tra i 20 e 30 metri!!! :eek::eek:

Cos' e pazz!!!!

 

Da noi 5 metri di visibilità è la normalità, 10 metri è stupefacente, il torbido 2-3 metri...

:bye:

Modificato da blackeel
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nell'europeo in portogallo di 2 anni fà, ottavio micalizzi(team omer) ci ha raccontato che scendavano a 30 metri con un metro di visibilità. :eek:  :eek:  :eek:

 

:eek::eek:

 

Assurdo!! secondo me, certe persone avranno qualche gingillo impiantato nella testa!! :robot:

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Racconto questa:

 

Una volta sono andato a pescare dopo una settimana e più di mare mosso e tempo brutto con forti piogge.

 

Sono entrato in acqua e le condizioni erano probitive, si pescava con il 50 pneumatico con la fiocina davanti alla faccia.

 

Sono sceso giù max 10mt, sotto di me ancora avevo altri 10mt d'acqua circa, e mi sono staccato dall'unico riferimento visivo che avevo.

 

Mi sono perso.

 

Non trovavo più l'alto e il basso.

 

Talmente era la concentrazione di torbido che la luce a 10 mt era quasi assente.

 

Ricordo che in un semi-giramento di testa, dovuto dalla perdita di riferimento, buttai fuori delle bollicine d'aria per capire d'overa la superfice.

 

Mi ero ostitanto a pescare lo stesso perchè spesso sotto il torbido può esserci l'acqua pulita, ma quel giorno non filtrava la luce.

 

In compenso si sentivano le scodate delle spigole..

 

Ciao!

 

Menomale che hai avuto l'idea delle bolle d'aria, io nei tuoi panni, forse avrei sganciato la cintura!!

 

Si sentivano le spigole, ma andarle a prendere è un'altra cosa (almeno per me) :siiiii:

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io pesco nel basso lazio e non capita che raramente una visibilita sopra i 5 metri la norma è di 3-4 col torbido per arrivare al mezzo metro max 1 col molto torbido.

Come tutte le cose il torbido richiede calma e abitudine (e una colazione davvero leggera e digeribile) e per evitare parte dei rischi delle reti io porto sempre il fucile più avanti della testa così durante la discesa (che è un momento dove non si guarda avanti) se incappo in qualcosa è molto probabile che me ne accorga per l'incaglio del fucile...purtroppo con le reti bisogna sempre avere gli occhi aperti :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una domanda......

Se ci sono un paio di giorni di mare veramente mosso, dopo quanti giorni potete ritornare a pesca?

 

:bye:  :bye:

Non dipende dal periodo di tempo che passa, ma bensì dalle condizioni climatiche.

Se c'è un vento o un tipo corrente subacquea che te lo ripulisce anche dopo un giorno, sen'ò passa anche un mese ed è più sporco di prima. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...