> Consiglio Su Acquisto - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consiglio Su Acquisto


Messaggi raccomandati

Ciao fioi... Ho bisogno di informazioni/consigli per l' acquisto di un vhf portatile.

Non ho bisogno di chissà che mostro, ma sono anche ignorante sulle caratteristiche.

Non ho intenzione di prendere un fisso, per comodità più che altro, ma non ho neppure idea dell' affidabilità, della potenza o che altro ci possa essere fra il fisso ed il portatile.

Grazie in anticipo.

Ciao fioi... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vhf e molto utile. Ma io per esperienza consiglio sempre un buon fisso.

Di fatti un mio amico acquistò un ottimo vhf portatile ma fu costretto a prendersi un fisso in quanto il segnale non era un granchè. Di fatti lo confrontammo dopo e notammo che con due fissi si poteva dialogare a buone distanze tra gommoni.

Se poi non hai particolari esigenze o ti serve solo come dotazione di bordo oltre le 12 miglia prenditi un buon portatile ma è importante la qualità. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tutti gli apparecchi ricetrasmittenti cosidetti "palmari " non possono per legge superare determinate potenze, quindi sono difatto limitati nelle distanze , biosgna vedere che uso devi farne. :bye:

 

Sandro

Uso per sicurezza e dotazione di bordo entro 6 miglia....in realtà circa 5 volte all' anno supero le 4 miglia dalla costa.

Approfitto per integrare la mia domanda.

Questa estate ho visto montare una antenna sull' albero di una barca a vela da collegare al vhf portatile per aumentarne la ricezione. Centra col tuo discorso sulla potenza? E' possibile per me, che ho acquistato una barca con l' antenna vhf già installata, collegare eventualmente un portatile per migliorarne le prestazioni?

Grazie.

ciao fioi... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso per sicurezza e dotazione di bordo entro 6 miglia....in realtà circa 5 volte all' anno supero le 4 miglia dalla costa.

Approfitto per integrare la mia domanda.

Questa estate ho visto montare una antenna sull' albero di una barca a vela da collegare al vhf portatile per aumentarne la ricezione. Centra col tuo discorso sulla potenza? E' possibile per me, che ho acquistato una barca con l' antenna vhf già installata, collegare eventualmente un portatile per migliorarne le prestazioni?

Grazie.

ciao fioi... :bye:

 

Dunque , per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza se il tuo range non supera le sei mg non hai bisogno di vhf, però averlo è una gran bella sicurezza :thumbup: , considera che tutte le barche un po' attrezzate lo hanno e questo significa che se hai bisogno di aiuto c'è sempre qualcuno in più che ti può aiutare :siiiii:

Io in gommone lo porto e ho un comunissimo portatile , che è molto comodo quando fai le gite con più imbarcazioni per rimanere in contatto.

Tecnicamente , collegare un palmare ad un'antenna " più grande " aumenta il campo di ricezione , ma non la trasmissione in quanto l'apparecchio trasmittente deve superare l'attenuazione del cavo (che non è poca ) sino ad arrivare all'elemento trasmittente (antenna ).

I signori che lo hanno fatto nella barca a vela hanno sicuramente migliorato la ricezione ma hanno peggiorato terribilmente la trasmissione.

Potevano ricevere ma non potevano comunicare con nessuno perchè la potenza irradiata era molto bassa, oppure lo potevano fare solo con chi era abbastanza vicino.

Non so se ti ho confuso abbastanza le idee :D , considera anche un'altro aspetto, per utilizzare un apparato vhf hai bisogno dellla licenza di radiotelegrafista, se installi un apparato fisso potrebbero creare problemi se fossi sprovvisto, un palmare è più gestibile.

Personalmente ti consiglio un palmare con canali marini, acquisti una custodia stagna lo tieni in consolle e vai tranquillo.

 

ciao Sandro

 

ciao Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso è tanto tempo che non lavoro più nel ramo, quindi potrebbero esserci novità giuridiche di cui non sono a conoscenza, tieni presente che normalmente le leggi divenano sempre più permissive.

Per motivi di sicurezza in mare puoi installare ed esercitare una stazione radioelettrica VHF anche in mancaza del titolo specifico purchè in possesso della patente nautica. Però puoi utilizzare solo il canale di soccorso (il 16 se ricordo bene) non puoi stabilire comunicazioni con altre persone se non per motivi di soccorso.

Per considerazioni tecniche solitamente gli apparati fissi sono più efficenti, ma considera che la barca resta in mare con tutta la strumentazione a bordo; può darsi che nel tempo un palmare che riporti a casa, e del quale hai maggiore cura, si mantenga più efficiente dell'apparato che resta a bordo. Adesso non so dirti specifiche sulle distanze sulle quali riescono ad esercitare, ci vuole uno tecnico dell'argomento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a.bassu:

Ho seguito i tuoi discorsi ed ho optato per un palmare ....senza fare nomi e cognomi :D 1 e 5, watt di media/alta qualità fino a 6 miglia si parla/riceve decentemente. Mi hanno detto che molti fanno il collegamento con l' antenna ma (testuali parole) "Noi non lo facciamo".... :blink: Che vuol dire....

 

Leonardo: Ciao vecio mio... :D

La licenza ratiotelegrafista è d'obbligo (c'è l'ho da un paio di anni) poi bisogna fare domanda di autorizzazione con i certificati del vhf che hai intenzione di installa re in barca. Per i diportisti non c'è bisogno del collaudo se i vhf sono certificati.

 

 

Grazie a tutti ragazzi....presto vi mando una foto della nuova barca da pesca invernale e campeggio estivo che ho acquistato....anzi la metto subito in rete!!!

 

Ciao fioi... :bye:

Modificato da cb72
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...