> Uno O Due... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Uno O Due...


Ospite O.me.R. Simpson

Messaggi raccomandati

Ospite O.me.R. Simpson

Non volendo mettere bocca nella sanguinosa diatriba del doppio elastico http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...ndpost&p=380990

volevo solo un parere tecnico dai cultori della fisica e dai testatori di elastici dal momento che mi perdo tra joule, pesi specifici e mescole!!!

Due circolari O.me.R. Energy 16mm possono garantirmi un rendimento almeno pari ad un unico circolare O.me.R Power 18mm?

Mi spiego meglio…mi è capitato in passato di sparare con un 90 dentro una tana a 50 cm di distanza caricando un solo circolare da 16 e lasciando l’altro a penzoloni centrando il groncone senza poi riportare danni all’asta. Mi chiedevo se ciò fosse possibile con il mio carbolete100 anche con queste mescole nuove e capire se al contempo pur penalizzando i tempi di caricamento i doppi da 16 mi garantiscano performance pari/superiori al 18 che attualmente monto (a vantaggio dello sforzo di caricamento…)!!!

 

"E d'un tratto capii che il pensare e' per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non volendo mettere bocca nella sanguinosa diatriba del doppio elastico http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...ndpost&p=380990

volevo solo un parere tecnico dai cultori della fisica e dai testatori di elastici dal momento che mi perdo tra joule, pesi specifici e mescole!!!

Due circolari O.me.R. Energy 16mm possono garantirmi un rendimento almeno pari  ad un unico circolare O.me.R Power 18mm?

Mi spiego meglio…mi è capitato in passato di sparare con un 90 dentro una tana a 50 cm di distanza caricando un solo circolare da 16 e lasciando l’altro a penzoloni centrando il groncone senza poi riportare danni all’asta. Mi chiedevo se ciò fosse possibile con il mio carbolete100 anche con queste mescole nuove e capire se al contempo pur penalizzando i tempi di caricamento i doppi da 16 mi garantiscano performance pari/superiori al 18 che attualmente monto (a vantaggio dello sforzo di caricamento…)!!!

 

"E d'un tratto capii che il pensare e' per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

 

Simpson, quante volte a settimana vai in mare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite O.me.R. Simpson
No, ma non era capziosa come domanda.

ero curioso perchè chiede un sacco di cose e mi sembra "un classico" di chi cura molto la teoria e poco la pratica.

Ecco perchè

facce sapè Simpson

 

Bella Alè, bella Piè... fosse per me mi licenzierei subito e vivrei di pesca… ma dovrei cambiare litorale o quantomeno paese!

Un mio amico sardo, pescatore professionista mi racconta le sua giornate...

[Aspetto l'alba in acqua, mentre ancora ventilo, appena il crepuscolo me lo permette... giù un bel tuffo a -30, passa il muro di dentici, ne scelgo uno …pam! Esco mi asciugo il mercato è appena aperto e la mattina il mio sparide è sul banco della pescheria... Oggi è andata bene ma non è sempre così: c’è un mese per i carangidi, un mese per i serranidi, un mese per i mugilidi, un mese per i molluschi, un mese per gli echinodermi ecc. ecc e mese dopo mese, il freddo ti entra nelle ossa. La sera vado a letto presto, poco mirto, niente fumo e pochi svaghi, se vuoi mantenerti in forma devi allenarti, non esiste il freddo, non esiste il sonno, quando il tuo corpo e il mare te lo permettono devi entrare in acqua tutti i giorni....]

C***o lui ha la mia stessa età, … ma pare mi padre! Il sale consuma, il maestrale pure… “ a me il mare brucia dentro a lui brucia fuori… “

Lo studio, il pezzo di carta, il lavoro, l’inquadramento in questa società con i suoi ritmi e tempi serrati la battaglia quotidiana in una città caotica come Roma… Per anni mi concedo al mare qualche weekend estivo e una mesata l’anno con le ferie… poi la scintilla: corso d’apnea tanti amici tante possibilità di immergersi… il maestro, gli allenamenti, le vasche con la loro striscia bluastra, per mesi, mesi, mesi… infine cambio lavoro: meno responsabilità, più libertà, meno stress una 5mm un corpetto, un paio di bermuda e la consapevolezza che il mare d’inverno è una cosa meravigliosa e soprattutto fattibilissima!!!

In sostanza nell’ultimo anno non ho mai smesso di immergermi, almeno una volta a settimana, tre quattro ore fino allo stremo, fino a che il mare non mi entra dentro!!!

Poi scopro AM tanta gente, molti “bei” nomi, un mondo multiculturale… un forum appassionato: fatto di racconti, di consigli tecnici, di entusiasmo e amore per il mare…

Leggo, leggo, leggo e un giorno decido di permettermi di farne parte, con l’unica pretesa di conoscere nuovi amici e cercando di esternare i miei dubbi e i miei consigli inerenti alla questa passione innata…

Ripeto, mi piace la teoria, ma solo per migliorarmi al massimo, non potendo permettermi tutta la pratica che desidererei fare… guardo il dettaglio ma solo per metterlo in pratica… e insomma: sti doppi energy da 16 rendono come il power da 18 o meno?!?!?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

two is meglio che one ( di tutto )

la spinta che danno due gomme e' doppia rispetto a quella di una gomma singola ( prove al dinamometro e teoria ) .

 

stefano

 

ps circa il fare della pesca una professione sono d'accordo con te . Meglio un altro lavoro , magari che ci permetta di andare in mare con una certa frequenza , ma quando ci andiamo sia per divertici e non per dover mangiare !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico come la vedo io.

A me piace una pesca "veloce", senza stare a sottilizzare troppo. Sto sempre in caccia e faccio parecchi tiri, naturalmente quando il pesce me lo consente.

Quindi mi piace innanzitutto tiro preciso e ricarica veloce.

Proprio per velocizzare questa pratica, utilizzo il monoelastico, nel senso della classica coppia di elastici imboccolati e fucili in alluminio (la Cressi produce solo alluminio).

Il doppio elastico lo trovo francamente inutile, ma inutile per la pesca che faccio, intendiamoci.

Con la sola coppia ho bucato di tutto, anche pesci grossi, poi, per mia "fissa" amo pescare "leggero" con asta da 6 e al massimo degli S45 Cressi, che non sono affatto nervosi e duri come ad esempio i Demka ma che, quando spari fanno quel rumore FFFFSSSSSS che a me gusta tanto.

Ti consiglio la sola coppia da 18 e magari, proprio se vuoi andare "di fino" un'asta da 6.3. Il 100 con asta da 6.3 e power 18 è un'arma perfetta in tutti i sensi.

Ho letto la sintesi della tua storia, bella per te, si vive una volta sola c@**o!!!

:thumbup::thumbup::thumbup:

P.S. e comunque pure se vado a mare sempre, sò un pischello e c'ho un gioco de gambe che manco Don Lurio co Lola Falana.

Bella O' :thumbup::thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras
Ti dico come la vedo io.

A me piace una pesca "veloce", senza stare a sottilizzare troppo. Sto sempre in caccia e faccio parecchi tiri, naturalmente quando il pesce me lo consente.

Quindi mi piace innanzitutto tiro preciso e ricarica veloce.

Proprio per velocizzare questa pratica, utilizzo il monoelastico, nel senso della classica coppia di elastici imboccolati e fucili in alluminio (la Cressi produce solo alluminio).

Il doppio elastico lo trovo francamente inutile, ma inutile per la pesca che faccio, intendiamoci.

Con la sola coppia ho bucato di tutto, anche pesci grossi, poi, per mia "fissa" amo pescare "leggero" con asta da 6 e al massimo degli S45 Cressi, che non sono affatto nervosi e duri come ad esempio i Demka ma che, quando spari fanno quel rumore FFFFSSSSSS che a me gusta tanto.

Ti consiglio la sola coppia da 18 e magari, proprio se vuoi andare "di fino" un'asta da 6.3. Il 100 con asta da 6.3 e power 18 è un'arma perfetta in tutti i sensi.

Ho letto la sintesi della tua storia, bella per te, si vive una volta sola c@**o!!!

:thumbup:  :thumbup:  :thumbup:

P.S. e comunque pure se vado a mare sempre, sò un pischello e c'ho un gioco de gambe che manco Don Lurio co Lola Falana.

Bella O' :thumbup:  :thumbup:  :thumbup:

 

:thumbup::subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O.me.R Simson, o come te chiami, che bella storia che hai scritto....

 

Anzichè parlare di elastici singoli, doppi e di balistica vorrei soffermarmi sul concetto di vievere il mare che dalle tue righe traspare.

 

A tutti scatta prima o poi la scintilla che contrare questo maledetto morbo che, lo sappiamo, alla lunga mina il fisico e cambia la vita.

Dopo una giornata full time in gommone come ci sentiamo? ma è paragonabile a un'altra attività, pur dispendiosa e faticosa? Credo di no.

Invidio e ammiro i tanti appassionati che incontro al mare e con cui parlo sul forum che in nome di questa passione si fanno decine, se non centinia, di km per il solo gusto di entrare in acqua.

Spesso non sparano un colpo ma sono felici lo stesso.

E io che ho il mare a 100 metri che dovrei dire quando non sparo un colpo...?

Mi sono sempre chiesto se mio padre a 12 anni non mi avesse regalato quel fuciletto oggi che sarebbe stao di me...

Forse avrei dato anima e tempo a qualcos'altro? non lo so.

Di certo la mia vita sarebbe stata diversa perchè la pesca in apnea è l'unico sport, se di sport si tratta, che condiziona l'eistenza e la vita.

Questo indipendentemente dal livello di partica.

Puoi essere un agonista di grido o un semplice appassionato, per'altro scarso come me, ma se vai mare con costanza e sempre questo finirà per condizionarti.

I rapporti sociali ne risentiranno, il tuo fisico anche e la tua mente sarà sempre orientata al mare.

Nel mio piccolo lavorando tutta la settimana mi reputo uno come tanti altri, direi come tutti, ma nel mio intimo coltivo perennemete il fuoco di questa passione che, se solo salto un fine settimana, finisce per crearmi un malessere.

In passato durante un momento triste e difficile proprio il mio rifugio "santarinellese" mi ha aiutato a rinascere.

All'improvviso il lavoro se n'era andato e il mare mi è venuto in soccorso.

E' inutile spiegare a chi non comprende l'essenza della nostra passione.

Provo tristezza nel pensare a chi vive lontano dal mare e può sentirne gli odori e i rumori solo grazie ai forum di internet...

Comunque sia, e scusate se mi sono lasciato prendere dalla situazione, nel bene o nel male quel che ho fatto lo rifarei sempre e comunque.

Anche perdere l'amore per poi, chissà, ritrovarlo...

Ma questa è un'altra storia.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti consiglio la sola coppia da 18 e magari, proprio se vuoi andare "di fino" un'asta da 6.3. Il 100 con asta da 6.3 e power 18 è un'arma perfetta in tutti i sensi.

Uhhmm quasi quasi ti prendo in parola :D , ho un apache 100 armato con 6.5 devoto e power 18, voglio provare la 6.3! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras
Ti consiglio la sola coppia da 18 e magari, proprio se vuoi andare "di fino" un'asta da 6.3. Il 100 con asta da 6.3 e power 18 è un'arma perfetta in tutti i sensi.

Uhhmm quasi quasi ti prendo in parola :D , ho un apache 100 armato con 6.5 devoto e power 18, voglio provare la 6.3! :bye:

 

 

è perfetta :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite O.me.R. Simpson

Raga un saluto a tutti e... grazie!!!

Lascio il 100 con il mono circolare power 18 ma ho impiombato un' asta da 6,3 doppia aletta ad incasso... vediamo che spunta nel torbido di domenica!!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...