> Mimetizzare Muta Liscia. Ennesimo Post... - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Mimetizzare Muta Liscia. Ennesimo Post...


Ospite vito71

Messaggi raccomandati

Ti copio e incollo quello che ho scritto in precedenza (ho fatto io la ricerca per te) leggi il puzzle e traine il succo

 

1):

uso i colori da modellismo penso sia smalto sintetico (HUMBROL)

leggermente diluiti con essenza di trementina dopo una ventina di minuti che ho dato la tinta metto la muta in una busta grande con del borotalco e la agito per benino.

la tenuta e varia ho notato che se la tinta viene maggiormente diluita ha minore durata. ho anchè l'impressione che alcune tinte durino di più; ad esmpio l'oro che avevo applicato l'anno scorso è durato meno del verde metallizzato o i puntini argentati che potete ancora notare sulle immagini (non li ho ripassati) è praticamente scomparso solo l'oro, lasciando un tenue alone. Da qui la scelta di cambiare le tinte e diluirle molto meno.

La cosa positiva è che l'elasticità non viene compromessa.

è il terzo anno che uso il sistema e non ho notato danni al neoprene Come durata diciamo una decina di pescate anche di più. Anzi questa volta dovrebbe aumentare ...almeno spero!

 

2):

- Il borotalco dovrebbe fungere da fissatore (almeno così mi dissero);

- si asciuga quasi immediatamente, però io solitamente lascio che passino un paio di giorni prima di adoperarla;

- Per la diluizione ho notato che varia a secondo della tinta comunque siamo intorno al 20% poi cambi a seconda delle tue esperienze.

 

3):

I colori da modellismo si possono reperire in farmacia esclusivamente dietro prescrizione medica!!!!!

In alternativa nei negozi di vernici o in quelli di articoli da modellismo.

E' in vendita anche un apposito diluente che dovrebbe essere del banale diluente sintetico. Evitate il diluente NITRO. Prima, effettuate una prova su una piccola porzione di superficie a cui è destinato il colore. Per dare il prodotto sulle mute lisce non usate il diluente (comunque già presente nel barattolino) ma utilizzate l'essenza di trementina (diluente di origine vegetale meno aggressivo)

 

e aggiungo:

Prepari la miscela di colore, poi intingi un pezzo irregolare di spugna e trama larga, tamponi pima su una tavolozza per asportare l'eccesso di vernice e con la spugna quasi asciutta dai vari colpi alla muta a tuo piacimento, poi non intingere subito la spugna nella miscela preparata ma recupera parte del colore scartato sulla tavolozza (a mo' di scarpetta) per tamponare nuovamente la muta. tieni presente che se anche ti pare di esagerare dopo le prime due pescate, il colore che rimane sulla muta sarà molto meno. Quindi per le stagioni successive fai tesoro delle esperienze precedenti per imprimere la nuova colorazione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio modesto parere la colla che hai adoperato non vale niente ,o meglio si vale quello che costa ( pochissimo),devi usare la colla bicomponente per gommoni ( io uso Adamprene ),logicamente essendo bicomponente devi catalizzare solo la quantita' che ti serve e aggiungere il pigmento liquido ( sintetico non ad acqua)senza esagerare con la quantita,non diluire la colla con la trielina perche' e gia piuttosto liquida,puoi dare anche piu' mani per ottenere la tonalita che preferisci :thumbup: . Altro consiglio che posso darti e' quello di disegnare prima sulla muta con un pennarello o un gessetto il contorno delle chiazze ( cosi' ti da gia' un idea del risultato),per la mia muta ho preso spunto da quella del Maestro Dapiran :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito71

ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE :toot: : credo di aver risolto il problema! :D

in pratica era la colla ad essere inadatta... mi spiego meglio: avevo usato del collaprene "rapido" e non andava! ieri sera ho fatto una prova con il collaparene "classico" (tubetto verde e bianco) e il risultato sembra essere quello desiderato. a quanto pare il rapido essiccamento del collaprene rapido non permetteva alla colla di attaccarsi al neoprene... bene credo che oggi mi metterò all'opera sul nuovo giaccone invernale, anche se devo dire che tra il costo del seppur modesto materiale e il tempo perso non so se vale la pena.... forse solo per il piacere di farsi un "mimetizzazione su misura"!

 

grazie a tutti per i consigli.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti copio e incollo quello che ho scritto in precedenza (ho fatto io la ricerca per te) leggi il puzzle e traine il succo

 

1):

uso i colori da modellismo penso sia smalto sintetico (HUMBROL)

leggermente diluiti con essenza di trementina dopo una ventina di minuti che ho dato la tinta metto la muta in una busta grande con del borotalco e la agito per benino.

la tenuta e varia ho notato che se la tinta viene maggiormente diluita ha minore durata. ho anchè l'impressione che alcune tinte durino di più; ad esmpio l'oro che avevo applicato l'anno scorso è durato meno del verde metallizzato o i puntini argentati che potete ancora notare sulle immagini (non li ho ripassati) è praticamente scomparso solo l'oro, lasciando un tenue alone. Da qui la scelta di cambiare le tinte e diluirle molto meno.

La cosa positiva è che l'elasticità non viene compromessa.

è il terzo anno che uso il sistema e non ho notato danni al neoprene Come durata diciamo una decina di pescate anche di più. Anzi questa volta dovrebbe aumentare ...almeno spero!

 

2):

- Il borotalco dovrebbe fungere da fissatore (almeno così mi dissero);

- si asciuga quasi immediatamente, però io solitamente lascio che passino un paio di giorni prima di adoperarla;

- Per la diluizione ho notato che varia a secondo della tinta comunque siamo intorno al 20% poi cambi a seconda delle tue esperienze.

 

3):

I colori da modellismo si possono reperire in farmacia esclusivamente dietro prescrizione medica!!!!!

In alternativa nei negozi di vernici o in quelli di articoli da modellismo.

E' in vendita anche un apposito diluente che dovrebbe essere del banale diluente sintetico. Evitate il diluente NITRO. Prima, effettuate una prova su una piccola porzione di superficie a cui è destinato il colore. Per dare il prodotto sulle mute lisce non usate il diluente (comunque già presente nel barattolino) ma utilizzate l'essenza di trementina (diluente di origine vegetale meno aggressivo)

 

e aggiungo:

Prepari la miscela di colore, poi intingi un pezzo irregolare di spugna e trama larga, tamponi pima su una tavolozza per asportare l'eccesso di vernice e con la spugna quasi asciutta dai vari colpi alla muta a tuo piacimento, poi non intingere subito la spugna nella miscela preparata ma recupera parte del colore scartato sulla tavolozza (a mo' di scarpetta) per tamponare nuovamente la muta. tieni presente che se anche ti pare di esagerare dopo le prime due pescate, il colore che rimane sulla muta sarà molto meno. Quindi per le stagioni successive fai tesoro delle esperienze precedenti per imprimere la nuova colorazione!

 

Thanks... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 mesi dopo...
Ospite C4rN4g3
Ti copio e incollo quello che ho scritto in precedenza (ho fatto io la ricerca per te) leggi il puzzle e traine il succo

 

1):

uso i colori da modellismo penso sia smalto sintetico (HUMBROL)

leggermente diluiti con essenza di trementina dopo una ventina di minuti che ho dato la tinta metto la muta in una busta grande con del borotalco e la agito per benino.

la tenuta e varia ho notato che se la tinta viene maggiormente diluita ha minore durata. ho anchè l'impressione che alcune tinte durino di più; ad esmpio l'oro che avevo applicato l'anno scorso è durato meno del verde metallizzato o i puntini argentati che potete ancora notare sulle immagini (non li ho ripassati) è praticamente scomparso solo l'oro, lasciando un tenue alone. Da qui la scelta di cambiare le tinte e diluirle molto meno.

La cosa positiva è che l'elasticità non viene compromessa.

è il terzo anno che uso il sistema e non ho notato danni al neoprene Come durata diciamo una decina di pescate anche di più. Anzi questa volta dovrebbe aumentare ...almeno spero!

 

2):

- Il borotalco dovrebbe fungere da fissatore (almeno così mi dissero);

- si asciuga quasi immediatamente, però io solitamente lascio che passino un paio di giorni prima di adoperarla;

- Per la diluizione ho notato che varia a secondo della tinta comunque siamo intorno al 20% poi cambi a seconda delle tue esperienze.

 

3):

I colori da modellismo si possono reperire in farmacia esclusivamente dietro prescrizione medica!!!!!

In alternativa nei negozi di vernici o in quelli di articoli da modellismo.

E' in vendita anche un apposito diluente che dovrebbe essere del banale diluente sintetico. Evitate il diluente NITRO. Prima, effettuate una prova su una piccola porzione di superficie a cui è destinato il colore. Per dare il prodotto sulle mute lisce non usate il diluente (comunque già presente nel barattolino) ma utilizzate l'essenza di trementina (diluente di origine vegetale meno aggressivo)

 

e aggiungo:

Prepari la miscela di colore, poi intingi un pezzo irregolare di spugna e trama larga, tamponi pima su una tavolozza per asportare l'eccesso di vernice e con la spugna quasi asciutta dai vari colpi alla muta a tuo piacimento, poi non intingere subito la spugna nella miscela preparata ma recupera parte del colore scartato sulla tavolozza (a mo' di scarpetta) per tamponare nuovamente la muta. tieni presente che se anche ti pare di esagerare dopo le prime due pescate, il colore che rimane sulla muta sarà molto meno. Quindi per le stagioni successive fai tesoro delle esperienze precedenti per imprimere la nuova colorazione!

 

scusate se rivango questa discussione di qualche mese fa, ma mi è sorto un dubbio: se uso il procedimento con la trementina, il colore lo devo lo stesso mischiare con del collaprene?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito71

ciao Pablo. anch'io volevo recuperare questa discussione... ho chiesto proprio a Marco Bardi di specificare quali fossero i pigmenti da lui usati, ebbene (con la grande disponibilità e gentilezza tipiche di un campione) mi ha confermato che non sono i pigmenti universali, cioè quelli in polvere, ma bensì proprio quelli usati per colorare il ducotone, quelli a base d'acqua. inoltre è meglio usare la trielina della trementina. ho fatto delle prove e l'uso della trementina non mi ha soddisfatto. il colore si crepolava e tendeva a staccarsi più facilmente.

ho fatto alcune uscite con la mia giacca mimetizzata artigianalmente e il colore sembra tenere.

quindi ricapitolando io faccio così: preparo la tonalità da utilizzare (occhio che sul neoprene tende a scurirsi!), poi aggiumgo del collaprene non rapido! (quanto basta per coprire la parte interessata), poi aggiungo le trielina (poco, quanto basta per rendere la colla fluida tanto da poterla usare come vernice) e mescolo subito tutto... poi mi diverto a fare le chiazze colorate. lascio asciugare un 24 ore e stop.

mi sono accorto che i primi giorni la muta perde colore in acqua(forse quello in eccesso), ma poi questo processo si arresta e ti rimane la muta mimetizzata e soprattutto con elasticità invariata.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi. io ho usato il sistema di Leonardo, e devo dire che è fantastico, NON si usa colla, la muta rimane morbida, e la tinta tiene proprio bene...ve lo consiglio e ringrazio il mitico LEO :thumbup:

 

ps: la foto nell'avatar è l'ultima opera realizzata a gennaio...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io una giacca liscia spaccata da 7mm l'ho tamponata con una spugna in colore verde e marrone,da circa 3anni lo stesso ho fatto con un omer excalibur da 90,ovviamente tamponando il colore leggermente,la novità se può interessarti è che ho usato vernice,quella per tingere un cancello per intenderci,e il colore tiene bene a tuttoggi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...