> Leccie Giganti - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Lunedì scorso in un gradito prolungamento di ferie ho attaccato il gommone e sono andato a pescare a Castelsardo.

Dato il nuovo acquisto di un ottimo ecoscandaglio, trovandosi per la prima volta nella storia, sulla mia consolle eco e gps cartografico, ho deciso di dedicare buona parte dell'uscita in mare alla ricerca di posti nuovi dove pescare.

Dopo alcune false risalite costituite da tassone anzichè da roccia, finalmente riesco ad individuare una bella strada di roccia, ricca tra l'altro di mangianza di ogni genere. Tutto contento ancoro il gommone e scendo in mare con il mio fido 100.

L'acqua è un po' velata a causa della forte maestralata dei giorni precedenti, ma si intravede chiaramente la striscia di roccia circa 12/13m sotto di me.

Dopo alcuni aspetti nei quali avrei potuto catturare un paio di saragotti da 400g ed un denticiotto da mezzo chilo, dalla lastra su cui mi ero appoggiato fa capolino un bel corvone di più di un chilo e mezzo, data la distanza ravvicinata, non volendo piegare l'asta ho ritenuto opportuno non sparare e, data la vicinanza con il gommone, cambiare arma. Così preso il 75 e caricatolo alla prima tacca, mi sono portato sulla verticale della pietra ed ho iniziato a ventilarmi.

Il dialetto sardo ha dei termini appropriati che da soli ti fanno capire perfettamente una certa situazione, in questo caso il termine approriato è "ASSUSTU", esattamente ciò che ho provato quando una leccia di circa 30kg mi è sfilata da dietro 2m sotto di me :o:o:o , dietro di lei ne sono arrivate altre 7/8, tutti pesci tra i 18 e i 30 kg che mi hanno accerchiato ed hanno cominciato a girarmi sotto, la maggior parte erano ben più lunghi di me, ed io lì con il mio 75 con asta da 6mm caricato alla prima tacca :oops:

Avrei potuto tentare un tiro con circa il -25% di possibilità di cattura e il 99,99% di possibilità di perdere un asta e rovinare inutilmente un pesce oppure raggiungere il gommone che era ad una quindicina di metri da me e riprendere il 100 appena mollato per giocarmi la cattura con ottime possibilità, in fondo, ho pensato, sono su una secca in mezzo ad un mare di sabbia, rimarranno ben qui, dove vuoi che vadano!?!?!?!?!

Mi sono diretto al gommone senza tanti movimenti e con una pinneggiata lenta e silenziosa, e le leccie dietro :o , esattamente, mi hanno seguito fino quasi al gommone, così tutto fiducioso effettuo velocemente il cambio e rimetto la testa in acqua, ma i pescioni non erano più nel mio campo visivo :huh: .

Magari con un aspetto, magari con due, magari al terzo...ma purtroppo neppure al quarto ed al quinto, le leccie sono sparite nel nulla come dal nulla erano arrivate. :(

Peccato, ma in compenso porterò per sempre il ricordo di uno spettacolo meraviglioso. :rolleyes:

 

Daniele Alceste Colangeli lo ha definito un racconto dell'orrore! :laughing::laughing::laughing:

:bye:

Modificato da Daniele Petrollini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il dialetto sardo ha dei termini appropriati che da soli ti fanno capire perfettamente una certa situazione, in questo caso il termine appropriato è "ASSUSTU

In spagnolo, spaventarsi si dice "asustarse".

Lì, El Alguer (Alghero) è vicino.

 

Aò!

potevi metterti a schiaffeggiare l'acqua, come dicevano quelli. :fish:

Ma col remo del gommone, da sopra, tipo il Tommasi all'Argentarola: se non altro tornavi in acqua bello caldo. :devil:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco che per un'agonista (e non solo per lui) è un concetto un pò difficile da "digerire", ma secondo me anche i pesci che riescono a sfuggire alla cattura danno soddisfazione.

Io una volta ho "lasciato vivere" clamorosamente un ricciolone di una 40ina di kg ed il ricordo di quegli attimi è vivissimo in me.

Io so, o almeno lo spero, che quel pesce gira ancora per il mediterraneo.

 

Se l'avessi uccisa, che avrei adesso di più di quello che ho nel ricordo?

Solo una foto!

 

La cattura, alla fine, è la parte meno divertente ed affascinante della nostra disciplina.

 

T'ho convinto vè?!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lunedì scorso in un gradito prolungamento di ferie ho attaccato il gommone e sono andato a pescare a Castelsardo.

Dato il nuovo acquisto di un ottimo ecoscandaglio, trovandosi per la prima volta nella storia, sulla mia consolle eco e gps cartografico, ho deciso di dedicare buona parte dell'uscita in mare alla ricerca di posti nuovi dove pescare.

Dopo alcune false risalite costituite da tassone anzichè da roccia, finalmente riesco ad individuare una bella strada di roccia, ricca tra l'altro di mangianza di ogni genere. Tutto contento ancoro il gommone e scendo in mare con il mio fido 100.

L'acqua è un po' velata a causa della forte maestralata dei giorni precedenti, ma si intravede chiaramente la striscia di roccia circa 12/13m sotto di me.

Dopo alcuni aspetti nei quali avrei potuto catturare un paio di saragotti da 400g ed un denticiotto da mezzo chilo, dalla lastra su cui mi ero appoggiato fa capolino un bel corvone di più di un chilo e mezzo, data la distanza ravvicinata, non volendo piegare l'asta ho ritenuto opportuno non sparare e, data la vicinanza con il gommone, cambiare arma. Così preso il 75 e caricatolo alla prima tacca, mi sono portato sulla verticale della pietra ed ho iniziato a ventilarmi.

Il dialetto sardo ha dei termini appropriati che da soli ti fanno capire perfettamente una certa situazione, in questo caso il termine approriato è "ASSUSTU", esattamente ciò che ho provato quando una leccia di circa 30kg mi è sfilata da dietro 2m sotto di me  :o  :o  :o , dietro di lei ne sono arrivate altre 7/8, tutti pesci tra i 18 e i 30 kg che mi hanno accerchiato ed hanno cominciato a girarmi sotto, la maggior parte erano ben più lunghi di me, ed io lì con il mio 75 con asta da 6mm caricato alla prima tacca  :oops:

Avrei potuto tentare un tiro con circa il  -25% di possibilità di cattura e il 99,99% di possibilità di perdere un asta e rovinare inutilmente un pesce oppure raggiungere il gommone che era ad una quindicina di metri da me e riprendere il 100 appena mollato per giocarmi la cattura con ottime possibilità, in fondo, ho pensato, sono su una secca in mezzo ad un mare di sabbia, rimarranno ben qui, dove vuoi che vadano!?!?!?!?!

Mi sono diretto al gommone senza tanti movimenti e con una pinneggiata lenta e silenziosa, e le leccie dietro :o , esattamente, mi hanno seguito fino quasi al gommone, così tutto fiducioso effettuo velocemente il cambio e rimetto la testa in acqua, ma i pescioni non erano più nel mio campo visivo  :huh: .

Magari con un aspetto, magari con due, magari al terzo...ma purtroppo neppure al quarto ed al quinto, le leccie sono sparite nel nulla come dal nulla erano arrivate. :(

Peccato, ma in compenso porterò per sempre il ricordo di uno spettacolo meraviglioso. :rolleyes:

 

Daniele Alceste Colangeli lo ha definito un racconto dell'orrore! :laughing:  :laughing:  :laughing:

:bye:

 

 

Ma 75 senza milinello naturalmente ! :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Capisco che per un'agonista (e non solo per lui) è un concetto un pò difficile da "digerire", ma secondo me anche i pesci che riescono a sfuggire alla cattura danno soddisfazione.

Io una volta ho "lasciato vivere" clamorosamente un ricciolone di una 40ina di kg ed il ricordo di quegli attimi è vivissimo in me.

Io so, o almeno lo spero, che quel pesce gira ancora per il mediterraneo.

 

Se l'avessi uccisa, che avrei adesso di più di quello che ho nel ricordo?

Solo una foto!

 

La cattura, alla fine, è la parte meno divertente ed affascinante della nostra disciplina.

 

T'ho convinto vè?!

 

:bye:

 

 

...se la metti così son il più grande pescasub d'italia!!!! praticamente tutti i pesci che prendete voi li ho lasciati andare io... :laughing::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

La scelta che hai fatto è sicuramente la più ragionevole.

 

Mi son trovato nella tua condizione con lo stesso tipo e dimensione di pesce ed un arba 75 asta da 6 senza mulinello: mi è andata bene ma ho azzardato, le possibilità di perdere il pesce erano ben maggiori di quelle di portarlo a casa.

 

 

Comunque gran spettacolo. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...