> Se Comincio A Fare Nuoto C'è Il Rischio - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Se Comincio A Fare Nuoto C'è Il Rischio


Ospite SpliffHaze

Messaggi raccomandati

Ospite SpliffHaze

Lo sò che sembra una domanda del cavolo, ma sto per farmi fare una muta su misura e questo dubbio mi assilla.

Praticamente sono alto e magro (1,81 per 74kg e torace 94cm) e non ho mai fatto sport che influiscono molto sulla massa muscolare come body building o nuoto. Finalmente ho deciso invece di cominciare ad andare in piscina. Dato che non ho pettorali e spalle molto sviluppati, ed è proprio questo che penso mi crei problemi di aderenza e infiltrazioni con le mute standard, mi sorge il dubbio: non è che fra qualche mese la nuova costosa giacca su misura da 7mm non mi starà più bene? Il nuoto influisce molto in questo senso? L'elasticità di una buona muta consente un certo margine di cambiamento? Casomai le ditte possono allargarla?

Magari qualcuno di voi ha esperienza a riguardo e può darmi qualche consiglio, non vorrei fare un'altra caxxata...

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite japoswim

ciao,provengo da 15 anni di nuoto agonistico a buoni livelli.ti posso dire che le mie misure sono un pò strane (114 di torace con 87 di vita) ed ho avuto parecchi problemi con le mute normali soprattutto spesse e sono passato alle mute du misura nonostante non mi alleni più.(non ti dico le camicie e le giacche :wacko::wacko: )

 

Il fatto che alzarsi una mattina e far nuoto soprattutto a sviluppo fisico completato faccia aumentare a dismisura spalle e pettorali è un pò un luogo comune.Il nuoto modella tutto il fisico,che deve adattarsi ad un ambiente ben diverso da quello normale,in maniera armonica.Il nuoto fatto agonisticamente o dilettantisticamente in maniera molto specifica porta ad avere un certo tipo di corporatura,funzionale al tipo di allenamento fatto,ma è tutta un'altra cosa.

Se ti interessa fare attività aerobica in funzione dell'apnea fai nuoto normale e sei a posto.Se ti interessa riempire pettorali e spalle fai anche palestra e nuotaci su,senza strafare.Anche in palestra il discorso è lo stesso,ci vuole allenamento mirato e dieta mirata,e costanza,e se ti va bene dopo un anno vedi i risultati se hai un minimo di tono muscolare di base.Ma non aspettarti tipo 10 cm di circonferenza toracica in più...Ti serve anche qualcuno che sappia cosa farti fare sennò rischi il sovrallenamento che è peggio di stare a letto a dormire.

 

Per quanto riguarda le mute,se non sbaglio hanno un minimo di tolleranza,non avresti sicuramente problemi,io ho resistito un pò con mute di taglia standard con il torace fuori taglia di più di 10 cm.Una buona muta mordida si adatta dopo un pò che la porti.

 

Buon lavoro :smoke::smoke::smoke::robot:

Modificato da japoswim
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che da un giorno all'altro aumenti di due taglie la corporatura è un pò difficile...

Il nuoto indubbiamente modella il fisico (e la mente)... Ma molto dipende anche dalla corporatura della persona stessa.... Ho fatto nuoto per diversi anni, ma "secco" ero, e "secco" sono rimasto... nonostante la linea del nuotatore... vita stetta, spalle larghe...

 

Non ti preoccupare, pensa a nuotare.... ed ad allenarti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo sò che sembra una domanda del cavolo, ma sto per farmi fare una muta su misura e questo dubbio mi assilla.

Praticamente sono alto e magro (1,81 per 74kg e torace 94cm) e non ho mai fatto sport che influiscono molto sulla massa muscolare come body building o nuoto. Finalmente ho deciso invece di cominciare ad andare in piscina. Dato che non ho pettorali e spalle molto sviluppati, ed è proprio questo che penso mi crei problemi di aderenza e infiltrazioni con le mute standard, mi sorge il dubbio: non è che fra qualche mese la nuova costosa giacca su misura da 7mm non mi starà più bene? Il nuoto influisce molto in questo senso? L'elasticità di una buona muta consente un certo margine di cambiamento? Casomai le ditte possono allargarla?

Magari qualcuno di voi ha esperienza a riguardo e può darmi qualche consiglio, non vorrei fare un'altra caxxata...

 

Ciao :bye:

 

Un Consiglio: fatti confezionare la muta leggermente + larga

(io dopo un anno, le giacche della 5 mm e della 7 mm erano entrambe un pò strette)

(e io non sono ingrassato)

Il problema è che il neoprene (credo) col tempo perde di elasticità ristringendosi

 

Ciao

Fabrizio Bruschi

Roma (Acilia)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema è che il neoprene (credo) col tempo perde di elasticità  ristringendosi

 

Il neoprene, come tutti i materiali subisce un'usura che varia in funzione dell'uso, della conservazione, dell'esposizione al sole e al calora, all'umidità ecc.

Il suo processo di invecchiamento inizia da subito, a secco. Comincia a perdere le proprietà elastiche, per poi diventare molto fragile e poco resistente all'allungamento. (in questo stato si arriva dopo anni!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...