> Rinculo C4 115 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sono ancora novello con questo cannone (c4 monoscosc. 115) dotato di doppio elastico da 17.5mm ed asta da 6.5mm x160cm ma essendo abituato a pescare solitamente con il mio legnetto da 105 con elastico circolare da 20,00mm trovo delle differenze abissali in fatto di precisione del tiro, sicuramente a causa del notevole rinculo.Qualcuno sa darmi delle indicazioni su come minimizzare questo sgradevole effetto? Forse usando un'asta da 7mm, il maggior peso potrebbe ridurre il rinculo,oppure usare degli elastici da 16mm lasciando quest'asta?

Modificato da Ottavio Infantino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che piu aumenti la massa dell'asta più il rinculo aumenta, è questione di conservazione della quantità di moto, al limite puoi diminuire la sezione dell'asta e degli elastici in modo da diminuire l'energia cinetica dell'asta e la quantità di moto totale del sistema "fucile + asta"

 

altrimenti devi aumentare la massa del fucile a dismisura, rendendolo inutilizzabile...

è per questo che i fucili di dapiran sono dei pali..

 

piu aumenta la sezione dell'elastico e dell'asta, piu la massa del fucile deve aumentare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a quanto pare il peso del mr carbon è analogo a quello del monoscocca, cambia solo la geometria che agevola il brandeggio.

a mio parere ciò che fa perdere di più in precisione è il rinculo secondario, quello che alza la testata, e la redistribuzione delle masse del mr carbon non fa che aumentarlo.

io ho un 115 PD, con gomme da 16 e asta 6.50 x 150 è preciso, ma ho messo 500gr di piombo daventi al mulinello, che lo rendono un po' pesante all'impugnatura.

se vuoi un fucile super preciso vai sul legno, ma scordati il brandeggio!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

500 grammi davanti al mulinello!!! :blink::blink: 500 grammi sono mezzo chilo di piombo....non capisco come sia possibile...io sul mio 115 PD con asta da 7mm per 160 ed elastici da 18mm ho messo solo 40 grammi sotto al fucile appena dietro al ponticello della testata...risultato:fucile leggermente negativo sia davanti che dietro.Come mulinello ho il pl55 perche con il titanium reel 70 era troppo pesante dietro.Vi assicuro che riesco a centrare qualsiasi cosa. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a quanto pare il peso del mr carbon è analogo a quello del monoscocca, cambia solo la geometria che agevola il brandeggio.

a mio parere ciò che fa perdere di più in precisione è il rinculo secondario, quello che alza la testata, e la redistribuzione delle masse del mr carbon non fa che aumentarlo....

:blink::blink:

Veramente è proprio il contrario... con la nuova sagoma ed il nuovo bilanciamento è stato ridotto soprattutto il rinculo secondario!

Quello lineare, o primario, invece è sostanzialmente invariato rispetto al Mono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di usarlo per qualche tempo con una sola coppia di gomme. Poi a mano che ti ci abitui, potresti montare il secondo elastico. Con i fucili leggeri bisogna irrigidire il braccio al momento del tiro.

 

Non aumentare la sezzione dell'asta; aumenteresti il rinculo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
500 grammi davanti al mulinello!!! :blink:  :blink: 500 grammi sono mezzo chilo di piombo....non capisco come sia possibile...io sul mio 115 PD con asta da 7mm per 160 ed elastici da 18mm ho messo solo 40 grammi sotto al fucile appena dietro al ponticello della testata...risultato:fucile leggermente negativo sia davanti che dietro.

 

per una questione di leve essendo il fulcro nel polso a 40gr dietro il ponticello corrisponde lo stesso affondamento della punta di 500gr davanti al mulinello.

d'altra parte è vero che è un po' più pesante da tenere in mano, ma l'assetto della punta è perfetto come nel tuo ma rincula molto meno. (facendo i conti il 25% circa in meno di rinculo primario) :bye:

 

a quanto pare il peso del mr carbon è analogo a quello del monoscocca, cambia solo la geometria che agevola il brandeggio.

a mio parere ciò che fa perdere di più in precisione è il rinculo secondario, quello che alza la testata, e la redistribuzione delle masse del mr carbon non fa che aumentarlo....

:blink::blink:

Veramente è proprio il contrario... con la nuova sagoma ed il nuovo bilanciamento è stato ridotto soprattutto il rinculo secondario!

Quello lineare, o primario, invece è sostanzialmente invariato rispetto al Mono.

 

mi correggo :oops: , potresti aver ragione quando dici che la ridistribuzione delle masse ha migliorato il rinculo secondario, ma qualora il brandeggio verticale fosse migliorato diminuendo l'attrito viscoso a quel punto sarebbe diminuito il freno idrodinamico.

poi nel bilancio tra vantaggi e svantaggi non so, ma non credo che ci siano differenze abissali tra i 2 fucili in termini di rinculo, perchè vi sarà sempre un trade off tra brandeggiabilità e rinculo a causa dell'attrito viscoso, e per la limitata massa in punta. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io per l'estate scorsa hoh peso un c4 mono testata pd da 115, ho provato di tuuto ha messo anche un post da dove ho preso i suggerimenti anche del grande Mariano Satta, risultato dopo aver mancato l'impossibile, ed essermi incc......to come una bestia in innumerevoli occasioni, ho venduto il fucile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... ma qualora il brandeggio verticale fosse migliorato diminuendo l'attrito viscoso a quel punto sarebbe diminuito il freno idrodinamico.

...

Giusta osservazione, il fatto è che si tratta di sezioni comunque trascurabili per ciò che riguarda l'attrito viscoso dell'acqua... infatti, rivedendo le immagini delle gare di tiro sub di alcuni anni fa, spiccano i grossi stabilizzatori lungo il fusto, specie in punta, proprio x sfruttare l'attrito (o l'appoggio) dell'acqua.

Si tratta però di svariati decimetri quadri di superficie, che renderebbero inbrandeggiabile un fucile da pesca!

Per l'azione di pesca in genere è preferita la mobilità all'assoluta stabilità, perfino nell'aspetto + statico è necessario mettere in mira la preda compiendo degli spostamenti...

Considera inoltre che gli spostamenti in questione sono estremamente rapidi e di breve periodo.

Insomma, a mio avviso è inutile disquisire sull'attrito idrodinamico di un fucile da pesca, poichè è davvero trascurabile. :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho comprato alla vigilia dell'estate 2006 un c4 115 fd e all' inizio ho mancato di tutto facendo tiri sia vicini che lontani; mi sono reso conto di vari fattori leggendo i post sui forum e le varie opinioni.

a) la lunghezza consigliata di gomme per il 115 è troppo esasperata ne deriva caricamento difficile, gomme sfibrate precocemente e notevole rinculo con tiro che si impenna (asta da 6,5 per 160).

B) per ovviare ai problemi citati sopra ho messo una sola coppia di elastici da 21 colore chiaro (tralascio la marca), asta da 7mm di 150 e soprattutto 100gr di piombo sotto la testata usando i piombi da equilibratura per pneumatici.

 

Il tiro in questo modo è discreto, notevole la penetrazione e soprattutto fin dall'inizio le padelle si sono ridotte notevolmente. Allo stato attuale ho molta più confidenza con il fucile quando però ho riprovato la doppia coppia il tiro mi impennava ancora pertanto secondo me è un assetto da usare solo se c'è la sicurezza che nella pescata tu incappi in grosse ricciole, tonni o simili.

 

Gabriele

 

Auguri a tutti di buon anno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sapete cosa mi fa incazzare.....che un fucile che costa 400€ non abbia già di serie la possibilità di variare l'assetto....francamente ritengo che nello sviluppo degli arbalete nonostante le pompose parole che spiccano negli opuscoli delle maggiori aziende produttrici,siamo ancora all'età della pietra.... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio 115PD con gomme da 16 non esasperate(coeff 3) e asta 150x6.5 doppia aletta fino a 3 metri dalla punta tira perfettemente dritto senza parabola e veramente forte, oltre non so, non sparo a pesci così lontani se non sono grossi, e siccome tutti i grossi che ho visto con quel fucile o sono venuti o sono stati a km di distanza non saprei dirvi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...