> Cintura? Doppia Cintura? Elastica? Sadomaso? - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Cintura? Doppia Cintura? Elastica? Sadomaso?


Messaggi raccomandati

Ospite deep75

Io uso la sadomaso con lo schienalino autucostruito da 3,5 chili e mi trovo bene.

 

Lo svantaggio più evidente della sadomaso è che è difficoltoso togliere qualche chilo se si vuole variare la profondità di pesca. Io mi sono attrezzato con un po di accrocchi per togliere al volo due chili. Le cavigliere sono utili nell'acqua bassissima ma per contro ti spezzano le gambe se peschi per tante ore, per me è meglio concentrarsi sull'acquaticità e cercare di farne a meno!

 

mi spiegate il motivo di tanto peso?

 

In inverno si usano mute più spesse (= più galleggianti) quindi serve un peso maggiore per ottenere il giusto assetto. Non è raro vedere gente che pesca con una decina di chili... Immagina cosa vuol dire una cintura da dieci chili per 4 o 5 ore... A parte il peggior assetto rispetto all'accoppiata cintura + schienalino vinci sicuramente un buono omaggio per un mega mal di schiena!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi spiegate il motivo di tanto peso?

 

cioè, con la cintura non si equilibria già il Ns peso per trovare l'assetto in acqua?

 

a cosa serve lo schienalino in + con 4kg?!?!  :unsure:

 

 

Ciao, chi, come me e tanti altri, soffre di mal di schiena, suddividere la zavorra in piu' punti contribuisce a togliere carico dalla zona lombosacrale e distribuirlo in tutto il corpo.

Ne si traggono vantaggi anche nel nostro assetto in acqua, specialmente in inverno con mute pesanti e positive pescando in bassofondo.

Io con la 6mm e sottomuta da 2mm uso 12/13kg fino a 4/5mt così suddivisi:

cintura 7kg, schienalino 4/5 kg, cavigliere gr.500

Io lo uso anche in estate, molto leggero e ricavato dalla salopette da 3mm della mimetic ocean, con 1.5kg e 3/4kg in cintura.

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mistral

ho una vera e propria allergia a portare troppo peso, mi sembra di essere un incudine, ventilo male e mi muovo peggio; arrivo al massimo ad avere addosso lo schienalino (3kg), 5,5 kg in cintura e cavigliere da 500g ma già così è davvero uno strazio, preferisco andare su batimetriche leggermente più fonde, rinunciare a pescare in pochissima acqua (0-3m) e muovermi con qualcosa in meno di zavorra. In pratica "acque basse ma non troppo".

 

:bye:

Mistral

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siete la mia salvezza voi :P

 

Grazie mille della spiegazione, quindi con poco peso si può scendere anche più sotto (parlando di assetto) con più già dai "bassi fondi" si riesce ad avere un'assetto ottimale..

 

Le cavigliere quindi non sono necessarie :clapping:

 

Vabbè, devo iniziare, poi a mare si vedrà :subg:

 

Grazie ancora

 

 

Walter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite deep75
Le cavigliere quindi non sono necessarie

 

Scusa sono stato un po troppo sintetico... Non è che le cavigliere non servano, anche io le possiedo e ogni tanto le uso, è che hanno un utilizzo ben specifico.

 

Per darti un'idea (non prendere i numeri come oro colato ovviamente) sotto i dieci metri per me sono inutili, nella fascia 0 - 3 metri sono utili, nella zona intermedia si apre un dibattito :D

 

Nella zona dai 3 ai 10 metri diciamo che cercando di migliorare l'acquaticità per me puoi riuscire a farne a meno.

 

Dipende anche da come vai a pesca, se parti da terra e devi farti una bella pinneggiata io non le useri, viceversa se col gommone ti sposti da un punto all'altro pinneggiando poco e peschi in acqua bassa sono utili.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...