> Smontaggio Cressi Sl Star R 70 Cm - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Smontaggio Cressi Sl Star R 70 Cm


Messaggi raccomandati

Qualcuno possiede lo schema di smontaggio o l'esploso assonometrico di questo fucile? Devo smontarlo per revisionarlo. Il problema è che nn riesco a smontare il manico dove è presente la valvola di pressione. QUesta perde ogni qualvolta lo gonfio. Sapete se posso sostituirla?

 

Sono riuscito a smontare sino a che si vede la canna e il manico che si muove alla base.

Buone feste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,

 

.....La cosa piu' importante e' togliere la pressione dal fucile (da quanto hai smontato credo che tu l'abbia gia' fatto).....per togliere la valvola non c'e' bisogno di smontare il manico.....bisogna solo togliere il grilletto (togliendo la spina che lo vicola al manico), non c'e' bisogno di togliere anche il scorri sagola...a questo punto, con una pinza a beccucci lunghi devi togliere la piccola asta di che esce dalla valvola (diametro 3mm lunghezza poco piu' di un cm) facendo passare la pinza attraverso la fessura che trattiene lo scorrisagola.... a questo punto, con un cacciavite puoi smontare la valvola (noterai che ha un taglio in testa) e quindi togliere l'Oring situato in fondo al foro che sara' il sicuro responsabile della perdita di aria....

 

Pls fanni sapere

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tua descrizione mi ha un pò confuso visto che mi hai parlato di scorrisagola, che nn è nemmeno presente. :blink:

Nn ho precisato che intendo smontarlo tutto perchè devo intervenire sulla molla del grilletto.

 

Tolta l'ogiva e il fusto del fucile mi trovo di fronte alla canna che è inserita da una estremità dentro al manico. COme faccio a rimuoverla e smontare di conseguenza la sezione dove c'è il meccanismo di sgancio dell'asta?

 

Ero arrivato a togliere il piolino che tiene tenuto il grilletto di plastica. Se ti dico che perde un pochetino ci potevi arrivare al fatto che il fucile fosse scarico :fish:

 

DOpodichè, tolta la vite di plastica che protegge la valvola nn sò più come procedere. Ecco questa qui è tenuta ferma da una vite a taglio. Mi spieghi che giravite devo usare, visto che è proprio enorme?? dovrei usare un quadrello oppure cosa?

Modificato da Antonio Greco
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Antonio,

 

....Ho imparato che non bisogna mai prendere per certo cio che sembra...:

io ho avuto molti fucili che, in molte circostanze, perdevano pressione da una certa quantita' ad un'altra, senza mai perderla completamente.....in una occasione ricordo che erano rimaste ancora circa 20 ATM all'interno con mia grande sorpresa.........ho capito male quando dici valvola di pressione (io intendevo quella sul grilletto e tu probabilmente intendevi quella dove inserisci la pompa)

comunque vediamo di aiutarti se ci riusciamo....DEVI assolutamente smontare la valvola a cui ti riferisci (io mi sono costruito un attrezzo ad hoc per quella maledetta valvola) ...prova serrare l'impugnatura in una morsa e picchiettare in senso antiorario con un martello e un punteruolo (di legno, di alluminio, plastica o qualsiasi altro materiale che non sia troppo distruttivo con la valvola).Il punteruolo dovra essere piazzato inclinato all'interno di uno dei due incavi che ci sono in testa alla valvola.

Una volta estratta la valvola bastera' pulirla o cambiare l'Oring che c'e' all'interno....a proposito, la valvola (come tutte le valvole) e' composta da una molla ed una sfera, attenzione quindi quando smonti la vite che si trova nella parte inferiore della valvola la molla potrebbe saltare via.....

 

 

Fammi sapere se hai dei problemi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tolta l'ogiva e il fusto del fucile mi trovo di fronte alla canna che è inserita da una estremità dentro al manico. COme faccio a rimuoverla e smontare di conseguenza la sezione dove c'è il meccanismo di sgancio dell'asta?

 

Ero arrivato a togliere il piolino che tiene tenuto il grilletto di plastica. Se ti dico che perde un pochetino ci potevi arrivare al fatto che il fucile fosse scarico :fish:

 

DOpodichè, tolta la vite di plastica che protegge la valvola nn sò più come procedere. Ecco questa qui è tenuta ferma da una vite a taglio. Mi spieghi che giravite devo usare, visto che è proprio enorme?? dovrei usare un quadrello oppure cosa?

ciao...provo ad aiutarti.il lavoro è abbastanza semplice devi procurarti un'attrezzo che entri a misura nel taglio della valvola e la sviti tenendo ferma dentro una morsa la canna del fucile. Prima di buttare via la valvola prova a pulirla con dell'olio spray da spruzzare nel foro e con la pompa dai due colpi per farlo entrare all'interno a volte funziona e magari risparmi i soldi per ricomprarla. naturalmente per vedere se funziona devi rimontarlo. spero di esserti stato utile. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ATTENZIONE:: se prendi la canna in una morsa la schiacci e la butti via irrimediabilmente...

a fucile completamente montato si infila un perno nel foro di traverso alla testata, e con un grosso cacciavite a taglio,o un quadrello di misura adeguata, si svita la valvola dove si innesta la pompa, poi si toglie il grillettoe si sfila il piolino e quindi si svita la valvola che tiene l'O-ring... se non fai così rischi di far ruotare la canna all'interno del fusto andando a compromettere il meccanismo di sgancio del pistone...

Saluti

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ATTENZIONE:: se prendi la canna in una morsa la schiacci e la butti via irrimediabilmente...

a fucile completamente montato si infila un perno nel foro di traverso alla testata, e con un grosso cacciavite a taglio,o un quadrello di misura adeguata, si svita la valvola dove si innesta la pompa, poi si toglie il grillettoe si sfila il piolino e quindi si svita la valvola che tiene l'O-ring... se non fai così rischi di far ruotare la canna all'interno del fusto andando a compromettere il meccanismo di sgancio del pistone...

Saluti

Luca

 

Ciao Luca,

 

.....Se infili un perno nella testata ti si puo' smontare la testata, devi mettere

L'IMPUGNATURA in morsa ( non la canna )...la canna del cressi non potra' mai ruotare all'interno dell'impugnatura in quanto e' incastrata dal perno che tiene il meccanismo di sgancio nei binari interni dell'impugnatura...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ho smontato tutto pezzo per pezzo sino al meccanismo di sgancio.

 

Ora vorrei cambiare la boccola perchè la vedo disastrata: oltre ad avere la ventosa rovinata è pure rosicchiata da più lati. Vorrei sostituirla con una più nuova ma anche più lunga. QUella che possiedo è di un fucile SEACSUB. è più lunga di circa 1 cm.

 

Secondo voi con una boccola più lunga aumentano o diminuiscono le prestazioni?

Secondo me la boccola più lunga avendo minore corsa, arriva prima sulla testata. Di conseguenza l'asta viene sganciata prima ad una maggiore velocità. Questo chiaramente a parità di pressione precaricata nel fucile. Forse mi sono fumato uno spinello :laughing:

 

Tornando seri, ora vorrei che mi deste una mano nelle modifiche da fare. Ho allargato di meno di 1 mm circa per ogni buco l'ogiva. Ora dovrei allargare pure la fessura presente prima del meccanismo di sgancio?? SEcondo me nn è necessario visto le dimensioni già abbondanti. Oltretutto su un 70 varia poco questo aspetto.

 

Riguardo al grilletto ho sentito dire che si può migliorare la sensibilità riducendo il diametro dello spillo. Secondo voi questa scelta è plausibile oppure è ininfluente?

 

La canna nella parte finale è un pò rigata dall'esterno. Per questo vorrei controllare che nn sia un pò ovalizzata impedendo la corretta battuta della boccola in fase finale evitando i deceleramenti. A tal proposito vi chiedo: "Come posso attribuire la rotondità della canna se nn con la prova della sola boccola?"

 

:mim:

 

Ciao a tutti e buone feste :whistling:

Modificato da Antonio Greco
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora ho smontato tutto pezzo per pezzo sino al meccanismo di sgancio.

 

Ora vorrei cambiare la boccola perchè la vedo disastrata: oltre ad avere la ventosa rovinata è pure rosicchiata da più lati. Vorrei sostituirla con una più nuova ma anche più lunga. QUella che possiedo è di un fucile SEACSUB. è più lunga di circa 1 cm.

 

Secondo voi con una boccola più lunga aumentano o diminuiscono le prestazioni?

Secondo me la boccola più lunga avendo minore corsa, arriva prima sulla testata. Di conseguenza l'asta viene sganciata prima ad una maggiore velocità. Questo chiaramente a parità di pressione precaricata nel fucile. Forse mi sono fumato uno spinello :laughing:

 

Tornando seri, ora vorrei che mi deste una mano nelle modifiche da fare. Ho allargato di meno di 1 mm circa per ogni buco l'ogiva. Ora dovrei allargare pure la fessura presente prima del meccanismo di sgancio?? SEcondo me nn è necessario visto le dimensioni già abbondanti. Oltretutto su un 70 varia poco questo aspetto.

 

Riguardo al grilletto ho sentito dire che si può migliorare la sensibilità riducendo il diametro dello spillo. Secondo voi questa scelta è plausibile oppure è ininfluente?

 

La canna nella parte finale è un pò rigata dall'esterno. Per questo vorrei controllare che nn sia un pò ovalizzata impedendo la corretta battuta della boccola in fase finale evitando i deceleramenti. A tal proposito vi chiedo: "Come posso attribuire la rotondità della canna se nn con la prova della sola boccola?"

 

:mim:

 

Ciao a tutti e buone feste :whistling:

 

 

....Purtroppo ieri ti avevo dato una lunga risposta ma al momento dell'invio il forum si e' inchiodato di nuovo......

 

...Saro' Piu' breve:

 

1)..." non capisco allargere la fessura" al limite dovresti allungare il foro tondo sopra il meccanismo di sgancio.....comunque, come hai detto tu, il 70 e' gia' sufficientemente potente per il tipo di pesca a cui e' destinato......

se poi hai il variatore di potenza il guadagno sarebbe ancora piu' modesto...

 

2) il Kit di riduzione costa 25 euro e, visto la quantita' di atm che di solito ha un fucile con canna da 13, il guadagno in sensibilita' e' davvero poco.....molto meglio sarebbe allungare il meccanismo di sgancio come ha fatto la sporasub nello stealth, ma per questa modifica ci vuole attrezzatura e competenza...

 

3) LO SAI USARE UN CALIBRO??????? con quello, misurando la canna esternamente sarai in grado di vedere se la stessa e' ovalizzata.....

comunque, di solito, basta spingere il pistone con l'asta avanti e indietro per capire se la canna non e' perfetta......

 

MA NON AVEVI DETTO CHE LA VALVOLA PERDEVA??????

...e adesso che si sei messo in testa????

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia domanda era rivolta soprattutto alla boccola che dovrò sostituire per i motivi citati nel mio precedente intervento.

 

Altro punto dici dell'allungameto del meccanismo di sgancio. COn questo vuoi dire che dovrei crearne uno tutto da capo però allungandolo dal fulcro del perno a dietro? Intanto cerco un pò in giro. Se puoi mi anticipi segnalandomi il sito, magari in pvt.

 

Il calibro l'avevo usato però mi ero dimenticato di aggiungerlo :frustry:

Pensavo esistesse un modo più preciso nel vedere la cosa: che ne sò un comparatore centesimale per vedere se era sfasato di qualche decimo. FOrse mi stò accanendo troppo di fronte a questo aspetto. :laughing:

 

In effetti l'ho smontata pure quella. Ho aggiustato la molla in maniera tale che il pallino d'acciaio combaciasse perfettamente con la molla. In effetti è un brutto difetto di queste molle. Ora dovrebbe andare bene. Qualora nn dovesse andare bene vorrei sostituire l'O-ring ma nn riesco a rimuoverlo da dentro la sede che è molto stretta. Mi date un consiglio ad hoc?

 

Cosa mi sono messo in testa?? SEmplicemente io le cose le smonto pezzo per pezzo da quando avevo 3 anni. Devo assolutamente sapere come funziona e se c'è qualcosa che nn và DEVO essere io a risolverlo. Certamente ben venga l'aiuto di qualcuno.

 

Ciao

Modificato da Antonio Greco
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...Il pistone lo puoi sostituire tranquillamente, tieni presente che la ventosa e l'oring li puoi sostituire....in quanto alle prestazioni....(vedo che c'e' della roba buona dalle tue parti)

 

...La'llungamento del meccanismo di sgancio ho dovuto farlo semplicemente perche' non trovavo in giro il meccanismo dello stealth, allora ho dovuto arrangiarmi....ma e' una modifica tutta mia, non troverai alcunche' su questo....

 

...L'oring all'interno della valvola e' piuttosto rognoso da togliere e, comunque, se il fucile non e' vecchio, l'oring non e' responsabile della perdita di pressione, quasi sicuramente era entrato dello sporco (sabbia-plastica etc) mentre veniva pompato impedendo all sfera di combaciare bene.....

 

....devi smontare tutto?? e allora sei come me

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...