> domanda su gomme! aiuto! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

domanda su gomme! aiuto!


Messaggi raccomandati

Salve , ho delle domande da porvi riguardo le gomme per arbaletes da 75cm.

Ho comprato ( finalmente) un fucile omer excalibur da 75. Per adesso peschero con le gomme da 16mm. Ho chiesto ad il negoziante riguardo la possibilita di montare gomme piu spesse, e lui mi ha detto che montare i 16 sono piu che sufficienti , e che un 20mm e eccessivo per un 75, non portando nessun miglioramento nel tiro . Ma come mai? Pero quello che mi incuriosisce, e il master competition 2000 20 da 75 del mio amico che monta i 20mm originali. Insomma perche questi 20mm sembrano inutili su un excalibur 75, e poi sul competition sono di serie? (Anche sul 75).

Il negoziante mi ha detto che posso provare i 18mm.

Qualcuno mi puo chiarire su questo argomento.

Un 16mm, e meglio di un 20mm, sul 75.?

 

Che confusioneee :))

 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Beh vedi il 16 mm è molto adatto ad un fucile leggero e potente come l'excalibur, è nato così e la potenza è più che sufficente, potresti equipaggiarlo anche con gomme da venti ma perderebbe in precisione a causa del carico che quest'ultime creerebbero al fusto inarcandolo. Naturalmente parliamo dell'excalibur in alluminio ( questo tu non lo specifichi ). Nel caso del master è il contrario è nato per gomme da 20mm ecc.. Quindi io lo lascerei così tuttavia metterei gomme molto buone da 16 tipo le Dessahult o le top energy ecc. Per le 18mm non saprei che dirti io non le ho usate ancora ma sul tuo fucile creerebbero meno problemi del 20mm sicuro.

Un'altra cosa: Molti usano il 20 quando adoperano aste da 7mm, che sul 75 non convincono visto che è un'arma da caccia al libero a prede di medie dimensioni ( certo che buca anche cernie e ricciole grosse) con condizioni di mare un po' torbido.

 

Spero di non averti confuso ti saluto

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Marco Bardi

Sul Master 20 modello 75 c'è di serie un'asta da 6,5 pertanto ha più significato una gomma più spessa, oltre al fatto che il fucile presentandosi più robusto e ingombrante entra in quella categoria che piace a molti che pensano che più grosso è il fucile, più spesse sono le gomme e più si prende!!

Commercialmente andava costruito e proposto in tal modo, tu stesso vorresti le gomme da 20 sul 75 e questo dimostra che se il pubblico lo vuole, bisogna pur accontentarlo.

Pensa solo ad una cosa: con il 75 tu spari al massimo a 2-3mt di distanza e anche se tu usassi per assurdo gomme da 30mm, il tiro rimarrrebbe sempre un tiro limitato in rapporto alla misura del fucile. Chi vuole sparare più lontano, usa fucili da 100, 110 e questo ha una logica. Non si potrà mai sparare lontano come un 110 con qualunque 75 anche esasperato. La stessa asta del 75 non potrebbe mai sopportare la velocità e la distranza per quel tiro utile. Quindi come più volte ho ribadito, l'equilibrio è il primo punto nella precisiopne del fucile e sul 75 le gomme da 16 sono le migliori. Ti danno la potenza necessaria per sparare alla distanza sopportata dall'asta di 115cm sono più semplici da caricare, l'asta in uscita svirgola meno perchè meno sollecitata, il grilletto risulterà più morbido e sensibile. E allora perchè farsi del male da soli? Precisione e potenza non vanno mai d'accordo lo dimostrano i campioni del tiro al bersaglio subacqueo che usano tutti le gomme da 16mm e considerato che sott'acqua con il 75 di solito si spara ai pesci e non alle balene, meglio la precisione che la potenza senza vantaggi.

Se vuoi leggere qualcosa in più su fucili, gomme , aste ed equilibri, visita questa pagina:

http://www.marcobardi.com/enter.htm

Infine è giusto sottolineare che ognuno ha le sue idee e punti di vista. I miei sono quelli che ho descritto, ma perlomeno vengono da anni di studi e di prove.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Manuel

Penso che l'intervento di M.Bardi abbia chiarito le idee a tutti.

E pensare che ero deciso a montare gomme da 18mm e asta da 6,3mm

sul mio "excalibur 75".........O.K. come non detto!

Saluti Manuel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Paolo Bagliero

Sarà vero, tuttavia ogni volta che cerco di acquistare gomme da 18 o 20 per i miei arbl da 71 e 86 non riesco mai a trovarle. Sempre esaurite... Mah...

Ciao a tutti. Paolo Bagliero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...