> Avete Presente Il Cavetto Porta Pesci Della Omer?? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Avete Presente Il Cavetto Porta Pesci Della Omer??


Messaggi raccomandati

avete presente il cavetto porta pesci di Marco Bardi ...quello sponsorizzato dalla omer sub...io melo sono costruito..da solo......ho usato un morsetto http://img151.imageshack.us/my.php?image=v1454513ii8.jpg ((nella foto è quello centrale...)) ho usato quella specie di vite gli ho tolto sia il "tappino" e quel piccolo pezzo di ferro ke nella foto sta in orizontale..ho "buttato via" la morsa rossa...e poi ho usato lo smeriglio per appuntirla un po..il resto guardatelo nelle foto...aspetto consigli su come migliorarlo e anke critiche.. :bye::bye:

 

http://img120.imageshack.us/my.php?image=pict0129hv2.jpg questa foto rappresenta il cavetto sistemato dentro i pesi in modo che resti fisso nella pancia

http://img185.imageshack.us/my.php?image=pict0130vo6.jpg qui c'e la cosidetta vite..attacata al cavetto attraverso un nodo che una volta posizionato intorno alla pancia sarà un ottimo aggancio per il moschettone

http://img294.imageshack.us/my.php?image=pict0133ip1.jpg ecco il cavetto attacato al nodo che vi stavo dicendo prima

spero vi piacciano... :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite C4rN4g3

Secondo me c'era un metodo + semplice. Allora prendi della sagola e la leghi come a formare un cerchio intorno ad un piombo della cintura, e qui ci attacchi un moschettone. poi prendi un ferro da calza e ci fai un buco. Prendi un po di nylon e lo impiombi, da una parte ci fai un cappio e lo attacchi al moschettone e dall'altra lo metti dove hai fatto il buco al ferro. e poi quest'ultimo lo metti semplciemente tra un piombo e la cintura mentre peschi.... non so se sono stato chiaro cmq complimenti per lo sforzo e l'idea. io sono stato pigro e mi sono comprato quello di marco bardi :D

ciao ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LEGGETTE ATTENTAMENTE ANCHE SE E' LUNGA

 

come giustamente hai detto aspetti anche critiche.

Diciamo che il mio sarà un consiglio rivolto alla tua sicurezza.

Se tu leghi un capo del cavetto ad un piombo, poi fai un giro attorno alla vita, e vincoli l'altro capo del cavetto (quello dov'è legato lo spillone) al moschettone fermo al primo capo, ti leghi in modo molto pericoloso alla tua cintura, vanificando di fatto la funzione della fibbia a sgancio rapido di cui è dotata.

Se per qualsiasi motivo tu decidessi di liberarti della zavorra lei resterebbe appesa alla tua vita in modo fortemente scomodo e sbilanciato e ti immobilizzerebbe paurosamente complicando una situazione già di per se critica.

Senza considerare che se normalmente ti sembra facile raggiungere il moschettone e sganciare la cappiola dello spillone, una volta in trazione e in difficoltà tale manovra risulterebbe quasi impossibile.

decidere di sganciare la zavorra è una manovra estrema per guadagnare più agevolmente la superficie, dover sganciare preventivamente il cavetto significa ritardare una manovra di emergenza.

Tale manovra di emergenza non è detto che debba accadere solo se si va in profondità ma potrebbe richiedersi anche in pochi metri, o addirittura in superficie (pensa ad un improvviso malore, e per stare meglio a galla preferiamo abbandonare la zavorra). Pensa se mentre sei sul fondo all'aspetto lo stesso cavetto si impigli in una asperità del fondo, te ne accorgi al momento dello stacco, devi capire cosa ti trattiene e poi inizi a spogliarti????

Il modo giusto di portare il cavetto in cintura è il seguente.

si vincola il primo capo (quello libero o con il moschettone) al primo piombo (cioè quello che, con la cintura aperta, è più vicino alla fibbia), si passa il cavo dietro la schiena e si raggiunge l'ultimo o il penultimo piombo (a seconda della comodità che riscontreremo) senza fare il giro completo attorno alla vita, si fa passare il cavo tra il bordo superiore del piombo e la muta, si tira in modo da far aderire il cavetto per bene alla schiena (così non resta a penzoloni con il rischio di incastrarsi) e si danno due o tre volte del cavo allo stesso piombo (a seconda della lunghezza) per poi infilare lo spillo tra il piombo e la muta avendo cura di posizionarlo in modo che muovendoci non ci possa bucare!

In questo modo otterremo:

Innanzitutto, la possibilità di abbandonare la zavorra con i medesimi tempi e manovra richiesti senza il cavetto (e già questo basta);

Sapremo sempre come raggiungere e sciogliere il capo dello spillone senza dover guardare, avremo sempre il cavo e le eventuali prede ben posizionate e più ferma attorno alla vita, riducendo enormemente il rischio di lasciare appigli alle asperità del fondo.

Questa è la considerazione importante da tener presente sempre con tutti i portapesci del mondo.

 

Passiamo alle considerazioni specifiche per la tua realizzazione: il ferro che hai usato non è inox e in breve sarà ossidato (ma questo è solo un dettaglio estetico di poco conto) poi trovo che la parte filettata ti aiuterà si a spingere la prima parte dello spillo ma poi farà difficoltà a passare nella capoccia del pesce.

Le zigrinature di maneggio (per usare un termine tecnico) devono essere realizzate in modo da fare opposizione (gripp) in un solo verso, cioè devono limitare lo scorrimento delle dita che spingono lo spillo ma non devono ostacolare la carne del pesce che vi scivolerà sopra nel senso inverso.

 

ecco il portapesci da cintura che ho realizzato io

gallery_5_164_5349.jpg

gallery_5_164_2401.jpg

gallery_5_164_3204.jpg

dove sono visibili i particolari fori; le zigrinature di maneggio e le scanalature che ospitano la sagola in fase di inserimento.

 

Scusate la lunghezza ma quando ci va di mezzo la sicurezza preferisco evitare risposte laconiche ed essere più esaudiente possibile!

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leonardo mi ha anticipato,segui il consiglio che ti ha dato.

Per il portapesci io prendo una posata,taglio il manico,lo foro e faccio la punta,

rapido e a costo zero.

P.S.Il mio ha una quindicina d'anni e non ha un filo di ruggine,ho sostituito la sagola qualche volta.

,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti entro in punta di piedi per non dare disturbo......

vi chiedo ma quelli che vendono hanno dei problemi?

tra l'altro il loro costo è veramente esiguo

essendo un nuovo del forum ed un "novizio" della pescasub vorrei sapere il perchè di tanto affanno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me lo spillone sinceramente nn piace...salendo e scendendo dal gommone devi stare sempre attento,lo stesso dicasi per la muta e la sagola potrebbe impigliarsi tra gli scogli.

Uso del semplice filo da elettricista legato al piombo da una parte...fa il giro della skiena da dietro e poi attorno ad un altro pimbo.Nessuno svantaggio e costo 0...pero' nn da l'impressione di essere fashion :fish::D

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti entro in punta di piedi per non dare disturbo......

vi chiedo ma quelli che vendono hanno dei problemi?

tra l'altro il loro costo è veramente esiguo

essendo un nuovo del forum ed un "novizio" della pescasub vorrei sapere il perchè di tanto affanno

Ciao Enim,quelli che vendono non hanno nessun problema,è solo che il fai da te abraccia tutto il settore delle atrezzature compreso un semplice accessorio come il portapesci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti entro in punta di piedi per non dare disturbo......

vi chiedo ma quelli che vendono hanno dei problemi?

tra l'altro il loro costo è veramente esiguo

essendo un nuovo del forum ed un "novizio" della pescasub vorrei sapere il perchè di tanto affanno

Ciao Enim,quelli che vendono non hanno nessun problema,è solo che il fai da te abraccia tutto il settore delle atrezzature compreso un semplice accessorio come il portapesci.

capito!!!!!!

se è per la semplice ma immensa soddisfazione che si prova nel constatare che una cosa autocostruita funziona bene allora quoto in pieno :siiiii::siiiii::thumbup:;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:devil: spero che la cintura sia solo di dimostrazione...... :devil::nono::nono:

 

Il consiglio e di cambiarla,oltre al colore fosforescente che e da"bombolaro " piu che pescatore, ma il motivo vero e d poi è anche quello serio riguarda la tua sicurezza,la cintura in fibra puo rivelarsi pericolosa per l'appneista,poi dovessi un giorno scendere un po piu fondo noteresti che non ti aderirebbe,per i problemi derivati alle pressioni :thumbup::subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...