> Cos'e' La Fipsas? Cosa Fa La Fipsas? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Cos'e' La Fipsas? Cosa Fa La Fipsas?


Messaggi raccomandati

Nel thread relativo al progetto di collaborazione tra pescasub e cannisti vedo questa affermazione di Sarrus/Rosario:

Bravissimi ........ e non per merito della fipsas (secondo me) ma solo tanta tanta passione oltre ai sacrifici e le lotte.

Sono convinto che il suo modo di vedere sia abbastanza diffuso nell'ambiente dei pescasub, e infatti non sono sorpreso.

Avrete gia' capito tutti che non condivido l'affermazione di cui sopra.

Con cio' non voglio dire che la condanno, la sua opinione e' legittima, ma dato che sono convinto della sua erroneita' mi piacerebbe che tutti contribuissero a questo sondaggio rispondendo ad alcune semplici domande (magari partendo proprio da Rosario :)):

 

Proviamo insieme ad articolare meglio la frase sopra riportata.

Cominciamo a farlo rispondendo a tre semplici domande:

 

1.) cosa e chi e' la FIPSAS

2.) cosa fa la FIPSAS

3.) cosa non fa la FIPSAS

 

Sara' superfluo ma voglio precisare che risposte monosillabiche o che non espongono un concetto in maniera compiuta non sono di alcuna utilita'.

Sforzatevi quindi di dare delle risposte discorsive e complete.

 

Tutti sono inviatati a rispondere: sia quelli che pensano di conoscere la FIPSAS ma, soprattutto, quelli che pensano di non conoscerla.

 

Come avrete capito lo scopo del mettere a nudo conoscenze e ignoranze e' quello di far capire meglio (a chi avra' voglia di capirlo) cosa e' e cosa fa la FIPSAS e, possibilmente, la sua utilita'.

 

Grazie a tutti per la colalborazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rispondo...1 LA FIPSAS siamo noi(tesserati)

2 Rappresenta(a volte male a volte benissimo ) i suoi tesserati

3 non rappresenta non tesserati(e quindi chi non è tesserato non ha diritto di lamentarsi :devil: ) :bye:

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la fipsas e la federazione intaliana per la pesca sportiva e le attività subacque

 

immagino che le competenze dovrebbero essere quelle di fungere da tramite fra gli iscritti e le istituzioni in maniera univoca e promuovere le attività sia per la loro divulgazione che per la loro immagine: quindi l'organizzazione delle gare e delle manifestazioni la coordinazione etc...

 

quello che non fa è stato per esempio non prendere una posizione a livello nazionale contro il fermo in sicilia e in sardegna (a me personalmente non hanno nemmeno risposto quando ho chiesto lumi) ma si è vantata poi sul sito dei risultati ottenuti in sardegna

 

detto questo io sono comunque favorevole a una federazione nazionale (anche se avendo smesso per l'inverno di andare a pesca ho rimandato all'inizio del nuovo anno l'iscrizione)

Modificato da Alex79ct
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico la mia.

 

 

1.) cosa e chi e' la FIPSAS

 

Cosa: La FIPSAS è una federazione sportiva del CONI, in generale è un fenomeno associativo riconosciuto dallo STATO.

Chi: la FIPSAS è ... circoli e tesserati.

 

2.) cosa fa la FIPSAS => la FIPSAS agisce mediante circoli e tesserati, e persegue i fini delineati nello statuto. In sostanza, promuove e quindi tutela la pesca sportiva e le attività subacquee.

 

3.) cosa non fa la FIPSAS => niente che non sia fatto da circoli e tesserati. Gli unici dipendenti sono quelli del CONI che hanno incarichi amministrativi e non sanno nulla o quasi di pesca. Chi agisce sono i tesserati, tutti volontari, da soli o nei circoli. La FIPSAS, inoltre, NON agisce per la tutela diretta dei non tesserati, ma solo "indiretta".

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente la mia frase è dettata dal periodo che sto vivendo, e parlo della realtà siracusana, di come si sta affrontanto il problema del fermo biologico, di come dobbiamo elemosinare i permessi per le gare, cose le la fipsas non dovrebbe fare accadere e non dovrebbe permettere, quindi il mio sfogo contro la federazione, sicuramente eccessivo, è relativo ad una realtà Siracusa che già risulta essere diversa da quelle del resto della Sicilia.

Mi dispiace dirlo perchè sono il primo a sostenere la federazione, ma certi atteggiamenti dovrebbero cambiare, certe persone dovrebbero cambiare.

 

Adesso rispondo al sondaggio:

 

1) la fipsas è la federazione sportiva del coni che "dovrebbe" tutelare i diritti dei pescasportivi.

noi non siamo la fipsas, ma siamo iscritti alla fipsas, paghiamo una tessera federale per i godimento di alcuni diritti.

E' vero che non dobbiamo solo pretendere ma anche dare, quindi oltre i diritti abbiamo pure doveri. Doveri che fino ad oggi per me sono un onore affrontare, ovvero rappresentare al meglio la federazione in tutti i campi, cercare di migliorare l'immaggine de pescasportivo.

 

2) ci rappresenta spesso male a volte bene. ( e questo perchè le persone che ci rappresentano se ne fregano dei nostri problemi (parlo sempre della mia realtà) volete un esempio .... ve lo do in privato)

 

3) inutile rispondere si evince dai due punti sopra.

 

Lo so che qualcuno storcerà il naso ma in questo momento sono troppo incazzato.

Magari ne riparliamo più in la.

 

Scusate e a presto.

:bye:

Modificato da Sarrus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1.) cosa e chi e' la FIPSAS

è l’unica (per adesso) associazione sportiva della categoria della pesca che è riconosciuta dal CONI e ha il riconoscimento dal ministero dell’ambiente come associazione di tutela del mare.

Per me la FIPSAS è rappresentata dai suoi dirigenti

Dire che la FIPSAS siamo noi è una cavolata colossale, noi siamo dei semplici tesserati, sono le loro azioni che si ripercuotono su di noi e non viceversa.

2.) cosa fa la FIPSAS

Organizza le gare di Pesca a canna e in apnea, tutela i diritti dei pescatori con la lenza, USA A VOLTE LA PESCA IN APNEA COME CAPRO ESPIATORIO, fa inoltre un po troppa politica

3.) cosa non fa la FIPSAS

Per i subacquei: basta leggere le loro riviste e il libretto per l’iscrizione. Non promuove manifestazioni, attività o iniziative per la categoria dei comuni pescatori e la loro figura praticamente non fa quello che trovate qui: www.bluefishworld.com/aips/aips-storia/

non è aggiornato però dal 2003 a oggi è stato fatto molto ancora.

sono giunto al paragone proprio in questi giorni quando addirittura ho visto un annullo postale con la figura di un pescatore in Apnea ottenuto dall'AIPS a maggio 2006 è mi sono chiesto ma la FIPSAS le ha mai fatte queste cose per noi??

(questa è una mia opinione)

Modificato da antonello3103
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se pensiamo che semplicemente pagando l'obolo della tessera la fipsas possa sentire le ns. voci siamo illusi.

I Tesserati devono farsi spazio all'interno della federazione a partire dalle realtà locali. Se le rappresentanze fipsas locali provinciali regionali non sentono nulla (tradotto: se nessuno va alle sedi di competenza a portare iniziative e lamentele) per la fipsas tutto va bene.

Se in Sicilia i tesserati facessero una manifestazione contro il fermo, lo farebbero a nome FIPSAS...che, dalla SEDE, se ne assumerebbe il merito, come già fatto.

Capito perchè la Fipsas siamo noi? :bye:

 

in altri termini, l'organo che rappresenta i cittadini è il parlamento. Sai cosa glie ne frega/cosa ne sa un parlamentare dei problemi dei paesini? nulla..perchè non lo sa....

Se gli abitanti dei paesini, tramite il sindaco da loro eletto, non vanno in provincia e poi in regione e poi via via fino ad una richiesta (di legge) in parlamento, restano dei signori nessuno..

Se la trafila fosse sempre questa, già andrebbe bene, purtroppo chi viene eletto non è un leone ma una pecora...almeno in parlamento. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo
1.) cosa e chi e' la FIPSAS

è l’unica (per adesso) associazione sportiva della categoria della pesca che è riconosciuta dal CONI e ha il riconoscimento dal ministero dell’ambiente come associazione di tutela del mare.

Per me la FIPSAS è rappresentata dai suoi dirigenti

Dire che la FIPSAS siamo noi è una cavolata colossale, noi siamo dei semplici tesserati, sono le loro azioni che si ripercuotono su di noi e non viceversa.

2.) cosa fa la FIPSAS

Organizza le gare di Pesca a canna e in apnea, tutela i diritti dei pescatori con la lenza, USA A VOLTE LA PESCA IN APNEA COME CAPRO ESPIATORIO, fa inoltre un po troppa politica

3.) cosa non fa la FIPSAS

Per i subacquei: basta leggere le loro riviste e il libretto per l’iscrizione. Non promuove manifestazioni, attività o iniziative per la categoria dei comuni pescatori e la loro figura praticamente non fa quello che trovate qui: www.bluefishworld.com/aips/aips-storia/

non è aggiornato però dal 2003  a oggi è stato fatto molto ancora.

sono giunto al paragone proprio in questi giorni quando addirittura ho visto un annullo postale con la figura di un pescatore in Apnea ottenuto dall'AIPS a maggio 2006 è mi sono chiesto ma la FIPSAS le ha mai fatte queste cose per noi??

(questa è una mia opinione)

 

questa è anche la mia opinione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dice giustamente Giorgio chi agisce in federazione sono i tesserati ,tutti volontari, da soli o nei circoli , il problema è che ad essere tesserati sono 3 gatti. Spesso sento lamentele riguardanti la maggiore tutela dei cannisti rispetto a noi e ci credo che sia così , loro sono uno sbotto e noi ripeto 3 gatti. Sembra che i pescasub nel nostro paese siano circa 80000 , bene sapete in quanti siamo tesserati ?Leggo che la federazione organizza le gare ed è vero ,ma non lo fanno i dirigenti ,ma bensì i circoli affiliati con i loro tesserati che lo fanno solo per passione e potremmo fare sicuramente di più se nei circoli fossimo iscritti tutti invece che i soliti pochi dirigenti e i pochi agonisti . Io non credo che dire che la federazione siamo noi sia una cavolata colossale credo invece che anche se spesso non sono in sintonia con alcune scelte della nostra dirigenza noi come categoria non abbiamo tutto questo diritto di criticare perchè non siamo per nulla partecipi alla vita della federazione stessa.Per fare un esempio cito il mio circolo il Porticciolo Piombino che in circa 4 anni ha brevettato 50 pescatori in apnea ovviamente tesserandoli,bene passato il primo anno in media su 10 tornano a fare la tessera solo in 2 , e provare ad organizzare qualsiasi tipo di iniziativa contando su così poche risorse umane è davvero difficile.Ribadisco la frase di Giorgio : la federazione non fa niente che non sia fatto dai circoli e tesserati .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...