> Permessi Europei Per La Pesca Subacquea - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Permessi Europei Per La Pesca Subacquea


Messaggi raccomandati

Dopo varie ricerche su eventuali richieste di permessi per la pesca subacquea a Formentera, ho purtroppo verificato sul posto che la cosa era assolutamente vera. Si tratta di un permesso nazionale sulla falsa riga del modello francese, cioè una tassa annuale che prevede un certificato medico d'idoneità (vale anche uno italiano), un'iscrizione ad un club di pesca, una tassa governativa alla quale si aggiunge quella territoriale delle Baleari di 15 euro + l'assicurazione contro danni a terzi per un totale di circa 120 euro. La prassi è lunghissima, il dramma è che ci vogliono 2 settimane per ottenerla,ma se uno desiderasse arrivare sul posto con il permesso valido posso darvi gli indirizzi e i contatti con il club per trovarlo pronto all'arrivo. Purtroppo ho verificato che anche in Croazia da quest'anno accade la stessa cosa. La domanda generale di tutte le capitanerie di porto è la medesima: avete il permesso o licenza di pesca subacquea italiano? se sì dovete solo fare il permesso territoriale perchè siete della Comunità Europea. Il problema è risolto per i fortunati che hanno fatto un permesso biennale in Grecia perchè almeno in Spagna la capitaneria in quel caso diventa bonaria e chiude un occhio, ma in Croazia, in Francia e chissà in quale altro posto che dobbiamo fare? Dobbiamo inventarci una licenza di pesca truccata all'italiana o pescare nascosti negli anfratti come Marines evitando la guardia costiera, ma anche il pesce? N.B. Il gentilissimo responsabile del club di Formentera mi ha fatto vedere che aveva ben 3 permessi annuali, uno per la pesca con la lenza, uno per la pesca con traine varie e la terza sovracitata. Gireremo per l'Europa con uno zainetto carico di permessi?Se qualcuno sa di un misterioso permesso italiano per la pesca in europa mi faccia sapere, ma ne dubito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Croazia da quest'anno è obbligatorio presentare la tessera fipsas per avere il permesso, o in alternativa, iscriversi ad un circolo croato.(anche per chi pesca con la canna..)

In Francia e in Spagna il permesso piu' che altro serve per la copertura assicurativa, visto che se sei tesserato fipsas (almeno in Francia) il permesso lo fanno anche via fax.

Non mi scandalizza assolutamente..mi attirerò le critiche ma mi sembra una cosa giusta, almeno si hanno proporzioni e numeri sulla "pressione venatoria"...(se penso a me stesso mi scappa da ridere :D ) di pescasubbi, e con controlli funzionanti, una soluzione contro il bracconaggio..

Ormai siamo l'unico paese nel mediterraneo in cui il permesso non esiste..non ci sono tesserati se non un pugno di agonisti e qualche amatore..la pesca sub non esiste insomma..infatti non ci caga nessuno, esclusi sempre da tutto...

Ciao :bye:

 

P.S. falsificate pure, ma la tessera costa 20 euro forse risparmiate... :frustry:

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo varie ricerche su eventuali richieste di permessi per la pesca subacquea a Formentera, ho purtroppo verificato sul posto che la cosa era assolutamente vera. Si tratta di un permesso nazionale sulla falsa riga del modello francese, cioè una tassa annuale che prevede un certificato medico d'idoneità (vale anche uno italiano), un'iscrizione ad un club di pesca, una tassa governativa alla quale si aggiunge quella territoriale delle Baleari di 15 euro + l'assicurazione contro danni a terzi per un totale di circa 120 euro. La prassi è lunghissima, il dramma è che ci vogliono 2 settimane per ottenerla,ma se uno desiderasse arrivare sul posto con il permesso valido posso darvi gli indirizzi e i contatti con il club per trovarlo pronto all'arrivo. Purtroppo ho verificato che anche in Croazia da quest'anno accade la stessa cosa. La domanda generale di tutte le capitanerie di porto è la medesima: avete il permesso o licenza di pesca subacquea italiano? se sì dovete solo fare il permesso territoriale perchè siete della Comunità Europea. Il problema è risolto per i fortunati che hanno fatto un permesso biennale in Grecia perchè almeno in Spagna la capitaneria in quel caso diventa bonaria e chiude un occhio, ma in Croazia, in Francia e chissà in quale altro posto che dobbiamo fare? Dobbiamo inventarci una licenza di pesca truccata all'italiana o pescare nascosti negli anfratti come Marines evitando la guardia costiera, ma anche il pesce? N.B. Il gentilissimo responsabile del club di Formentera mi ha fatto vedere che aveva ben 3 permessi annuali, uno per la pesca con la lenza, uno per la pesca con traine varie e la terza sovracitata. Gireremo per l'Europa con uno zainetto carico di permessi?Se qualcuno sa di un misterioso permesso italiano per la pesca in europa mi faccia sapere, ma ne dubito.

 

 

Purtroppo ??????

 

Non sono le regole delle altre nazioniad essere strane, è la nostra condizione che ormai è anacronistica.

 

 

Maurizio Sparacino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo varie ricerche su eventuali richieste di permessi per la pesca subacquea a Formentera, ho purtroppo verificato sul posto che la cosa era assolutamente vera. Si tratta di un permesso nazionale sulla falsa riga del modello francese, cioè una tassa annuale che prevede un certificato medico d'idoneità (vale anche uno italiano), un'iscrizione ad un club di pesca, una tassa governativa alla quale si aggiunge quella territoriale delle Baleari di 15 euro + l'assicurazione contro danni a terzi per un totale di circa 120 euro. La prassi è lunghissima, il dramma è che ci vogliono 2 settimane per ottenerla,ma se uno desiderasse arrivare sul posto con il permesso valido posso darvi gli indirizzi e i contatti con il club per trovarlo pronto all'arrivo. Purtroppo ho verificato che anche in Croazia da quest'anno accade la stessa cosa. La domanda generale di tutte le capitanerie di porto è la medesima: avete il permesso o licenza di pesca subacquea italiano? se sì dovete solo fare il permesso territoriale perchè siete della Comunità Europea. Il problema è risolto per i fortunati che hanno fatto un permesso biennale in Grecia perchè almeno in Spagna la capitaneria in quel caso diventa bonaria e chiude un occhio, ma in Croazia, in Francia e chissà in quale altro posto che dobbiamo fare? Dobbiamo inventarci una licenza di pesca truccata all'italiana o pescare nascosti negli anfratti come Marines evitando la guardia costiera, ma anche il pesce? N.B. Il gentilissimo responsabile del club di Formentera mi ha fatto vedere che aveva ben 3 permessi annuali, uno per la pesca con la lenza, uno per la pesca con traine varie e la terza sovracitata. Gireremo per l'Europa con uno zainetto carico di permessi?Se qualcuno sa di un misterioso permesso italiano per la pesca in europa mi faccia sapere, ma ne dubito.

 

 

Purtroppo ??????

 

Non sono le regole delle altre nazioniad essere strane, è la nostra condizione che ormai è anacronistica.

 

 

Maurizio Sparacino

 

Esatto....e continuiamo a meravigliarci... :frustry::bye:

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...