> Sagola! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sagola!


Ospite Andrea Pettiti

Messaggi raccomandati

Ospite Andrea Pettiti

Ho letto l'articolo su Pesca sub riguardante la scelta della sagola ma vorrei un consiglio privato!

E' meglio montare il naylon o il sagolino per un arbalete da 90?

Grazie in anticipo!

Andrea 16!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

io negli arbaletes dal 75 in su monto solo il nylon che reputo crei meno attrito nell'uscita e un po' più idrodinamico, nei modelli da 50 e da 60 monto invece il sagolino verde della sporasub perchè visto che pesco in tana con tali armi lo reputo più resistente alle abrasioni.

Tutti i miei fermi sono nodi sia al nylon che al sagolino: li reputo pi resistenti alle forti trazioni, con i rivetti ho perso un paio di aste... ma questa è un'opinione personale pronta a secca smentita.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Manuel

Ciao Simone,mi piacerebbe sapere che tipo di nodi usi sia per il sagolino sporasub che per il nylon.

Io di solito uso il sagolino verde sporasub(solo perche' ne ho comprato tanto).

Lo faccio passare nei 2 buchi dell'asta e poi lo fermo con un semplice nodo.

Beh,oggi sono andato a pescare e ho sparato ad un pesce e mi sono ritrovato

asta e pesce da una parte e fucile dall'altra dopo che avevo appena rifatto il nodo!

Non credo che il sagolino verde "della sporasub sia il top!

Ciao Manuel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Allora Manuel, io faccio sia al nylon che al sagolino un nodo claasico e semplicissimo, nel nylon però uso l'accorgimento di bagnarlo con la saliva prima di stringerlo in modo che sia più lubrico e morbido nel pinto in cui il filo subirà la tensione del nodo ( questo trucco me lo ha insegnato Del Bene mio istruttore!!).

Io il filo lo faccio passare nel buco inferiore del codolo dell'asta, quando quest'ultima ne ha due, va benissimo e mi trovo bene.

Il sagolino della sporasub non so se sia il migliore, però mi ci sono sempre trovato bene, pensa che 1 mese fa ho preso un grongo di 19kg e nonostante tirasse e strusciasse da tutte le parti l'ho recuperato senza problemi di abrasioni.

 

In culo alla balena Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Stefano

Ciao Manuel,

ho letto il tuo episodio del pesce con asta che se ne va...

siccome hai anche gia' parlato di una scarsa qualita' della sagola che stai usando,mi e' venuto in mente che spesso puo' anche verificarsi che la stessa si tagli a causa di piccole "bave" metalliche presenti all'interno dell'impugnatura. Mi spiego meglio : se durante la lavorazione meccanica del castello sono rimasti dei bordi taglienti e la sagola tocca proprio li, si puo' verificare (a me e' successo) che dopo pochi tiri la sagola si tranci. Ti consiglio di smontare il sistema di sgancio e passare con una tela smeriglio molto sottile tutte le parti che vengono a contatto con la sagola.

Per i nodi sul nylon invece direi che quello di arresto (sull'asta) e' un nodo piano tradizionale, devi solo avere l'accortezza di fare 4-5 passate nell'interno dell'anello stesso di nylon prima di tirarlo. Vedrai che non si scioglie. Se vuoi legare anche la testata, anziche' usare gli sleeves, l'ideale e' il nodo che fanno i pescatori sugli ami che poi e' una derivazione di quello dell'impiccato. Se hai un amico pescatore di canna o cerchi un sito con dei nodi lo trovi subito. Via mail non provo neanche a spiegartelo anche se alla fine e' facile. E' chiaro che questo nodo poi si puo' solo tagliare...a te la scelta....

 

in bocca al lupo

 

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Manuel

Grazie a Simone e stefano,

per quanto riguarda il nodo in testata faccio "lo scorsoio" o nodo dell'impiccato!

Voi non fate passare la sagola(o il nylon) nei 2 buchi per diminuire la pressione sul nodo?Io si(faccio passare il filo prima nel buco dell'asta piu' vicino alla testata

e poi nell'altro bloccandolo con un nodo piano).

Provero' comunque a controllare il meccanismo del fucile.

Grazie a tutti e due

ciao manuel (in culo alla balena of course)!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non avete mai avuto problemi con il nodo piano sull'asta?

Io l'ho fatto due volte e due volte si e' rotto ed ho ''perso'' l'asta...questo usando il sagolino da 1.5: se ho ben capito fate passare il filo nel 1° buco e poi fate un semplice nodo piano d'arresto ..se e' cosi' non mi sono trovato bene poi 2 anni fa ho cominciato a fare una semplicissima gassa d'amante sia sulla testata che sul 1° buco dell'asta(parlo di arbalete) e non ho piu' avuto problemi,solo qualche volta l'asola che esce dal castello mi ha dato fastidio perche' copre la tacca per la freccia....ora sto valutando di passare al nailon e mi piacerebbe sentire pareri sul bloccaggio con rivetti o sulla superiorita' del nodo ...il rivetto se solo ti pizzica il nailon ti frega ma ho letto che lascia quasi inalterato il carico di rottura rispetto al nodo che invece lo indebolisce.

Ma dove cavolo si vendono le pinze per i rivetti,qualcuno conosce un sito...in tutti i negozi di pesca sub dove sono andato avevano i rivetti ma non le pinze per stringerli!

Sto anche pensando di usare i ''capicorda da elettricista'',non costano niente e sono simili ai rivetti..qualcuno ha esperienza in materia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro pagano

Ciao ragazzi, mi e' sembrato di capire che ci sono non pochi problemi per avere una buona sicurezza nella legatura dell'asta.Non vi nascondo che anch'io alle prime armi con gli arbalete ne ho avuti.Dopo vari tentativi e sonori fallimenti sono arrivato ad un buon compromesso con il nylon da 140 e i rivetti della picasso in rame brunito.La pinza e' difficile da procurare e per questo l'ho rimpiazzata con la pinza che usano gli elettricisti per serrare i capicorda(con poche migliaia di lire presso l'elettricista sotto casa), che presenta una sagoma sulle punte che fa' al caso nostro.I capicorda che usano gli elettricisti li ho utilizzati ma oltre ad essere molto "teneri" vengono letteralmente distrutti dalle correnti galvaniche che si scatenano tra l'alluminio, di cui sono fatti e l'acqua salata.

Saluti

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...