> Prova Fucili - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi rendo conto, leggendo anche le polemiche della settimana passata riguardo la C4 e constatando i continui sondaggi su arbalete o pneumatici, che in merito ai fucili subacquei c'è una vera e propria giungla!

Fatta questa considerazione vorrei capire come mai nessuno si è mai dedicato a fare un pò di ordine in materia.

Esistono due riviste una un pò più anziana (Pescasub), l'altra più Giovane (pesca in apnea) che paghiamo circa 10.000 lire del vecchio conio che puntualmente sono ricche di articoli ormai cucinati e ricucinati in tutti i modi possibili.

Mi domando perchè non si è mai affrontato seriamente il problema fucili, con test fatti in piscina in modo scentifico valutando la precisione, la balistica dell'arma e la velocità dell'asta, raggruppando i fucili in ordine di lunghezza.

Vi pare possibile che quando compro un nuovo fucile devo fare un imprecisato numero di padelle per entrare nel feeling giusto con l'arma?

Traduco meglio, poichè l'asta non va precisamente dove io la punto, allora piano piano il mio cervello si adegua all'errore del fucile e quindi con calma comincio a prendere qualche pesce.

Capisco che da tali test usciranno vincitori e sconfitti, ma non mi sembra che quando Quattroruote fa una prova comparativa di varie macchine abbia riguardi nel mettere in luce meriti e demeriti delle auto provate.

 

Gabriele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi rendo conto, leggendo anche le polemiche della settimana passata riguardo la C4 e constatando i continui sondaggi su arbalete o pneumatici, che in merito ai fucili subacquei c'è una vera e propria giungla!

Fatta questa considerazione vorrei capire come mai nessuno si è mai dedicato a fare un pò di ordine in materia.

Esistono  due riviste una un pò più anziana (Pescasub), l'altra più Giovane (pesca in apnea) che paghiamo circa 10.000 lire del vecchio conio  che puntualmente sono ricche di articoli ormai cucinati e ricucinati in tutti i modi possibili.

Mi domando perchè non si è mai affrontato seriamente il problema fucili, con test fatti in piscina in modo scentifico valutando la precisione, la balistica dell'arma e la velocità dell'asta, raggruppando i fucili in ordine di lunghezza.

Vi pare possibile che quando compro un nuovo fucile devo fare un imprecisato numero di padelle per entrare nel feeling giusto con l'arma?

Traduco meglio, poichè l'asta non va precisamente dove io la punto, allora piano piano il mio cervello si adegua all'errore del fucile e quindi con calma comincio a prendere qualche pesce.

Capisco che da tali test usciranno vincitori e sconfitti, ma non mi sembra che quando Quattroruote fa una prova comparativa di varie macchine abbia riguardi nel mettere in luce meriti e demeriti delle auto provate.

 

Gabriele

 

Perchè fare prove in ogni caso soggettive, alienerebbe al tester, chiunque sia, la simpatia di tanti, se rivista cartacea o telematica la chiusura con eventuali sponsor.

 

Daltronde guarda un po',storia recente, un costoso fucile osannato da tanti viene disprezzato da altri.

 

Alcuni fucili vengono definiti plasticoni con sufficienza, altri con quei fucili fanno faville.

 

Ho letto quasi tutti i test fatti su riviste ed internet, e spesso conftontando i test con mie impressioni dirette sono rimasto molto perplesso, e non solo su i fucili.

 

Tieni presente che non è difficile fare test ad hoc magnificando tizio e sputtando caio.... chi garantirebbe la sincerità del test?

 

Anche le impressioni dei lettori sono importanti, il problema è che qualcuno ogni tanto ci marcia......anche se spesso non ce ne è bisogno, l'entusiasmo di alcuni per il proprio fucile non conosce limiti, indipendentemente dalle catture.

 

Consiglio spassionato, imparate a leggere tra le righe......

 

 

GGP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Cesare Marchi

prendi un fucile originale , lo attacchi su supporto fisso ( non in mano al tester dunque), lo immergi in piscina a distanza fissa tra arpione e bersaglio e fai scoccare la freccia .

 

fai diversi tiri e valuti cosi la balistica in maniera deltutto oggettiva.

 

ripetendo per vari fucili otteniamo un test comparativo "oggettivo" almeno sull' aspetto piu importante: la balistica dell' arma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
prendi un fucile originale , lo attacchi su supporto fisso ( non in mano al tester dunque), lo immergi in piscina a distanza fissa tra arpione e bersaglio e fai scoccare la freccia .

 

fai diversi tiri e valuti cosi la balistica in maniera deltutto oggettiva.

 

ripetendo per vari fucili otteniamo un test comparativo "oggettivo" almeno sull' aspetto piu importante: la balistica dell' arma.

 

E:

 

Se sei un semplice pescatore perdi un sacco di tempo e denaro, chi ti da tutti i fucili in configurazione originale?

 

Se sei una rivista come sopra, inoltre ti mangi buona parte dei tuoi sponsor e troverai sempre qualcuno che pensa che le tue valutazioni siano interessate.

 

Considera che basta una differente partita di elastici per cambiare drasticamente le prestazioni di un'arma.

 

GGP

Modificato da ggp
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Cesare Marchi
E:

 

Se sei un semplice pescatore perdi un sacco di tempo e denaro, chi ti da tutti i fucili in configurazione originale?

 

Se sei una rivista come sopra, inoltre ti mangi buona parte dei tuoi sponsor e troverai sempre qualcuno che pensa che le tue valutazioni siano interessate.

 

Considera che basta una differente partita di elastici per cambiare drasticamente le prestazioni di un'arma.

 

GGP

 

se sei un pescasub ovvio che non puoi fare una prova .

Se sei una rivista specializzata hai i mezzi e le conoscenze per farlo , inoltre una rivista seria tiene in primo conto gli interessi dei lettori e non degli sponsor ( se cosi non fosse meglio sarebbe che chiudesse).

Poi.. come fa ad essere una prova di parte una prova fatta in maniera oggettiva ?

 

per il discorso della partita di elastici: si spera che sia una cosa rara avere elastici rovinati .. e quindi statisticamente poco probabile di fare una prova "proprio" con un fucile difettato.

 

 

PS. non mi sembra di dire cose fuori dal mondo prova ne è che dalle riviste dei motori, a quelle dei computers passando dalle armi da caccia , tutti offrono prove comparative dei prodotti in commercio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che caricare le riviste di questo onere, sia controproducente per le stesse, visto il basso numero di ditte del settore e considerato che spesso sono gli sponsor stessi o gli acquirenti degli spazi pubblicitari. Esiste però una nuova arma in Italia che pochi utilizzano (chissà perchè :whistling: ) che si chiama pubblicità comparativa...Chi afferma le prestazioni dei propri fucili, può sempre usarla... :whistling:

:bye:

 

"1. Per quanto riguarda il confronto, la pubblicità comparativa è lecita se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

A) non è ingannevole ai sensi del presente decreto;

B) confronta beni o servizi che soddisfano gli stessi bisogni o si propongono gli stessi obiettivi;

c) confronta oggettivamente una o più caratteristiche essenziali, pertinenti, verificabili e rappresentative, compreso eventualmente il prezzo, di tali beni e servizi;

d) non ingenera confusione sul mercato fra l'operatore pubblicitario ed un concorrente o tra i marchi, le denominazioni commerciali, altri segni distintivi, i beni o i servizi dell'operatore pubblicitario e quelli di un concorrente;

e) non causa discredito o denigrazione di marchi, denominazioni commerciali, altri segni distintivi, beni, servizi, attività o circostanze di un concorrente;

f) per i prodotti recanti denominazione di origine, si riferisce in ogni caso a prodotti aventi la stessa denominazione;

g) non trae indebitamente vantaggio dalla notorietà connessa al marchio, alla denominazione commerciale o a altro segno distintivo di un concorrente o alle denominazioni di origine di prodotti concorrenti;

h) non presenta un bene o un servizio come imitazione o contraffazione di beni o servizi protetti da un marchio o da una denominazione commerciale depositati.

2. Il requisito della verificabilità di cui al comma 1, lettera c), si intende soddisfatto quando i dati addotti ad illustrazione della caratteristica del bene o servizio pubblicizzato sono suscettibili di dimostrazione.

3. Qualunque raffronto che fa riferimento ad un'offerta speciale deve indicare in modo chiaro e non equivoco il termine finale dell'offerta oppure, nel caso in cui l'offerta speciale non sia ancora cominciata, la data di inizio del periodo nel corso del quale si applicano il prezzo speciale o altre condizioni particolari o, se del caso, che l'offerta speciale dipende dalla disponibilità dei beni e servizi".

http://www.ambientediritto.it/dottrina/Dot...comparativa.htm

_______________

p.s. come si evita di fare interpretare come codice certe diciture?

Modificato da silente
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che Cesare abbia perfettamente inquadrato il problema, il modo di fare il test c'è chiaramente deve essere fatto da una rivista che ha i mezzi per poterlo fare.

Inoltre sta al produttore fornire il fucile già corredato di asta e elastici per l'occorenza.

E' perfettamente inutile fare test balistici seri con aste senza aletta o sagolino o elastici stirati di 4 volte e oltre.

Per quanto riguarda le prove fatte sulle riviste perdonatemi, ma lasciano il tempo che trovano;qual'è quel bravo pescatore che dopo una sola prova in mare riesce gia a dare una corretta impressione dell'oggetto in questione.

Non solo, sarà una mia impressione, ma ogni volta che c'è una prova di attrezzatura possibile che vadano tutte bene e non abbiano mai note negative.

Eppure il sottoscritto ha preso più di una fregatura dando retta a queste prove.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...

PS. non mi sembra di dire cose fuori dal mondo prova ne è che dalle riviste dei motori, a quelle dei computers passando  dalle armi da caccia , tutti offrono prove comparative dei prodotti in commercio.

Sono perfettamente d'accordo con GGP.

 

Infatti (almeno fino ad oggi) AM si e` ben guardata di fare prove tecniche delle attrezzature sponsor (e non) proprio per questioni di credibilita`.

 

Cesare,

il linea teorica a mio giudizio non dici cose sbagliate, ma trascuri che gli esempi che citi hanno un ben altro indotto e capacita` di investimento.

 

Le prove di cui parli e che dovrebbe fare una rivista, chi dovrebbe pagarle se non gli sponsor, i famosi 5 € di qualche migliaio di lettori ?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso, Stefano, che una rivista che effettua tali prove, magari pubblicate a scaglioni nei vari mesi, in primo luogo godrebbe sicuramente di una indiscussa credibilità e in secondo luogo avrebbe un folto pubblico in più tutti i mesi curioso di vedere una volta per tutte nero su bianco la verità nuda e cruda.

Poi mettiti dalla parte del consumatore (cioè noi) non è un pò scorretto questo giochino che da sempre va avnti, vale a dire di lasciarci nel limbo e di scegliere a seconda della simpatia e del testimonial?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io penso, Stefano, che una rivista che effettua tali prove, magari pubblicate a scaglioni nei vari mesi, in primo luogo godrebbe sicuramente di una indiscussa credibilità e in secondo luogo avrebbe un folto pubblico in più tutti i mesi curioso di vedere una volta per tutte nero su bianco la verità nuda e cruda.

Poi mettiti dalla parte del consumatore (cioè noi) non è un pò scorretto questo giochino che da sempre va avnti, vale a dire di lasciarci nel limbo e di scegliere a seconda della simpatia e del testimonial?

Gabri,

se rileggi le mie parole (e quelle di GGP) non ne ho fatto una questione di correttezza o meno verso i consumatori, ma di fattibilita` e autorevolezza del dato.

 

L'utilita` la lascio da parte, ma questo e` un parere personale : come dice Bardi sono molto piu` importanti i piombi del fucile, ma di piombatura, chissa` perche`, non ne parliamo quasi mai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi qui ci si dimentica del fattore "uomo".

 

Possiamo fare migliaia di prove comparative con migliaia di fucili...cosa riusciremo ad ottenere?

 

Avremo alla fine un fucile esageratamente migliore di un altro?

 

Allora il fucile in questione non avrà concorrenti e non avrà bisogno di pubblicità e sarà leader incontrastato del mercato. Ed io sarò il suo primo cliente!

 

Avremo quindi assodato che la differenza nel prendere un pesce la fa il fucile.......

 

Quando stai in acqua è un po diverso....le differenze a parità di misure, materiali e allestimenti sono minime...con i fucili oggi in commercio ci prendi quello che vuoi...se lo sai prendere!

 

Magari in un modello è più agevole lo sganciasagola, o l'impugnatura si adatta meglio alla nostra mano... ma sono comunque preferenze personali.

 

Il fattore umano è determinante... al di la di qualsiasi prova comparativa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io penso, Stefano, che una rivista che effettua tali prove, magari pubblicate a scaglioni nei vari mesi, in primo luogo godrebbe sicuramente di una indiscussa credibilità e in secondo luogo avrebbe un folto pubblico in più tutti i mesi curioso di vedere una volta per tutte nero su bianco la verità nuda e cruda.

Poi mettiti dalla parte del consumatore (cioè noi) non è un pò scorretto questo giochino che da sempre va avnti, vale a dire di lasciarci nel limbo e di scegliere a seconda della simpatia e del testimonial?

 

Scusami, non per fare il saputello, lavoro con diverse case editrici, tra le quali quella che edita Pescasub & Apnea, e posso darti questi dati, molto generici ma utili:

 

Introiti di una rivista:

 

60/70% sponsor pubblicità da inserzionisti

 

20/30% vendita in edicola

 

8/10% abbonamenti

 

Come vedi la parte importante è data dalle ditte che spendono in pubblicità, infatti per conoscere lo stato di salute di una rivista basta guardare quantità e varietà della pubblicità.

 

Ipotesi fantasiosa:

 

due noti siti internet di pescasub per esempio, ma solo per esempio, Apneamagazine e Bluworld fanno una prova comparativa con due fucili identici con risultati opposti, chi avrebbe ragione? Non succederà mai ovviamente, ma prova a pensare.

 

Prova di persona, senti gli amici pesca, pesca, pesca,......

 

 

GGP

Modificato da ggp
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno mette in dubbio che una schiappa di pescatore con il fucile migliore in commercio comunque sempre schiappa rimarrà, però non puoi neanche essere così riduttivo altrimenti non si spiega come mai si sprechino tante parole sia sui forum che sulla carta stampata a proposito dei fucili, ne deduco che l'argomento anche se a te non sta molto a cuore, sicuramente interessa la stragrande maggioranza dei pescatori.

In base al tuo ragionamente allora tanto varrebbe pescare con i vecchi Saetta della Cressi.

Che poi sia il manico che fa la differenza è sicuro come il sole che tutti i giorni albeggia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io penso, Stefano, che una rivista che effettua tali prove, magari pubblicate a scaglioni nei vari mesi, in primo luogo godrebbe sicuramente di una indiscussa credibilità e in secondo luogo avrebbe un folto pubblico in più tutti i mesi curioso di vedere una volta per tutte nero su bianco la verità nuda e cruda.

Poi mettiti dalla parte del consumatore (cioè noi) non è un pò scorretto questo giochino che da sempre va avnti, vale a dire di lasciarci nel limbo e di scegliere a seconda della simpatia e del testimonial?

Gabri,

se rileggi le mie parole (e quelle di GGP) non ne ho fatto una questione di correttezza o meno verso i consumatori, ma di fattibilita` e autorevolezza del dato.

 

L'utilita` la lascio da parte, ma questo e` un parere personale : come dice Bardi sono molto piu` importanti i piombi del fucile, ma di piombatura, chissa` perche`, non ne parliamo quasi mai

scusate l'ignoranza ma cos'è la piombatura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...