> Siganus Luridus - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Siganus Luridus


Messaggi raccomandati

Ciao, come dicevo per chi oltre a spararli vuole anche conoscerli...... ho individuato la specie che domina le acque di Creta assieme allo Scarus Cretensis ( pesce pappagallo mediterraneo ). Vive in branchi o in coppia, quando è messo alle strette cambia colore e si mimetizza, drizzando pure le spine : è un Pesce Coniglio dei Siganidi " Siganus Luridus ", prettamente tropicale, pensate che torno ora dall'Oman, dove ne ho visti parecchi. Ora, che ci fossero Scaridi e Balistoidi nelle acque mediterranee, già si sapeva, ma Siganidi non li avevo mai visti !!! ( mia moglie sostiene di aver visto a Lampedusa anche un Gaterinus, e devo crederle ). Ah, dimenticavo, in Mar Rosso ( da dove si penserebbe piu' facile la penetrazione nel nostro bacino ) di Siganus Luridus non ne ho mai visti ! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chiedo venia..... se cercavo prima in rete vedevo che è gia' tutto risaputo !!!

http://filaman.ifm-geomar.de/summary/Speci...13&lang=Italian

guarda che pure qui, se facevi una ricerca, avresti ricicciato un post di Astapersa (mi pare) in cui si parlava di questo pesce e veniva identificato: io ne ho visti a bizzeffe in Egeo e nel Dodecanneso.

Non arrivano a dimensioni apprezzabili, gastronomicamente sono insignificanti (ma i Greci se le mangiano, invece: il che, appunto, è una conferma...), e il loro comportamento sott'acqua ha delle affinità sia con quello delle salpe che con quello dei tordi e dei saraghi.

Tra un po' senz'altro arriveranno nelle nostre acque.

Meridionali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Bo siamo già invasi da una specie dal nome simile, lo TZIGANUS LURIDIS, che si riunisce in fitti branchi nelle zone periferiche, pronto a dissiparsi nel nulla alle prime avvisaglie di pericoli...anche se nn è laureato come certi pesci.. :D:D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A Bo siamo già invasi da una specie dal nome simile, lo TZIGANUS LURIDIS, che si riunisce in fitti branchi nelle zone periferiche, pronto a dissiparsi nel nulla alle prime avvisaglie di pericoli...anche se nn è laureato come certi pesci.. :D  :D  :bye:

A RM, invece, imperversa nelle gallerie della metro nutrendosi di manufatti in cuoio e pellame; ma anche presso gli assembramenti di auto in coda pronto a cogliere la prima occasione utile....è, difatti, un opportunista. :D

 

Amenhotep III! ...ma come t'escono? :huh:

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D ..lo sai che lavoro faccio..se non mi diverto un po' e mi distraggo mi deprimo a vedere l'evasione fiscale al top degli ultimi anni...quando mi licenzio (perchè non ho nessuna intenzione di fare sta cippa di lavoro a vita) li denuncio tutti alla finanza. :angry::bye:

 

Riccà viste le prev. se andiamo a pesca stiamo qua dalle ns. parti. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...