> Partenza Da Terra, Che Fucili Portarsi? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Partenza Da Terra, Che Fucili Portarsi?


Messaggi raccomandati

Ciao, volevo sapere tra di voi, ke fucili appendete al vostro pallone quando, allestite una pescata partendo da terra. Io mi porto sempre un fucile lungo e un oleo 70, ma si può dire ke non lo uso quasi mai, e inutile ma nn mi citrovo. Secondo voi è saggio partire da terra con con un 85 e un 110... specifico ke dalle mie parti difficilmente l'acqua è torbidissima.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io di solito porto on arba da 90 o da 100 e sulla plancetta o un 40 0 un 50 oleo.Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye:

Dipende dal tipo di pesca che fai e soprattuto dal tipo di fondale che vuoi particare per la tua battuta di pesca. Io ad esempio che frequento si solito un fondale con grossi massi e cave, porto sempre un arba 65 con fiocina, così per parte della pescata faccio un giro in tutti gli anfratti che mi ritrovo. Quando invece mi stufo di "stanare" uso un arba 90 con tahitiana, credo che sia un buon compromesso tra praticità e potenza di tiro.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non piace portare più fucili (premetto che parto sempre da terra).

 

Ne porto sempre uno e lo scelgo prima in base al tipo di pesca che mi aspetto dalle condizioni del mare (come a dire che la battuta di pesca comincia già dalla terra ferma).

 

Anche se non sempre ci acchiappo mi funziona molto l'idea dell'adattarsi alle limitazioni imposte dalle circostanze.

 

Per farla breve più ti devi sbattere e più affini la tecnica... per ora mi funziona così.

 

Non pesco in acque profonde e con grande visibilità, entro i 15mt sempre, la misura massima (o tre fucile) è il 90.

 

La più bella cattura al di là delle dimensioni della preda è stata una spigola sui 2k scarsi presa all'agguato. La vedevo gironzolare lontano e col mio apache 60 non ci sarei mai arrivato. Mi sono portato sotto fino a sorprendera...

 

Impareggiabile soddisfazione :wub: !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Costretti a portare la boa, la trovo anche un ottimo punto d'appoggio al quale appendere un secondo arbalete. I motivi percui trovo utile questa pratica sono tanti, soprattutto partendo da terra. Il più banale è quello di poter portare un fucile di lunghezza inferiore a quello che impugno principalmente (100/110), per avere la possibilità di insidiare anche prede in tana, quindi la scelta cade solitamente sul 60, ma che in caso di zona già conosciuta che offre tane e spacchi di una certa grandezza posso sostituire con un 75.

In caso in cui la zona battuta offra poche tane o siano del tutto assenti non disdegno portare al seguito due fucili lunghi il 110 ed il 100, questo per due motivi:

1) in caso di avaria, ho la possibilità di continuare la battuta in tutta tranquillità con una valida alternativa;

2) magari variando leggermente l'allestimento di elastici ed asta posso meglio adattare il fucile alla tecnica ed al luogo scelto, pur mantenendo alta la versatilità di impiego dei due fucili.

Spiego meglio il punto due.

Spesso frequento zone che offrono un bassofondo dove muovermi all'agguato nell'immediato sottocosta dove un fucile da 100 con asta da 6 mm ed elastici leggeri, rappresenta un fucile più idoneo ed agile per l'agguato al pesce bianco di un 110, con elastici maggiorati e asta da 6,3 mm, più adatto ad insidiare pesci fuori dal adiacente gradino posto più all'esterno della parete.

Voi direte che è scomodo portare un lungo fucile sotto la boa, vi posso rispondere che con la plancia o il siluro vincolando il fucile di riserva in due punti, ponendolo orizzontale, l'attrito del 110 è pari a quello del 60 (scluso chiaramente la irrisoria differenza del mulinello).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...