> Pescata Di Oggi - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescata Di Oggi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

oggi sotto la pioggia forte e con mare abbastanza mosso,sono riuscito a farmi una pescatina...

Sono riuscito a raccimolare una salpa sul mezzo kg...due polpi e un tordo di quelli rossi sui 600 gr...

Domani vorrei cucinare il tordo...

Chi di voi mi sa dire una ricetta per farlo come secondo piatto???

Grazie in anticipo e al più presto metto le foto della pescata...

Saluti,

Davide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

oggi sotto la pioggia forte e con mare abbastanza mosso,sono riuscito a farmi una pescatina...

Sono riuscito a raccimolare una salpa sul mezzo kg...due polpi e un tordo di quelli rossi sui 600 gr...

Domani vorrei cucinare il tordo...

Chi di voi mi sa dire una ricetta per farlo come secondo piatto???

Grazie in anticipo e al più presto metto le foto della pescata...

Saluti,

Davide.

 

Il tordo va fatto in zuppa!

Col sugo mangi il primo piatto e per secondo il tordo!

:thumbup:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1)in una casseruola antiaderente aglio a fettine, olio, e una spolverata di peperoncino

2) adagi i filetti infarinati e li rosoli un minuto e mezzo per lato

3) sfumi con buon vino bianco fermo

4) aggiungi i pomodorini e i capperi( quelli sotto aceto meglio se lavati)

5) guarnire con origano, non troppo, e prezzemolo fresco tritato

 

Il tuo tordo è un marvizzo e merita questa cquisita ricetta di "bossdeisaraghi" :bye::thumbup:

Modificato da Simone Belloni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Simone...veramente ottimo!!! Grazie mille!!!

L'unico problema che ho riscontrato sono state le molte spine,ma sono sicuro che è stato un problema mio perchè non sono praticissimo nello sfilettare il pesce: è il secondo pesce che sfiletto in vita mia...

Io sono partito dalla coda e sono arrivato fino alle branchie,rasentando la spina dorsale,ma così sono andato tagliando molte spine. Inoltre,una volta che si è ricavato il filetto sia da un lato che dall'altro,rimane molto pesce al centro,dove stanno le spine che vanno verso il dorso e quelle verso il ventre...è normale???

 

Grazie,

Davide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sparo sempre a quel tipo di tordo perchè, a parte le spine e i pregiudizi di cui gode immeritatamente, lo ritengo un pesce di ottima qualità.

 

A ogni modo lo sfiletto e poi decido il da farsi.

Le solozioni sono 2:

O crudo in carpaccio ed'è ottimo o rosolato in padella con un pò di burro, dei capperi e, alla fine, del vino bianco a sfumare alzando la fiamma.

Buon appetito.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Simone...veramente ottimo!!! Grazie mille!!!

L'unico problema che ho riscontrato sono state le molte spine,ma sono sicuro che è stato un problema mio perchè non sono praticissimo nello sfilettare il pesce: è il secondo pesce che sfiletto in vita mia...

Io sono partito dalla coda e sono arrivato fino alle branchie,rasentando la spina dorsale,ma così sono andato tagliando molte spine. Inoltre,una volta che si è ricavato il filetto sia da un lato che dall'altro,rimane molto pesce al centro,dove stanno le spine che vanno verso il dorso e quelle verso il ventre...è normale???

 

Grazie,

Davide.

 

Prova a sfilettare facendo una incisione dietro le branchie in alto e sfiletta andando in basso e verso la coda. Al centro è filetto anche quello, deve venire via. La parte bassa ha piu' spine. Ciao! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Simone...veramente ottimo!!! Grazie mille!!!

L'unico problema che ho riscontrato sono state le molte spine,ma sono sicuro che è stato un problema mio perchè non sono praticissimo nello sfilettare il pesce: è il secondo pesce che sfiletto in vita mia...

Io sono partito dalla coda e sono arrivato fino alle branchie,rasentando la spina dorsale,ma così sono andato tagliando molte spine. Inoltre,una volta che si è ricavato il filetto sia da un lato che dall'altro,rimane molto pesce al centro,dove stanno le spine che vanno verso il dorso e quelle verso il ventre...è normale???

 

Grazie,

Davide.

 

Prova a sfilettare facendo una incisione dietro le branchie in alto e sfiletta andando in basso e verso la coda. Al centro è filetto anche quello, deve venire via. La parte bassa ha piu' spine. Ciao! :bye:

 

E come faccio a prendere quello che rimane tra una spina e l'altra?! :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per la ricetta molto dettagliata Simone!  ;)

Vedrò di cucinarlo seguendo il tuo consiglio...

Nel frattempo allego un paio di foto...si vedono malissimo però!

 

http://img515.imageshack.us/img515/9672/dsc0001hu5.jpg

 

http://img64.imageshack.us/img64/6093/dsc0002zf0.jpg

bel tordo..complimenti.... :bye::thumbup:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ehm.......scusate la mia ignoranza!!!

 

Il tordo è quel pesce verdastro che vive tra la poseidonia??? :huh:

 

 

di tordi ce ne sono tanti tipi.. il più comune è quello con i labbroni bianchi e di tanti colori ma non molto vivaci, tipo verde marrone bianco e sulle pinne un pò di viola. poi c'è il verdone che diventa anche bello grosso, ovviamente è tutto verde, poi il marvizzo, il più codigno da prendere perchè non è così tonto come i suoi fratelli, lui è sempre fra la poseidonia e io non ne ho visti tanti, può essere rosso, verde acceso a puntini più chiari e con tante sfumature..

 

FATELO AL CARPACCIO!! olio sale pepe e limone! :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...