> La Dura Legge Dell'adriatico Centrale!! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La Dura Legge Dell'adriatico Centrale!!


Ospite Roberto Roy

Messaggi raccomandati

Ospite Roberto Roy

Non so se esistono altri mari come il nostro "stagno" ma qui si fa sempre più dura pescare!

Oltre alla mancanza del "pesce" (non che non si peschi, ma confronto agli altri anni...)c'è il grosso problema di visibilità.

Sento spesso post sul tirreno in cui quando si parla di scarsa visibilità si intende 4-5mtr di chiaro.

Noi diciamo scarsa vis. quando non si vedono le mani.

Sopra questo limite si pesca.

I 4-5mtr qui sono visti come "ottima visibilità".

Oggi per l'ennesima volta non siamo riusciti a pescare nonostante l'impegno.

Immaginatevi di scendere a 15 mtr senza vedere niente e con il fucile o meglio pistola (42mares) davanti che agisce da sentinella contro gli ostacoli.

La stessa apnea è limitata con queste condizioni.

Speriamo in un inverno buono con poca pioggia!!!

Ciao

Roy

:sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Francescorata

Cavolo ma anche da nai qui a Napoli,"dall'altra parte", le cose non sono mica poi tanto rosee...anche qui, nel golfo ormai è impossibile pescare perchè oltre alla visibilità scarsa si aggiunge la spazzatura e la compagnia dei ratti (che sono dei poni...) che corrono sulla scogliera...

P.s. Cmq non è tanto male come si dice qui a Napoli...si tratta solo di piccoli tratti del golfo. :P

Indefinitiva è bello pescare nei dintorni di Napoli....propio nel golfo (Posillipo) già c'è bisogno di una barca per sopsrtarsi dai brutti posti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui ad Ancona la settimana scorsa il mare è sempre stato calmo o calmissimo! Tutta la settimana!

 

Domenica sono andato all'alba ed ho trovato 1,5m di visibilità! http://www.raffigioia.it/smiles/cattivi/11zpissed.gif

 

Perchè?

 

C'era una leggerissima "onda lunga" e un po' di corrente da sud.

 

Perchè era così torbido?

Io credevo che la colpa principale fosse delle mareggiate...........

 

 

 

PS ovviamente ho cappottato

http://www.raffigioia.it/smiles/tristi/cry.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

ciao Raffaele,

sono venuto proprio ieri a Numana motivato dal fatto che precendtemente c'era stata una situazione "calma".

Siamo arrivati alle 8,30 col gommone appresso e il mare era calmissimo.

Appena entrati in acqua ha iniziato l'onda lunga, che alza sempre lo sporco sul fondo! Poi si èalzata un pò di maretta e una fastidiosa corrente.

Abbiamo provato su 5-6 piramidi ma purtroppo la situazione era esasperata.

Il mio compagno ha preso tre saraghi da 5-600 grammi e una corvina dello steso peso pescando con la pila fra i cubi!!!

Io non ho preso niente!

Hai mai sentito parlare di un palo immerso in acqua pieno di spigole??

Dovrebbe essere quello in cui si attaccava il pontone a falconara...

Ti dice qualcosa??

Ciao :mim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo!! Anche io pesco nell'Adriatico centrale tra Abruzzo e Molise, la visibilità non supera mai i 4-5 mt.

Con le piogge di quest'anno, l'acqua è talmente torbida che si rinuncia alla pescata.

Comunque dopo tanti tentativi, per non rinunciare alla pescata la mia tecnica con il torbido è la seguente:

1) Immergersi solo in posti che si conoscono bene.

2) Memorizzare nelle precedenti pescate i posti con spaccature negli scogli che riducono il campo di azione.

3) No agguato, No razzolo, il pesce riesce a sentirci prima di essere avvistato.

4) Obbligatorio sole alle spalle.

5)Solo ASPETTO nei punti topici precedentemente memorizzati.

 

Ciao a tutti

Non litigate che è una noia leggere i post polemici

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy
Confermo!! Anche io pesco nell'Adriatico centrale tra Abruzzo e Molise, la visibilità non supera mai i 4-5 mt.

Con le piogge di quest'anno, l'acqua è talmente torbida che si rinuncia alla pescata.

Comunque dopo tanti tentativi, per non rinunciare alla pescata la mia tecnica con il torbido è la seguente:

1) Immergersi solo in posti che si conoscono bene.

2) Memorizzare nelle precedenti pescate i posti con spaccature negli scogli che riducono il campo di azione.

3) No agguato, No razzolo, il pesce  riesce a sentirci prima di essere avvistato.

4) Obbligatorio sole alle spalle.

5)Solo ASPETTO nei punti topici precedentemente memorizzati.

 

Ciao a tutti

Non litigate che è una noia leggere i post polemici

Ciao Nik,

non ho compreso una cosa che hai detto....

Come lasciare il sole alle spalle??????

Io con il torbido pesco sempre in controluce!!In modo da distinguere le sagome più in lontananza!!!

Come fai te il pesce vede l'ombra prima che te vedi lui!

Forse ti sei espresso male???

Ciao :sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite spigolone

ciao Roy, ben ritrovato!

in un recente passato, mi sembra di ricordare di averti già consigliato sul metodo da utilizzare per pescare nel torbido, non ricordi il famoso clak clak? ;)

non è necessario scegliere la direzione di aspetto in base alla direzione del sole, ma è necessario la direzione rivolta verso il senso di corrente, in modo da essere "quasi" sicuri di portare il pesce verso il rumore prodotto in direzione della ns punta.

ma già che ci siamo, voglio svelarti un'altro segretuccio, che i vecchi marpioni spigolari conoscono abbastanza bene, verooooo????,,,

ebbene infilati una calza velata sul viso prima della maschera e noterai che il paesaggio subacqueo cambierà tonalità aiutandoti nell'individuazione delle sagome pinnate (hai presente l'effetto delle luci della ns auto quando incontrano la nebbia? se son forti non ci vedi na mazza, se le abbassi e le cambi di tonalità, qualcosa in positivo succede, no?).

ah si debbo ammettere che stò a diventà lu buono samaritano, stò praticamente a svelà tutto :D:D:D:o:o

 

Ti abbraccio

Santo the big spig

 

p.s.: dimenticavo, prima di premere lu grilletto, controlla sempre che non sia la mia sagoma :(:(:lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stò rispondendo con il p.c. di guli,,, sì carissimo manu, hai inteso bene, si tratta proprio di quell'articolo lì.

cercate però di non punzecchiarmi troppo :unsure:

 

saluti dallo spigolone nazionale che tanto vi vuol bene :wub::wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che l'Adriatico è un mare duro per i pescatori subacquei, io pesco nell'Adriatico centrale e 9 volte su 10 non vi è più di 30 cm di visibilità.

Alcuni giorni fa ho trovato l'acqua con circa 3 m di visibilità ed in quel momento ho amato nuovamente il mio mare, in due ore ho preso 5 spigole tra i 800 g ed il 1 Kg, mentre a causa di una forte risacca ne padellavo altre quattro inltre pescavo tre polpi sui 2 Kg.

Credo che la scarsa visibilità sia un fattore di protezione per la pesca sub infatti se vi fosse sempre l'acqua chiara l'Adriatico non sarebbe tanto pescoso, inoltre l'acqua tobida impedisce ai bracconieri di andare a pesca notturna sterminado il pesce.

Un saluto

Franco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io abito a vado a pesca vicino Otranto e credo proprio che anche se il mare si Chiama Adriatico qui e' un altro mondo.Conosco le situazioni che ci sono lassu' ..un caro amico di S.Benedetto(Bruno) viene ogni tanto qui da me a passare delle ferie e mi racconta di sentirsi come un biscotto alla panna inzuppato nel caffe'latte.

A proposito di richiami nel torbido alle spigole:avete mai provato a suonare la chitarra con gli elastici del fucile tirati?Se nn mi credete tra un poco andate a vedere le foto su AM club di Bruno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...