> Marinando 2006 Campagna Di Sensibilizzazione - Notizie dalla rete - AM FORUMS Vai al contenuto

Marinando 2006 Campagna Di Sensibilizzazione


Messaggi raccomandati

Si è conclusa ad Ostuni la Settimana Azzurra a conclusione del progetto Marinando 2006, la campagna di sensibilizzazione scolastica sul mare e le sue tradizioni, la pesca e l’alimentazione promossa dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali rivolta agli studenti delle scuole medie inferiori.

La Settimana Azzurra è una grande manifestazione pubblica di teatro, cinema, animazione e didattica sui temi del mare e dell’ambiente di cui sono protagonisti gli studenti che quest’anno a Ostuni erano ben 500, provenienti anche da Marocco, Grecia,Israele e Palestina. Una grande occasione per riflettere, divertirsi, scambiare idee sul mare e sulla pesca nel Mediterraneo, quello stesso mare comune a tutti i ragazzi presenti.

Durante la manifestazione si sono svolte le premiazioni dei vari concorsi i e a ricevere il maggior numero di premi sono state scuole dalle Marche con ben 5 dei 6 premi in palio.

All’ “Istituto Giuseppe Mazzini” di Castelfidardo (AN) è andata la Coppa del Presidente della Repubblica per l’opera Il ritorno di Ulisse, l’ “Istituto Bruno da Osimo” dell’omonima cittadina in provincia di Ancona ha vinto con l’opera Il gusto della salute presentata nella sezione video. Ancora un istituto della provincia di Ancona, il “Polverigi Agugliano” di Polverigi ha ottenuto il Premio Giuria Giovani e il Premio Giuria Stampa per il lavoro intitolato L’Adriatico non è frontiera.

Nella sezione teatro i due premi Giovani e Stampa sono andati rispettivamente alla “Scuola Media Statale U.Pellis” di Fiumicello (UD) e al “G. Paladino” di Fano.

Alla serata conclusiva ha partecipato anche il ministro Paolo De Castro che ha sottolineato il valore del progetto Marinando esprimendo grande soddisfazione per la presenza di studenti provenienti dall’area mediterranea e precisando che il Mediterraneo “è un solo grande mare soggetto sì alle nostre convenzioni ma che in realtà non conosce alcuna frontiera politica: i problemi del mare greco sono anche quelli dell’Italia, quelli del mare italiano anche dei Paesi mediorientali”.

 

http://www.mareinitaly.it/notizie_v.php?id=1705

 

MARINANDO

Modificato da Barbara Pignataro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...