> Le Nostre Attrezzature: La Fiocina - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Le Nostre Attrezzature: La Fiocina


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

2)per raddrizzare le fiocine (in ferro) uso un tubo in acciaio (ricavato dal glorioso polpone) nel quale inserisco il dente storto, avvitando la fiocina ad un'asta vecchia, e faccio leva.. torna quasi semrpe nuova.. Se sei in mare e non hai un tubo d'acciaio puoi usare il serbatoio del fucile! :robot:

Scusa non capisco quest'ultima parte...

Vuoi intendere che infili la punta della fiocina nel vivo di volata del fucile ad aria?

in tal caso lo svonsiglio vivamente onde evitare danni al fucile!

ma spiegati meglio forse intendi un altra procedura.

In tutti i fucili oleopneumatici il fusto sporge sempre 5/6 cm rispetto al serbatoio, quindi facendo molta attenzione a non colopire il serbatoio la cosa è perfettamente fattibile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
X IBANITA:

scrivi tranquillamente perchè di stupido certe domande NON hanno nulla.

 

Domanda n° 1

Ti allego una foto dove si vede un campione che libera una preda correttamente dalla fiocina.

 

 

Una volta messa la preda trale pinne è sufficiente uno strattone per liberare la preda dalla fiocina senza rovinarla.

 

 

Questo metodo è valido solo se preda è colpita in testa e cmq in modo perpendicolare al suo corpo! Se invece la fiocina è conficcata in maniera obliqua, utilizzando questo metodo, rovinerai sicuramente il pesce perchè stai facendo uscire da fiocina non da dove è entrata!

Modificato da 3crash
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2)per raddrizzare le fiocine (in ferro) uso un tubo in acciaio (ricavato dal glorioso polpone) nel quale inserisco il dente storto, avvitando la fiocina ad un'asta vecchia, e faccio leva.. torna quasi semrpe nuova.. Se sei in mare e non hai un tubo d'acciaio puoi usare il serbatoio del fucile! :robot:

Scusa non capisco quest'ultima parte...

Vuoi intendere che infili la punta della fiocina nel vivo di volata del fucile ad aria?

in tal caso lo svonsiglio vivamente onde evitare danni al fucile!

ma spiegati meglio forse intendi un altra procedura.

In tutti i fucili oleopneumatici il fusto sporge sempre 5/6 cm rispetto al serbatoio, quindi facendo molta attenzione a non colopire il serbatoio la cosa è perfettamente fattibile!

Scusami sarò di legno ma continuo a non capire cosa intenti per fusto che sporge rispetto al serbatoio nel fucile olepneumatico? Fai riferimento alla canna? intenti dire che per raddrizzare la punta di una fiocina in acqua la devi infilare nel "VIVO" (vivo=foro) di Volata, cioè il buco davanti da dove esce l'asta, e fare leva? Se è così, io lo sconsiglio, perchè pochi centimetri dentro il foro c'è la boccola di battuta (solitamente in polimetro) e subito dopo appoggiato ad essa il pistone con il bicchierino esposto, che potrebbero rimanere danneggiati dall'operazione, nonchè eventuali residui potrebbero rigare irreparabilmente l'intera canna. Se si fa largo uso di fiocina consiglio portarne una di risreva da sostituire immendiatamente se la prima resta danneggiata. L'operazione è più siura, veloce e di certa risoluzione del problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso spessissimo la fiocina e questa, in più occasioni, mi ha permesso pure di prendere pesci....non da fiocina....

 

Dopo anni di amore per la 5 punte montatata su glorioso Ministen da qualche tempo a questa parte ho tradito questo fucile per passare agli arbaletini e fiocinetta a 4 punte.

 

Uso un 50ino per la pesca a "corpo a corpo" e un 60ino per il "razzolo selvaggio".

 

Con il 60ino, sicuramente più versatile ma a volte eccessivo per i microspacchi dove trovo i miei saraghi, questa estate ho addirittura preso una bella palamita.

 

In una giornata di acqua limpida mi stavo ventilando su una tana pedagnata quando dal blu sono apparse le palamite in branco.

 

Ho appena fatto la capovolta e queste, una decina di pesci, mi hanno sfilato tranquille a non oltre un metro di distanza.

 

Ho avuto modo di mirare con tranquillità alla testa del pesce, di circa un chilo e mezzo, che è rimasto impietrito dall'impatto con la fiocinetta.

 

Questo solo per raccontarvi un episodio particolarmente fortunato perchè in realtà tante altre volte mi è capitato, anche di recente, di vedere palamite e dentici che pescando con la fiocinetta ho potuto solamente salutare... :bye:

 

Questione comunque di scelte perchè dalle mie parti, specie in certe giornate e periodi, se vuoi prendere pesce sei obligato a pescare con la fiocina.

 

Piero Malato

Roma - Santa Marinella

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2)per raddrizzare le fiocine (in ferro) uso un tubo in acciaio (ricavato dal glorioso polpone) nel quale inserisco il dente storto, avvitando la fiocina ad un'asta vecchia, e faccio leva.. torna quasi semrpe nuova.. Se sei in mare e non hai un tubo d'acciaio puoi usare il serbatoio del fucile! :robot:

Scusa non capisco quest'ultima parte...

Vuoi intendere che infili la punta della fiocina nel vivo di volata del fucile ad aria?

in tal caso lo svonsiglio vivamente onde evitare danni al fucile!

ma spiegati meglio forse intendi un altra procedura.

In tutti i fucili oleopneumatici il fusto sporge sempre 5/6 cm rispetto al serbatoio, quindi facendo molta attenzione a non colopire il serbatoio la cosa è perfettamente fattibile!

Scusami sarò di legno ma continuo a non capire cosa intenti per fusto che sporge rispetto al serbatoio nel fucile olepneumatico? Fai riferimento alla canna? intenti dire che per raddrizzare la punta di una fiocina in acqua la devi infilare nel "VIVO" (vivo=foro) di Volata, cioè il buco davanti da dove esce l'asta, e fare leva? Se è così, io lo sconsiglio, perchè pochi centimetri dentro il foro c'è la boccola di battuta (solitamente in polimetro) e subito dopo appoggiato ad essa il pistone con il bicchierino esposto, che potrebbero rimanere danneggiati dall'operazione, nonchè eventuali residui potrebbero rigare irreparabilmente l'intera canna. Se si fa largo uso di fiocina consiglio portarne una di risreva da sostituire immendiatamente se la prima resta danneggiata. L'operazione è più siura, veloce e di certa risoluzione del problema.

si faccio esattamente quello che hai detto tu (ma i termini son quelli che sono :fish: ) da 7 anni e non ho mai danneggiato nessun fucile.. basta prestare solo un pò d'attenzione a non intaccare la boccola di battuta... che dista 5/6 cm...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uso spessissimo la fiocina e questa, in più occasioni, mi ha permesso pure di prendere pesci....non da fiocina....

 

Dopo anni di amore per la 5 punte montatata su glorioso Ministen da qualche tempo a questa parte ho tradito questo fucile per passare agli arbaletini e fiocinetta a 4 punte.

 

Uso un 50ino per la pesca a "corpo a corpo" e un 60ino per il "razzolo selvaggio".

 

Con il 60ino, sicuramente più versatile ma a volte eccessivo per i microspacchi dove trovo i miei saraghi, questa estate ho addirittura preso una bella palamita.

 

In una giornata di acqua limpida mi stavo ventilando su una tana pedagnata quando dal blu sono apparse le palamite in branco.

 

Ho appena fatto la capovolta e queste, una decina di pesci, mi hanno sfilato tranquille a non oltre un metro di distanza.

 

Ho avuto modo di mirare con tranquillità alla testa del pesce, di circa un chilo e mezzo, che è rimasto impietrito dall'impatto con la fiocinetta.

 

Questo solo per raccontarvi un episodio particolarmente fortunato perchè in realtà tante altre volte mi è capitato, anche di recente, di vedere palamite e dentici che pescando con la fiocinetta ho potuto solamente salutare... :bye: 

 

Questione comunque di scelte perchè dalle mie parti, specie in certe giornate e periodi, se vuoi prendere pesce sei obligato a pescare con la fiocina.

 

Piero Malato

Roma - Santa Marinella

ci pesco anche io col 55 e 5punte in ferro tranquillamente pesci da 2 kg! Tiene che è una meravigla!!! :king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

BRAVO LEONARDO:

spero tanto che i consigli dell'anonimo 3 crash vengano letti e MAI applicati.

(Anonimo perchè usa un nick-name e il suo profilo e foto sono inesistenti).

 

 

ATTENZIONE:

Infilando una punta di fiocina all'interno della volata questa potrebbe subire dei danni. L'ammortizzatore è in polimero e se intaccato durante (l'errata) manovra di raddrizzamento della punta della fiocina potrebbe spaccarsi sopratutto quando nell'oleo si aumentano le atm per altri utilizzi...per es: aumento le atm per sparare con tahitina e al libero.

 

SFIOCINARE UN PESCE:

come già scritto qualsiasi pesce traffitto e che crea un minimo di difficoltà ad essere liberato dalla forte presa di una fiocina va liberato sfruttando le pinne con forza omogenea o con uno strattone(dipende dalle prede es: pesce bianco o di taglia) o con forza graduale se è un pesce di dimensioni ( per es: liberare la fiocina dal testone di un Grongo o dalla testadi qualsiasialtro pesce di peso)...

 

CHI HA MATURATO ESPERIENZE:

riesce tranquillamente a liberare i pesci direttamente con le mani senza danneggiare le carni ma...chi ha maturato esperienze NON HA BISOGNO DI CONSIGLI.

 

Allego nuovamente la foto indicativa

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusami sarò di legno ma continuo a non capire cosa intenti per fusto che sporge rispetto al serbatoio nel fucile olepneumatico? Fai riferimento alla canna? intenti dire che per raddrizzare la punta di una fiocina in acqua la devi infilare nel "VIVO" (vivo=foro) di Volata, cioè il buco davanti da dove esce l'asta, e fare leva? Se è così, io lo sconsiglio, perchè pochi centimetri dentro il foro c'è la boccola di battuta (solitamente in polimetro) e subito dopo appoggiato ad essa il pistone con il bicchierino esposto, che potrebbero rimanere danneggiati dall'operazione, nonchè eventuali residui potrebbero rigare irreparabilmente l'intera canna. Se si fa largo uso di fiocina consiglio portarne una di risreva da sostituire immendiatamente se la prima resta danneggiata. L'operazione è più siura, veloce e di certa risoluzione del problema.

si faccio esattamente quello che hai detto tu (ma i termini son quelli che sono :fish: ) da 7 anni e non ho mai danneggiato nessun fucile.. basta prestare solo un pò d'attenzione a non intaccare la boccola di battuta... che dista 5/6 cm...

3Crash, non so che fucile tu abbia, ma io, da più di 20 anni, ho dei vecchi sten e un asso, perfettamente efficienti, ho appena effettuato le misure con il calibro (quindi sto appena venendo dal morto e non dirmi che è vivo)

a 63 mm dal vivo incontro il fondo del bicchierino del pistone;

a 42 mm inizia il pistone;

tra i 19 ed i 21 mm inizia la boccola di battuta;

ci restano circa 15 mm di alluminio (metallo più tenero dell'acciaio che costituisce la fiocina) che quindi può scheggiarsi generando limatura che può finire tra gli OR del pistone e la canna al successivo caricamento.

Adesso dimmi dove sono i 5/6 cm di cui parli nel tuo Trend.

Il fatto che tu in sette anni non abbia danneggiato i tuoi fucili (con i quali sei libero di fare quello che vuoi) non mi pare che possa darci la certezza di seguire i tuoi consigli senza riserve. Intendiamoci, non voglio far polemica o pretendere di dare la verità, però le misure sono queste ed i rischi nella tua pratica se pur minimi persistono. Io consiglio una fiocina di riserva, se proprio non se ne può fare a meno durante la pescata, altrimenti e sufficiente un arpione, che all'uopo ci può dare maggiori garanzie con prede di mole tipo la cernia.

ATTENZIONE PERO' A NON SOSTITUIRE IL PUNTALE A FUCILE CARICO

LA SEMPLICE OPERAZIONE DI ROTAZIONE E' SUFFICIENTE A DETERMINARE LA PARTENZA DEL COLPO

 

Grazie Mariano, sai che mi piace intervenire quando mi si accende la lucetta rossa dell'allarme.

Tra l'altro tenete presente che la partenza del solo pistone danneggiato se in acqua fa poca strada fuori può causare lesioni anche mortali

P.S.

Scusate il maiuscolo non voglio gridare ma serve per evidenziare un probabile comportamento pericoloso.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che con la fiocina o fiocinella, nel grotto, è fenomenale.

ci pesco regolarmente e anche con le cernie grosse, specie nei tiri in vetricale ed assestati in testa, è formidabile.

 

Due anni fa, in tre giorni consecutivi ne ho prese tre ciascuna di 10.5kg. - 15 kg. e 9 kg. tutte fulminate.

 

Se le spari in testa in verticale, anche se la penetrazione, data la durezza del pesce, è minima - circa 2-3 cm - sono fritte.

 

Utilizzo un sessantino con elestici da 16 anche un pò lenti, per non rovinare troppo le carni delle prede come saraghi corvine o altro.

 

FUCILETTO E FORCHETTA ARMA PERFETTA :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...