> Carrello E Gommone - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Carrello E Gommone


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Finalmente ho avuto la possibilità di comprarmi un gommoncino di 4.60m con un motore di 25cv e un carrello. Questa qui è la mia prima esperienza (ho 21 anni), per quanto riguarda l'uso del carrello, vorrei se è possibile qualche consiglio da qualquno che abbia più esperienza di me, per evitre brutte sorprese. io qualche domandina l'ho pronta:

La macchina deve avere qualche caratteristica particolare?

E' possibile ke un gancio di traino per una Fiat Panda costi 325 euro?

Quado si parcheggia la macchina, il carrello si incatena in qualche modo?

Come evitare l'arruginimento delle canasce e mantenerlo in uno stato decente?

Quale è il modo migliore per tirare il gommone fuori dall'acqua?.

Scusatemi se le domande sono un po troppe..... Ciao :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SERIOLA

Ciao...benvenuto nel mondo dei Gommonauti....

cerco di rispondere alle tue domande

 

Nel libretto della macchina troverai indicato il peso massimo che la tua macchina può rimorchiare. Informati sul peso del gommone, del motore, e fai una stima degli accessori come serbatoio, benzina, dotazioni, ecc.

Il peso complessivo non deve superare il peso massimo indicato nel libretto.

 

Si è possibile che il gancio costi così tanto....speciamente se è di una delle marche piu blasonate.

 

 

Solitamente accanto al sistema di aggancio - sgancio del carrello vi è un foro all'interno del quale si puo far passare l'archo di un buon lucchetto, in tale maniera il carrello non puo essere sganciato dalla macchina

 

Le canasce...nonostante tutte le accuratezze...si arruginiscono e vanno cambiate spesso, ti consiglio comunque di non farle entrare in acqua durante le operazioni di varo e alaggio e di riscacquarle dopo ogni uscita.

 

Per effettuare le operazioni di varo e di alaggio del tuo gommone devi utilizzare gli appositi scivoli. Entri in retromarcia sino a far arrivare il carrello in prossimità dell'acqua dopodichè attraverso l'utilizzo del vericello fai scorrere il gommone sui rulli del carrello sino a farlo scivolare in acqua.

ATTENZIONE A DUE COSE

1) arriva con le ruote del carrello sino a dove l'acqua è abbastanza alta da non far toccare la poppa del gommone durante la fase di varo e alaggio

2) Attento che il gommone scenda e salga diritto sui rulli.

 

Spero di averti aiutato........sono cose più difficili a dirsi che a farsi

ciaoooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...benvenuto nel mondo dei Gommonauti....

cerco di rispondere alle tue domande

 

Nel libretto della macchina troverai indicato il peso massimo che la tua macchina può rimorchiare. Informati sul peso del gommone, del motore, e fai una stima degli accessori come serbatoio, benzina, dotazioni, ecc.

Il peso complessivo non deve superare il peso massimo indicato nel libretto.

 

Si è possibile che il gancio costi così tanto....speciamente se è di una delle marche piu blasonate.

 

 

Solitamente accanto al sistema di aggancio - sgancio del carrello vi è un foro all'interno del quale si puo far passare l'archo di un buon lucchetto, in tale maniera il carrello non puo essere sganciato dalla macchina

 

Le canasce...nonostante tutte le accuratezze...si arruginiscono e vanno cambiate spesso, ti consiglio comunque di non farle entrare in acqua durante le operazioni di varo e alaggio e di riscacquarle dopo ogni uscita.

 

Per effettuare le operazioni di varo e di alaggio del tuo gommone devi utilizzare gli appositi scivoli. Entri in retromarcia sino a far arrivare il carrello in prossimità dell'acqua dopodichè attraverso l'utilizzo del vericello fai scorrere il gommone sui rulli del carrello sino a farlo scivolare in acqua.

ATTENZIONE A DUE COSE

1) arriva con le ruote del carrello sino a dove l'acqua è abbastanza alta da non far toccare la poppa del gommone durante la fase di varo e alaggio

2) Attento che il gommone scenda e salga diritto sui rulli.

Spero di averti aiutato........sono cose più difficili a dirsi che a farsi

ciaoooo

:bye:

[Grazie mille seriola, farò tesoro delle cose ke mi hai detto sperando di non combinare danni. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho varato anch'io la prima volta il mio gommone quest'anno.

 

Era luglio e tra emozione, fatica e paura di sbagliare ho sudate le proverbiali 7 camicie, ma una volta in acqua e acceso il motore passa tutto.

 

P.S il prezzo del gancio mi sembra abbastanza onesto, nel mio caso ho richiesto un sacco di preventivi e da 830 euro sono arrivato a 550.

 

 

Ciao e in c... alla balena

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre a quello che ti hanno scritto .... se parcheggi la macchina in parcheggio, il carrello anche se vuoto deve essere agganciato, altrimenti ti fanno la multa ( almeno qui al nord ). NON entrare MAI con le ruote nell'acqua salata, i freni dureranno forse una stagione. Prima di partire per un lungo viaggio , porta il carrello per un Check up completo. Te lo dico perchè un anno l'ho dovuto lasciare a Cesena e me ne sono andato in puglia .... "appiedato ". :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.... se parcheggi la macchina in parcheggio, il carrello anche se vuoto deve essere agganciato, altrimenti ti fanno la multa ( almeno qui al nord ).....

 

 

Tra l'altro se lo sganci il carrello non è più coperto dall'assicurazione dell'auto (a proposito ricordati di far includere il gancio traino nella polizza quando lo installi) e quindi dovresti fare una polizza a parte (si chiama rischio statico) questo per i carrelli "normali"!!!

 

P.s.: non credere che sia difficile che il carrello staccato possa fare danni ho una quantità infinita di esperienza in questo senso!!! :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...