Barone Inviato Settembre 6, 2006 Segnala Condividi Inviato Settembre 6, 2006 Salve a tutti. Finalmente ho avuto la possibilità di comprarmi un gommoncino di 4.60m con un motore di 25cv e un carrello. Questa qui è la mia prima esperienza (ho 21 anni), per quanto riguarda l'uso del carrello, vorrei se è possibile qualche consiglio da qualquno che abbia più esperienza di me, per evitre brutte sorprese. io qualche domandina l'ho pronta: La macchina deve avere qualche caratteristica particolare? E' possibile ke un gancio di traino per una Fiat Panda costi 325 euro? Quado si parcheggia la macchina, il carrello si incatena in qualche modo? Come evitare l'arruginimento delle canasce e mantenerlo in uno stato decente? Quale è il modo migliore per tirare il gommone fuori dall'acqua?. Scusatemi se le domande sono un po troppe..... Ciao Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite SERIOLA Inviato Settembre 6, 2006 Segnala Condividi Inviato Settembre 6, 2006 Ciao...benvenuto nel mondo dei Gommonauti.... cerco di rispondere alle tue domande Nel libretto della macchina troverai indicato il peso massimo che la tua macchina può rimorchiare. Informati sul peso del gommone, del motore, e fai una stima degli accessori come serbatoio, benzina, dotazioni, ecc. Il peso complessivo non deve superare il peso massimo indicato nel libretto. Si è possibile che il gancio costi così tanto....speciamente se è di una delle marche piu blasonate. Solitamente accanto al sistema di aggancio - sgancio del carrello vi è un foro all'interno del quale si puo far passare l'archo di un buon lucchetto, in tale maniera il carrello non puo essere sganciato dalla macchina Le canasce...nonostante tutte le accuratezze...si arruginiscono e vanno cambiate spesso, ti consiglio comunque di non farle entrare in acqua durante le operazioni di varo e alaggio e di riscacquarle dopo ogni uscita. Per effettuare le operazioni di varo e di alaggio del tuo gommone devi utilizzare gli appositi scivoli. Entri in retromarcia sino a far arrivare il carrello in prossimità dell'acqua dopodichè attraverso l'utilizzo del vericello fai scorrere il gommone sui rulli del carrello sino a farlo scivolare in acqua. ATTENZIONE A DUE COSE 1) arriva con le ruote del carrello sino a dove l'acqua è abbastanza alta da non far toccare la poppa del gommone durante la fase di varo e alaggio 2) Attento che il gommone scenda e salga diritto sui rulli. Spero di averti aiutato........sono cose più difficili a dirsi che a farsi ciaoooo Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Barone Inviato Settembre 7, 2006 Autore Segnala Condividi Inviato Settembre 7, 2006 Ciao...benvenuto nel mondo dei Gommonauti.... cerco di rispondere alle tue domande Nel libretto della macchina troverai indicato il peso massimo che la tua macchina può rimorchiare. Informati sul peso del gommone, del motore, e fai una stima degli accessori come serbatoio, benzina, dotazioni, ecc. Il peso complessivo non deve superare il peso massimo indicato nel libretto. Si è possibile che il gancio costi così tanto....speciamente se è di una delle marche piu blasonate. Solitamente accanto al sistema di aggancio - sgancio del carrello vi è un foro all'interno del quale si puo far passare l'archo di un buon lucchetto, in tale maniera il carrello non puo essere sganciato dalla macchina Le canasce...nonostante tutte le accuratezze...si arruginiscono e vanno cambiate spesso, ti consiglio comunque di non farle entrare in acqua durante le operazioni di varo e alaggio e di riscacquarle dopo ogni uscita. Per effettuare le operazioni di varo e di alaggio del tuo gommone devi utilizzare gli appositi scivoli. Entri in retromarcia sino a far arrivare il carrello in prossimità dell'acqua dopodichè attraverso l'utilizzo del vericello fai scorrere il gommone sui rulli del carrello sino a farlo scivolare in acqua. ATTENZIONE A DUE COSE 1) arriva con le ruote del carrello sino a dove l'acqua è abbastanza alta da non far toccare la poppa del gommone durante la fase di varo e alaggio 2) Attento che il gommone scenda e salga diritto sui rulli. Spero di averti aiutato........sono cose più difficili a dirsi che a farsi ciaoooo [Grazie mille seriola, farò tesoro delle cose ke mi hai detto sperando di non combinare danni. Ciao Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
grisomax Inviato Settembre 7, 2006 Segnala Condividi Inviato Settembre 7, 2006 Ho varato anch'io la prima volta il mio gommone quest'anno. Era luglio e tra emozione, fatica e paura di sbagliare ho sudate le proverbiali 7 camicie, ma una volta in acqua e acceso il motore passa tutto. P.S il prezzo del gancio mi sembra abbastanza onesto, nel mio caso ho richiesto un sacco di preventivi e da 830 euro sono arrivato a 550. Ciao e in c... alla balena Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
magoo Inviato Settembre 7, 2006 Segnala Condividi Inviato Settembre 7, 2006 Oltre a quello che ti hanno scritto .... se parcheggi la macchina in parcheggio, il carrello anche se vuoto deve essere agganciato, altrimenti ti fanno la multa ( almeno qui al nord ). NON entrare MAI con le ruote nell'acqua salata, i freni dureranno forse una stagione. Prima di partire per un lungo viaggio , porta il carrello per un Check up completo. Te lo dico perchè un anno l'ho dovuto lasciare a Cesena e me ne sono andato in puglia .... "appiedato ". Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
CaioSuperAdrenalina Inviato Settembre 8, 2006 Segnala Condividi Inviato Settembre 8, 2006 .... se parcheggi la macchina in parcheggio, il carrello anche se vuoto deve essere agganciato, altrimenti ti fanno la multa ( almeno qui al nord )..... Tra l'altro se lo sganci il carrello non è più coperto dall'assicurazione dell'auto (a proposito ricordati di far includere il gancio traino nella polizza quando lo installi) e quindi dovresti fare una polizza a parte (si chiama rischio statico) questo per i carrelli "normali"!!! P.s.: non credere che sia difficile che il carrello staccato possa fare danni ho una quantità infinita di esperienza in questo senso!!! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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