> Acqua Nella Maschera - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Acqua Nella Maschera


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Mi è successo uno strano fenomeno... Ho lottato con la mia maschera per non farla appannare, ho effettuato svariati lavaggi con detersivo per i piatti, ma senza buoni risultati. Successivamente ho provato con il dentifricio che ha funzionato molto bene.

Finalmente non si appanna più ma succede un fenomeno stranissimo: alcune volte entra l'acqua, sopratutto mentre sputo lo snorkel durante la discesa e subito dopo l'arrivo sul fondo.

Ovviamente in superfice non entra neanche l'aria, nemmeno durante lo snorking. L'unica idea che mi viene in mente è che sul fondo la pressione sul telaio faccia entrare l'acqua.

Qualcuno ha idee o consigli?

Grazie, ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controlla bene che il bordo del cappuccio della muta non finisca sotto la gomma della maschera. Se non è questo e non hai barba o baffi, probabilmente devi solo trovare una maschera più adatta al tuo viso

 

:bye::bye::bye:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinghiolo troppo tirato, quindi il minimo movimento del boccaglio (sputarlo dalla bocca e vibrazioni durante la fase immersa) solleva il bordo della maschera facendo entrare l'acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi, a proposito, ma il cinghiolo della maschera lo stringete molto,normale o lento? anke a me capita spesso che entri un pò d'acqua bo??? :huh:

Lento ma non troppo, diciamo che a maschera indossata la stessa resta in posizione ma basta sfiorarla per spostarla (in aria ovvaimente).

Modificato da Emanuele Cinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao non e che hai esaggerato con i vari lavaggi in cqua calda e il facciale in silicone si e deformato perdendo tutta la sua aderenza iniziale mi e capitato di buttare una maschera per lincauto passaggio del accendino per risolvere il problema del appanamento. o invece se la hai smontata prova a ricontrollare i vari pezzi e riprova a rimontata basta anche una lente di poco messa male e lacqua entra da pertutto specialmente con laumento della pressione la lente tende a schiacciarsi verso linterno basta solo che un bordo della stessa non corrisponda per favorire lentrata di acqua ciao e fammi sapere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao non e che hai esaggerato con i vari lavaggi in cqua calda e il facciale in silicone si e deformato perdendo tutta la sua aderenza iniziale mi e capitato di buttare una maschera per lincauto passaggio del accendino per risolvere il problema del appanamento. o invece se la hai smontata prova a ricontrollare i vari pezzi e riprova a rimontata basta anche una lente di poco messa male e lacqua entra da pertutto specialmente con laumento della pressione la lente tende a schiacciarsi verso linterno basta solo che un bordo della stessa non corrisponda per favorire lentrata di acqua ciao e fammi sapere

aho emttila na virgola... :eek::king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me succedeva la stessa cosa con una maschera della Seac, entrava acqua quando scendevo, ma in superficie niente sia che stringessi il cinghiolo sia che lo tenessi lento. Era semplicemente lento il vetro ed entrava acqua dalla tenuta tra il vetro e il silicone. Per risolvere il problema l'ho smontata e rimontata con un leggerissimo invisibile velo di silicone trasparente tra vetro e guarnizione di tenuta. Ora è OK.

spero di esserti stato d'aiuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli.

Allora:

Ho passato l'accendino sulle lenti un paio di volte, tra i vari tentativi di disappannarla, ma non credo di aver compromesso il silicone, anche perchè se così fosse entrerebbe l'aria.

Proverò ad allentare di più il cinghiolo, spero che sia questo, anche perchè porto il boccaglio sotto al medesimo, senza anelli o elastici di alcun tipo.

Tuttavia la maschera è una seac, per essere precisi si tratta della X-One. Non ho smontato nulla eccetto il cinghiolo, anche perchè non sò da dove cominciare, mi piacerebbe proprio imparare, ma non ho trovato nulla che possa essermi d'aiuto, si accettano link... :)

Vi farò sapere appena posso tornare in acqua, temo che se ne parlerà il prossimo mese...

adesso sono arrivati gli esami e mi tocca rimboccarmi le maniche.

Ciao, grazie ancora, k_mallok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia maschera da cui entrava acqua è una Seac X-free. entrava dal basso, dal labbro. Secondo me è lo stesso problema, anche la mia non perdeva aria, si vede che la pressione allenta sufficientemente la tenuta da far entrare l'acqua e precisamente nell'angolo d'attacco più basso. Prova ad indossare la maschera bagnata o con un pò d'acqua all'interno e tirando forte con il naso controlla se fa delle bollicine. se è così allora è la tenuta che non va e devi, purtroppo, usare il silicone. A me successe di comprare la prima seac e aveva questo prob., l'ho mandata in garanzia ma continuava a farlo; allora l'ho cambiata con una nuova seac ma dava sempre lo stesso problema. Poi mi son rotto le scatole e l'ho sistemata da solo.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...