> Come Posso Fare Per Affilare Il Coltello??? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Come Posso Fare Per Affilare Il Coltello???


Ospite nettuno 76

Messaggi raccomandati

Ospite nettuno 76

Ciao ragazzi volevo avere un aiuto da parte vostra.

Ho preso un coltello nuovo ed ho notato che la lama come molti coltelli nuovi non era tra le piu' affilate.

Esco in mare e semplicemente per tagliare il cordino del mio fucile ci impiego un po' di tempo.Decido quindi di andare da un arrotino il quale per affilare in poki minuti la lama si prende 4 euro....ammazza quanto è caro....decido quindi di fare da solo.Compro una bella mola la quale ha 2 dischi,uno grigio sottile e l'altro piu' robusto bianco.

Insomma ci provo ad affilare il coltello ma noto ke non è come affilare la punta di un asta ke invece mi riesce molto bene.

Morale della storia rovino e graffio il mio coltello ma la lama non è esaurientemente affilata.

Potreste guidarmi su come fare?se devo comprere un disco specifico,se metterci l'acqua sul coltello come molti dicono,il verso della lama come va etc.

Vi ringrazio della vostra bonta'.. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi volevo avere un aiuto da parte vostra.

Ho preso un coltello nuovo ed ho notato che la lama come molti coltelli nuovi non era tra le piu' affilate.

Esco in mare e semplicemente per tagliare il cordino del mio fucile ci impiego un po' di tempo.Decido quindi di andare da un arrotino il quale per affilare in poki minuti la lama si prende 4 euro....ammazza quanto è caro....decido quindi di fare da solo.Compro una bella mola la quale ha 2 dischi,uno grigio sottile e l'altro piu' robusto bianco.

Insomma ci provo ad affilare il coltello ma noto ke non è come affilare la punta di un asta ke invece mi riesce molto bene.

Morale della storia rovino e graffio il mio coltello ma la lama non è esaurientemente affilata.

Potreste guidarmi su come fare?se devo comprere un disco specifico,se metterci l'acqua sul coltello come molti dicono,il verso della lama come va etc.

Vi ringrazio della vostra bonta'.. :bye:  :bye:

 

Io ho usato la pietra che uso per le aste. La metti in una morsa, la bagni e ci passi il coltello sopra un lato per volta fino a che non ti va bene. Io mi sono tagliato solamente appoggiando il polpastrello sulla lama, un vecchio totem cressi. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio arrotino costa 2 euro... :D ma per quel prezzo gli porto uno stock di coltelli,tutti quelli che ho in cucina !!

 

:bye:

Simone

<°///><

Modificato da simopf
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho sempre avuto qualche difficolta nell' arrotare a dovere un coltello.. non riesco a dare alla lama la giusta inclinazione e finische che il coltello taglia in certi punti e altri no .. c'era mio nonno che con una pietra in 4 e 4ttrotto faceva di un coltello un bisturi.. :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esistono anche gli affilacoltelli specifici e, almeno sui coltelli da cucina (non ho mai avuto bisogno di riaffilare un coltello da sub), funzionano a meraviglia, e non si danneggia nulla.

 

Si trovano nei negozi di accessori per la cucina, non ricordo cosa l'ho pagato ma non è una cifra da spavento, anzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ne ho uno come quello indicato da Emanuele,con una guida per la lama e una rotella di ceramica... funziona bene su coltelli di poco pregio(da supermercato diciamo) e l'affilatura dura per poco.. quando ho portato in coltelleria il mio coltello affilato a casa,al titolare :king: sono venuti i peli dritti vedendo la lama 'maltrattata'..

 

avere un coltello che taglia bene dà grandi soddisfazioni in cucina,non si rovinano i cibi e soprattutto non ti fa inca@@##~...

 

pensa se poi devi tagliare la sagola o una cima o una lenza... deve bastare un colpo solo,quella non devi sfilettarla !!!

 

ciau :bye:

Simone

<°///><

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ne ho uno come quello indicato da Emanuele,con una guida per la lama e una rotella di ceramica...

Il mio ha diverse rotelle in acciaio, almeno credo siano in acciaio). Il guidalama ha un supporto che si può appoggiare sul tavolo e con un minimo di attenzione (tenere il coltello bello dritto) l'affilatura viene bene e dura parecchio. In ogni caso ribadisco da verificarsi se il suo uso risulta accettabile anche per un coltello da sub (a parte il fatto che personalmente sto optando per un doppio coltello: uno per uccidere il pesce e altre operazioni normali, uno per le emergenze e qust'ultimo lo farei affilare solo da un arrotino, anche se ci sono arrotini che scassano i coltelli).

 

Ah, evidentemente funziona solo per il lato liscio della lama, non per il lato seghettato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho un affilacoltelli di quel tipo e l'ho usato per molto anche su coltelli da sub.. devo dire pero che va bene solo per i coltelli da cucina, sebbene affili la lama e taglia come un rasoio.. e' anche molto delicato, io per esempio ci tagliavo alcune cime.. e la seconda volta non tagliava gia' piu'.. secondo me va soltanto bene per affettare il pane e tagliare l'arrosto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras

lo stesso sistema che adopero per le aste...la classica pietra da affilo che si compra in qualsiasi ferramenta all esasperante prezzo di 1,50 € ....più un filo di olio da mettere possibilmente sulla punta del gomito....

e quindi.....

...zzzaa zza za...zzzaa zza za...zzzaa zza za...zzzaa zza za...zzzaa zza za......

Modificato da Alessandro Taras
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...